PARERE: | Sentiti l'Ing. Lobalsamo, rappresentante di Unipol, il Sig. Gualdi, rappresentante di UPM, il Dott. Cammarata e la sig.a Gasperini del Settore Entrate, la CQAP, ritenendo che le nuove proposte di insegne posizionate sulle torri alte non siano coerenti con i valori architettonici dell'edificio e che siano contemporaneamente troppo invasive nel paesaggio urbano circostante, esprime parere contrario a queste insegne.
Una proposta alternativa potrà presentare eventualmente lettere scatolari, come da specifico Regolamento, posizionate al di sotto della merlatura con un sistema di attacco che renda il meno visibile possibile, se non escludendo, l'eventuale intelaiatura.
Per quanto riguarda le insegne lungo i due lati della parte bassa del ponte la CQAP, ritenendo che il valore dell'edificio sia proprio legato al suo significato di portale della città, esclude che questo portale venga caratterizzato da insegne e loghi.
Una soluzione alternativa per il fronte nord, potrà trovarsi eventualmente posizionando il marchio della società proponente sui due lati alla conclusione delle scalinate laterali anche con strutture a portale autonome ed autoportanti.
La CQAP esprime parere favorevole, invece, a tutte le altre insegne basse e ai totem. |