COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO QUALITA' DELLA CITTA' - SETTORE URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 16/02/2010

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 24795/2010Settore Mobilità
Richiedente:MOBILITA' URBANA/STUDI E PIANIFICAZIONE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE PREVENTIVO SUL PROGETTO BIKE SHARING PRESENTATO NELLA SEDUTA DELLA COMMISSIONE QUALITA' ARCHITETTONICA E DEL PAESAGGIO (CQAP) DEL 02/02/2010.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La CQAP esprimendo un apprezzamento di fondo sul progetto presentato dal settore mobilità del Dipartimento Qualità della Città del Comune di Bologna ritiene di suggerire un approfondimento del tema in particolare su queste due questioni:
1. Piano di localizzazione delle postazioni.
Il piano prevede che in fase di avvio le postazioni siano localizzate principalmente nel centro storico e in prossimità della stazione FS e delle fermate del trasporto pubblico, in prossimità dei parcheggi, dell’università e degli altri attrattori.
Tale previsione porta ad una distribuzione che copre in modo sufficientemente omogeneo il centro storico tenendo conto dell’area servita dalla postazione (raggio m.150), con qualche eccezione fuori dal centro storico in corrispondenza della nuova sede comunale, delle principali sedi ospedaliere e di qualche altro attrattore come la stazione veneta.
Il piano prevede poi che successivamente il servizio potrà essere allargato ad altre zone.
Il piano dimentica completamente La Fiera e, soprattutto, le stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano già in funzione (Es: Borgo Panigale, San Ruffillo, Casteldebole, Corticella, Rimesse, Zanolini, Santa Rita, Via Larga, Roveri ), quelle in corso di realizzazione (Es: Mazzini), e quelle di prossima realizzazione ( Es: San Vitale)
Nello stesso tempo il piano non sembra assegnare una gerarchia nella intensità d’uso alle diverse postazioni secondo una strategia che dovrebbe tenere conto del tipo di utilizzatore cui il servizio si rivolge.
Se questo utilizzatore fosse in particolare l’utilizzatore della città (studenti fuori sede, e altri city users) le postazioni andrebbero intensificate prioritariamente anche per numero proprio lungo percorsi privilegiati (Stazione centrale, stazioni SFM, Università, Fiera, Sedi ospedaliere, etc.). Inoltre si dovrebbe tenere conto che in alcuni luoghi una postazione di 10/15 biciclette potrebbe essere assolutamente insufficiente.
Il piano delle localizzazioni potrebbe allora modificarsi secondo direttrici più chiare e strategiche, anche in considerazione della rete delle piste ciclabili esistenti o in progetto, prevedendo poi di allargare successivamente il servizio ad altre zone (anche del centro storico) che ne verrebbero escluse in un primo momento.
A tale proposito sarebbe anche opportuno che il piano anticipasse anche fasi successive di attuazione e di potenziamento del servizio secondo le previsioni dei nuovi assetti urbani previsti dal PSC in particolare legati allo sviluppo del SFM e delle nuove sedi universitarie (es: Lazzaretto).
Infine la CQAP invita a far sì che sia l’attuazione del piano già proposto, che l’eventuale approfondimento per una diversa localizzazione, come suggerito, non vengano in alcun modo condizionati da logiche di mantenimento dei posti auto esistenti in quanto in ogni modo devono prevalere la razionalità e la qualità del nuovo servizio.
2. Qualità della postazione
Un approfondimento specifico va fatto oltre che sulla qualità complessiva dell’inserimento specifico delle singole postazioni nelle diverse situazioni urbane, come già il progetto prevede, sulla qualità e tipologia dell’arredo urbano che potrebbe integrare le apparecchiature specifiche (totem, rastrelliere) a secondo dei casi e delle esigenze, e sulla coerenza del “design” di queste postazioni con questi oggetti.
