PARERE: | Sentiti il progettista, arch. Marroccella e i rappresentanti dell'impresa proprietaria, la CQAP esprime parere favorevole limitatamente all'assetto planivolumetrico dell'edificio e al suo posizionamento in particolare nei riguardi del nuovo accesso che viene realizzato attraverso la demolizione della palazzina.
In questo tema è compresa la soluzione della copertura che per quanto riguarda il livello di approfondimento attuale, è preferibile che sia piana.
Tale parere favorevole esclude ogni considerazione sull'architettura e la morfologia dell'edificio per la cui valutazione sono necessari approfondimenti e descrizioni non presenti negli elaborati grafici presentati.
In questa occasione gli approfondimenti sulle prestazioni energetiche ed ambientali dovute all'applicazione dell'art. 56 del RUE debbono essere riportati per le loro ricadute sull'architettura e morfologia.
In questa sede anche la copertura potrebbe essere affrontata con un approccio che, partendo dal tetto piano, presenti elementi diversificati, anche attraverso piani inclinati, strettamente conseguenti alla complessità volumetrica dell'edificio.
La CQAP infine segnala l'importanza che nel successivo approfondimento richiesto deve essere data alla sistemazione esterna ed in particolare a quello spazio verde che si viene a creare con la demolizione della palazzina di cui sopra. |