COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO QUALITA' DELLA CITTA' - SETTORE URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 14/04/2010

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:4Prot. 275101/2009Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:REGIONE/ER
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI CONFORMITA' URBANISTICA IN MERITO AL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN AREA SPORTIVAUNIVERSITARIA - VIA DEL TERRAPIENO - VIA DEL CARPENTIERE - NUOVA SEDE FACOLTA' SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA' DI BOLOGNA. ART.2 DPR 18.4.1994 N. 383.
Indirizzo:VIA DEL TERRAPIENO N. 0
Progettista:
PARERE:La CQAP, sentite le illustrazioni dell'arch. Evangelisti e del p.e. Stagni, al fine di poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che illustri il progetto nella sua tridimensionalità rappresentando anche il suo inserimento nel contesto con sezioni e viste allargate.
Tale integrazione deve riguardare la proposta progettuale per tutti i tre lotti d'intervento.
La CQAP anticipa comunque alcune perplessità, in particolare per quanto riguarda l'elemento metallico ad arredo della copertura e il sistema delle bucature per quanto riguarda la loro protezione dall'irraggiamento solare nelle diverse situazioni di orientamento.
Numero:18Prot. 77566/2010Documento N. 77566/2010Gruppo 5
Richiedente:BOLELLI ANNA
Oggetto:preparere per intervento di ristrutturazione edilizia
Indirizzo:VIA VITTORIO PEGLION N. 16
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, sentiti i progettisti, p.e. Tommasini e arch. Stellato, resta in attesa degli approfondimenti discussi nel corso del colloquio con particolare riferimento alle incidenze sull'assetto volumetrico e architettonico del raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica alla base della proposta progettuale.
Inoltre la CQAP chiede di approfondire l'assetto morfologico dei fronti semplificandone quanto più possibile gli aspetti architettonici e di approfondire tutta la sistemazione esterna con particolare attenzione alle differenze di quota e all'assetto dell'impianto arbustivo e all'impianto complessivo del verde.