In alcuni casi infatti le postazioni potrebbero essere l’occasione per dotare alcuni spazi urbani di nuove dotazioni: Segnaletica tradizionale o automatizzata, Meccanismi di richiesta di aiuto, Sistemi automatici di richiesta di informazioni, Supporti per messaggi pubblicitari sia tradizionali che automatizzati, Sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di piccola dimensione, portacenere, etc., Dogy Box, etc..
A tale proposito si ricorda che la CQAP, anche a supporto delle proposte a suo tempo avanzate dal Gruppo di Esperti per la qualità urbana, ha sempre auspicato l’avvio di un progetto complessivo per la qualità dello spazio pubblico.
In tali proposte il GDE aveva avanzato anche l’ipotesi di un concorso nazionale ed internazionale che si ponesse come obiettivo quello di dotare Bologna di un sistema di arredo urbano, di grande impatto visivo e qualitativo che identificasse la città e che permettesse una facile ed immediata riconoscibilità dello specifico contesto urbano bolognese.
Avrebbe dovuto trattarsi di un “sistema di oggetti”, del tipo di quelli sopra elencati per le postazioni, componibili fra di loro, da potersi usare in molteplici situazioni secondo le destinazioni e l’uso necessario, sia nel Centro storico che nel resto della città, così come negli spazi costruiti che in quelli aperti, nei parchi etc.
Un progetto di questo tipo, che andrebbe rilanciato se non altro nel suo obiettivo di fondo di riqualificazione dello spazio pubblico, non può non coinvolgere naturalmente le postazioni del Bike Sharing. Anche se i due progetti potrebbero non coincidere nei tempi, vale la pena di considerare almeno fin d’ora le possibili altre funzioni cui destinare eventualmente le postazioni se non altro per dimensionarle di conseguenza.
Numero:2Prot. 20380/2010Documento N. 20380/2010Gruppo Urbanistica
Richiedente:CO FA MO SOC COOP
Oggetto:Realizzazione cabina elettrica via del Crocione - Ex Asam intervento COFAMO
Indirizzo:
Progettista:MAGNICO ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire Urbanistica
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
La CQAP invita il progettista a valutare la possibilità di meglio illustrare il manufatto nel contesto, o attraverso un appropriato rivestimento esterno o attraverso l'apposizione, ove possibile, di siepe continua di verde che ne mitighi la vista.
Numero:3Prot. 26407/2010LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE DI COMPETENZA DI IPOTESI DI REALIZZAZIONE DI UNITA' IGIENICHE AUTOMATIZZATE IN CENTRO STORICO - CODICE INTERVENTO: 4441.
Indirizzo:
Progettista:UNITA'/IGIENICHE AUTOMATIZZATE
PARERE:La CQAP condividendo la localizzazione delle stazioni proposte invita l'Amministrazione a inserire nel bando l'obbligo da parte dei partecipanti a presentare per ogni luogo un progetto di inserimento con una simulazione dell'inserimento stesso.
Tale progetto dovrà riguardare l'ambito coinvolto dal nuovo manufatto precisando l'intervento sulle pavimentazioni esistenti, l'eventuale presenza di sistemi di illuminazione pubblica e delle preesistenze in generale, etc.
Il punteggio relativo alla qualità dei manufatti dovrà tenere conto di tale inserimento e degli eventuali oneri di cui si assumeranno il carico i proponenti.
Numero:4Prot. 291662/2009Documento N. 291662/2009Gruppo 1
Richiedente:
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA GIOVANNI AMENDOLA N. 14
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:5Prot. 295793/2009Documento N. 295793/2009Gruppo 1
Richiedente:ROBOTTI ELENA
Oggetto:preparere per costruzione di abbaino e sostituzione balaustra lastrico al piano 6 int.2
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 74
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP prende atto del contrasto normativo con l'art. 60 del RUE.
