Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 285680/2011 del 12/12/2011
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO Milani Marika
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 12/12/2011
   
INDIRIZZO VIALE CARLO BERTI PICHAT N. 2 / 4
   
OGGETTO preparere per nuova costruzione di due edifici uso terziario e alberghiero. Richiesta di essere presenti in commissione per illustrare il progetto.
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 13/12/2011 Motivo: La CQAP, esaminato il progetto, ritiene opportuno accettare la richiesta d'incontro da parte dei progettisti al fine di affrontare, in particolare, il tema delle finiture esterne dell'involucro e, soprattutto l'attenzione che dovrebbe essere portata, in tema di efficienza energetica alla schermatura e al trattamento delle ampie vetrate, specialmente per quelle poste ad ovest e a sud.

Commissione Edilizia - seduta del 20/12/2011 Motivo: Sentiti i progettisti e la proprietà Hera Spa, la CQAP esprime un parere favorevole di massima sull'impianto planivolumetrico complessivo che corrisponde, almeno planimetricamente, a quanto già previsto dal Piano Particolareggiato. A tale riguardo la CQAP segnala comunque le proprie perplessità su come in particolare il blocco ad ovest traduce volumetricamente l'impianto planimetrico nell'articolazione fra la parte curva e quella lineare destinata ad uffici. Infatti la volontà espressa dai progettisti di differenziare prospetticamente quest'ultimo volume non trova corrispondenza nell'articolazione volumetrica e nell'attacco fra i due volumi. Per poter esprimere un parere definitivo vanno inoltre approfonditi gli elaborati grafici riportando sui prospetti le ricadute formali delle scelte tecnologiche presentate per le superfici vetrate. Vanno inoltre dettagliate le soluzioni riguardanti i sistemi degli ingressi, quelle delle coperture e tutto quanto riguarda la definizione completa dell'involucro. A tale proposito si richiama ancora l'importanza che assume su queste superfici il tema della protezione dall'irraggiamento solare e della loro manutenibilità.