COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO RIQUALIFICAZIONE URBANA
SETTORE URBANISTICA EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 20/12/2011

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 285680/2011Documento N. 285680/2011 Interventi Urbanistici
Richiedente:HERA S.p.A.
Oggetto:preparere per nuova costruzione di due edifici uso terziario e alberghiero. Richiesta di essere presenti in commissione per illustrare il progetto.
Indirizzo:VIALE CARLO BERTI PICHAT N. 2 / 4
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti i progettisti e la proprietà Hera Spa, la CQAP esprime un parere favorevole di massima sull'impianto planivolumetrico complessivo che corrisponde, almeno planimetricamente, a quanto già previsto dal Piano Particolareggiato.
A tale riguardo la CQAP segnala comunque le proprie perplessità su come in particolare il blocco ad ovest traduce volumetricamente l'impianto planimetrico nell'articolazione fra la parte curva e quella lineare destinata ad uffici. Infatti la volontà espressa dai progettisti di differenziare prospetticamente quest'ultimo volume non trova corrispondenza nell'articolazione volumetrica e nell'attacco fra i due volumi.
Per poter esprimere un parere definitivo vanno inoltre approfonditi gli elaborati grafici riportando sui prospetti le ricadute formali delle scelte tecnologiche presentate per le superfici vetrate. Vanno inoltre dettagliate le soluzioni riguardanti i sistemi degli ingressi, quelle delle coperture e tutto quanto riguarda la definizione completa dell'involucro.
A tale proposito si richiama ancora l'importanza che assume su queste superfici il tema della protezione dall'irraggiamento solare e della loro manutenibilità.
Numero:2Prot. 197092/2011Documento N. 197092/2011Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:BALLESTRI GIANNA
Oggetto:Demolizione e ricostruzione con ampliamento fuori sagoma con utilizzo dell'incentivo volumetrico dell'art. 56 del RUE.
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO N. 113
Progettista:CESARI STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di quanto presentato riportando i materiali impiegati nella finitura della ricostruzione e dell'ampliamento dell'edificio esistente.
Numero:3Prot. 265933/2011Documento N. 265933/2011Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:BENETTI MASSIMO
Oggetto:preparere per ampliamento immobile
Indirizzo:VIA FRANCESCO ZANARDI N. 56 / 4 piano terra
Progettista:LORETI GIUSEPPE
Procedimento:preparere
PARERE:Sentito il geom. Loreti, viste le integrazioni presentate in data odierna, la CQAP conferma il parere precedente del 29/11/2011 per quanto riguarda le perplessità già sollevate in quanto le nuove ipotesi progettuali non hanno un sufficiente grado di approfondimento per poter essere valutate compiutamente. Per tali ragioni la CQAP rinvia l'espressione di un parere definitivo alla presentazione di un'elaborazione per le due ipotesi presentate, o per altro ancora, più dettagliata ed approfondita.
Numero:4Prot. 290331/2011Documento N. 290331/2011Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:NANETTI CLAUDIO
Oggetto:preparere per realizzazione di terrazza a sbalzo su fronte corte interna
Indirizzo:VIA FRANCESCO ZANARDI N. 458 piano 1
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole all'intervento proposto, fatta salva la verifica normativa, ai sensi dell'art. 57 del RUE.
Numero:5Prot. 172626/2011Documento N. 172626/2011Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:PAZZAGLIA PAOLO
Oggetto:demolizione e ricostruzione con ampliamento di ex fabbricato indutriale (2a) in complesso ad uso residenziale (1a), negozi (4d) e uffici (3b).
Indirizzo:VIA DONATO CRETI N. 16
Progettista:CONATO FABIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:Sentito il progettista, arch. Conato, la CQAP esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per allineamento stradale ai sensi degli artt. 24 e 96 del RUE.
Numero:6Prot. 307676/2010Documento N. 307676/2010Nucleo Territorio rurale
Richiedente:VERONESI GIOVANNA
Oggetto:demolizione e ricostruzione dell'edificio con ampliamento ad uso abitativo.
Indirizzo:VIA FRABAZZA N. 12 intero edificio
Progettista:DEGAN MORENO
Procedimento:denuncia inizio attività LR 6/09
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole all'intervento con la prescrizione che le essenze arboree e arbustive di nuova introduzione siano idonee al contesto di pianura e scelte nell'ambito del Regolamento del Verde.
Numero:7Prot. 288955/2011Documento N. 288955/2011Nucleo Città storica
Richiedente:RIZZOLI MARCO
Oggetto:realizzazione del nuovo polo cardiovascolare Policlinico S. Orsola.
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 9
Progettista:RIZZOLI MARCO
Procedimento:preparere
PARERE:Esce Arch. Rizzoli.
La CQAP, esaminati gli elaborati presentati, esprime parere favorevole di massima per quanto riguarda l'impianto planivolumetrico complessivo.
Per quanto riguarda l'immagine dell'edificio la CQAP, pur essendo favorevole ad un intervento che rinnovi l'immagine del precedente progetto, già datato, e ne migliori le prestazioni energetiche, chiede che il progetto venga ulteriormente approfondito sia per l'uso dei materiali che le soluzioni tecnologiche. L'approfondimento dovrà naturalmente riguardare anche il trattamento delle aree verdi esterne.
Per quanto riguarda la decisione sulla recinzione sulla Via Ercolani, la CQAP, pur essendo favorevole ad una soluzione di maggior trasparenza rispetto al muro previsto, rinvia il parere all'approfondimento complessivo di cui sopra.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Rientra Arch. Rizzoli.
Numero:8Prot. 290627/2011Documento N. 290627/2011Nucleo Città storica
Richiedente:TOLOMELLI MARIO
Oggetto:preparere per installazione di piattaforma elevatrice in corte esterna condominiale
Indirizzo:VIA S.ISAIA N. 23 PIANO TERRA -2° -3° -
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.