Numero:6Prot. 23613/2010Documento N. 23613/2010Gruppo 1
Richiedente:SARTI ORIANO
Oggetto:rifacimento vetrina per negozio
Indirizzo:VIA DE' FALEGNAMI N. 10
Progettista:SARTI ORIANO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
La CQAP invita il progettista a trattare l'infisso in alluminio con una vernice di colore bruno, che non simuli in alcun modo le venature del legno.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 5428/2010Documento N. 5428/2010Gruppo 1
Richiedente:
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA MILAZZO N. 24 INTERNO 8
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:8Prot. 5478/2010Documento N. 5478/2010Gruppo 1
Richiedente:
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA MILAZZO N. 24
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:9Prot. 291068/2009Documento N. 291068/2009Gruppo 2
Richiedente:BONESI PIER GIORGIO
Oggetto:preparere per la realizzazione di una terrazza in falda
Indirizzo:VIA DE' GOMBRUTI N. 10
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP ritiene che la relazione tecnica descrittiva integrativa non sia sufficiente a dimostrare la mancanza di valore storico documentale. Infatti la relazione stessa riporta che "l'attuale copertura dell'edificio a falde, ove previsto l'intervento di progetto, è di tipo tradizionale/popolare in legno, di semplicissima fattura.....". Tale descrizione non esclude affatto il valore, almeno documentale, della copertura interessata che non è direttamente legato all'importanza o alla "magniloquenza" dell'edificio. Pertanto la CQAP esprime parere contrario.
Numero:10Prot. 20766/2010Documento N. 20766/2010Gruppo 2
Richiedente:VESTITA GABRIELLA
Oggetto:VARIANTE MINORE ALLADIA PG. 118067/2009 PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVA PORTAFINESTRA, BALCONCINO E MODIFICA DIMENSIONALE DI FINESTRE
Indirizzo:VIA PIETRALATA N. 49 p. 2°
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:11Prot. 27096/2010Documento N. 27096/2010Gruppo 2
Richiedente:SCAPELLATO SERGIO
Oggetto:RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DEL PORTICO DI VICOLO GANGAIOLO PARTE COMUNE DEL CONDOMINIO DI VIA BARBERIA 9 ANGOLO VICOLO GANGAIOLO
Indirizzo:VICOLO GANGAIOLO p. terra
Progettista:SCAPELLATO SERGIO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 29340/2010Documento N. 29340/2010Gruppo 2
Richiedente:FINI FABIO
Oggetto:preparere per ristrutturazione edilizia parziale con passaggio di SA in SU
Indirizzo:VIA LODOVICO SAVIOLI N. 6
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP ribadendo quanto riportato nel precedente parere del 27/10/2009 sul PG. n. 259703/09 e ritenendo che la nuova soluzione del terrazzo preveda comunque dimensioni eccessive con interferenze sui cantonali interessati, esprime parere contrario. Per quanto riguarda la richiesta di chiusura del terrazzo coperto la CQAP recepisce il contrasto normativo indicato dagli uffici tecnici relativamente al 5° comma, art. 14 del RUE.
Numero:13Prot. 307297/2009Documento N. 307297/2009Gruppo 3
Richiedente:ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA
Oggetto:Parere relativo alla realizzazione di infrastrutture per telefonia mobile/riconfigurazione mobile esistenti relativo alla domanda Rif. PG 298666/2009
Indirizzo:VIA EMILIA LEVANTE N. 8
Progettista:DALL'OLIO RICCARDO
Procedimento:parere per procedura unica Sportello Edilizia
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:14Prot. 26947/2010Documento N. 26947/2010Gruppo 3
Richiedente:LENZI GUIDO
Oggetto:preparere per completamento apparato decorativo anche ai piani 1° 2° e 3° della " Casa Commerciale Barilli"
Indirizzo:VIA RIZZOLI N. 16 piano primo secondo e terzo
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, anticipando le sue perplessità, in particolare su un'interpretazione normativa a supporto di tale intervento chiede un incontro con il progettista.
