PARERE: | L’intervento proposto interessa un immobile compreso in parte nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 142 lettera c) del D.Lgs. 42/04, localizzato nell’Ambito di valore naturale e ambientale, localizzato nei pressi del fiume Reno, in un contesto che presenta ancora caratteristiche di naturalità nonostante da anni vi sia insediata un'attività produttiva di lavorazione inerti generalmente fortemente invasiva.
La CQAP, preso atto dell'illustrazione degli uffici, visto il parere contrario espresso dall'U.I. Verde e Tutela del Suolo di cui condivide gli aspetti fondamentali, esprime parere contrario in merito alla sistemazione paesaggistica proposta in quanto non coerente con i caratteri peculiari degli ambiti paesaggistici limitrofi sia peri-fluviali che agricoli, di cui ignora le principali caratteristiche morfologiche (densità, matrici, direttrici, gerarchie) a favore di un intervento puntuale avulso dal contesto; si suggerisce al contrario una ricucitura degli ambiti paesaggistici esistenti, con particolare riferimento alla vegetazione spondale oggetto di tutela.
La Commissione esprime inoltre parere contrario alla sistemazione viabilistica, auspicando una maggiore integrazione con i percorsi ciclo-pedonali esistenti e/o previsti dai piani urbanistici intercomunali, nonché la creazione di aree a parcheggio opportunamente mitigate dai nuovi impianti verdi.
Si esprimono forti perplessità in merito alla realizzazione di un nuovo parco pubblico in una zona soggetta a rilevanti campi elettromagnetici. |