Numero:15Prot. 27113/2010Documento N. 27113/2010Gruppo 3
Richiedente:GUBELLINI CATIA
Oggetto:progetto per la ristrutturazione e cambio d'uso da laboratorio di parrucchiera ad appartamento con realizzazione di un balcone nella facciata retro
Indirizzo:VIA GIUSEPPE BENTIVOGLI N. 20 p. rialzato
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:16Prot. 283841/2009Documento N. 283841/2009Gruppo 4
Richiedente:
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 66
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:17Prot. 25244/2010Documento N. 25244/2010Gruppo 4
Richiedente:LACALANDRA DOMENICO
Oggetto:preparere per SANATORIA STRUTTURA VERANDA A SERVIZIO DELL'ESERCIZIO COMMERCIALE "CAFE' DE PARIS"
Indirizzo:PIAZZA DEL FRANCIA N. 1 / C PIANO TERRA
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP in considerazione dello sviluppo nel tempo della pratica in oggetto, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:18Prot. 138165/2009Documento N. 138165/2009Gruppo 5
Richiedente:KUWAIT PETROLEUM ITALIA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI
Indirizzo:VIA S.DONATO
Progettista:MERLINO DOMENICO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione, in particolare per tutte le aree verdi di pertinenza con una precisa indicazione delle eventuali auspicabili essenze arboree arbustive presenti dei sistemi di recinzione, ecc..
Numero:19Prot. 25052/2010Documento N. 25052/2010Gruppo 5
Richiedente:BETTINI FRANCO
Oggetto:preparere per riqualificazione di edificio con miglioramento sismico ed energetico.
Indirizzo:VIA DELLE BORRE N. 1
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:20Prot. 4673/2010Documento N. 4673/2010Gruppo Pinto
Richiedente:RAMADAN KHALED
Oggetto:ammissibilità di sanatoria in edificio di interesse documentale consistente nella realizzazione di cappotto esterno e coibentazione del coperto, contestualmente a opere interne di manutenzione straordinaria
Indirizzo:VIA DI ROVERETOLO N. 9 / 8
Progettista:BRIGHENTI ANDREA
Procedimento:valutazione preventiva
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:21Prot. 25561/2010Documento N. 25561/2010Gruppo Pinto
Richiedente:SEVEN IMMOBILIARE SRL
Oggetto:Richiesta di demolizione di due edifici di interesse documentale
Indirizzo:VIA QUARTO DI SOPRA N. 9
Progettista:GHIRARDELLI MICHELE
Procedimento:valutazione preventiva
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:22Prot. 16793/2010Documento N. 16793/2010Gruppo Programi Urbani Complessi
Richiedente:mazzanti cleto
Oggetto:preparere per costruzione della canonica in ampliamento al plesso ecclesiastico di s. Antonio Maria Pucci dei Servi di Maria in Bologna
Indirizzo:VIALE DELLA REPUBBLICA N. 28 piani S1 - TERRA E 1° -
Progettista:ARENA ALESSANDRO
Procedimento:preparere Urbanistica
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole. La CQAP invita il progettista ad approfondire i seguenti due temi:
1- accessibilità ai portatori di handicap dell'area retrostante a partire dalla nuova canonica;
2- trattamento della copertura nella nuova canonica in modo tale da qualificarla esteticamente rispetto alla vista dall'alto dei numerosi edifici limitrofi. In tal senso la copertura potrebbe essere trattata a tetto verde, con evidenti benefici sulle prestazioni complessive dei vani sottostanti.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:23Prot. 68948/2009Documento N. 68948/2009Gruppo 1
Richiedente:DOMUS COSTRUZIONI
Oggetto:Permesso di costruire a parziale sanatoria per opere realizzate in difformità dal titolo edilizio P. di C. PG 176287/05 per modica della sagoma planivolumetrica ed aumento di Sa al piano interrato. Opere di progetto consistenti nella realizzazione di otto unità immobiliari ad uso abitativo anzichè le quattro, sempre ad uso abitativo, previste nel progetto approvato
Indirizzo:VIA DELLA FORNACE N. 9 / 3
Progettista:STEFANINI ANDREA
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.