PARERE: | Sentite le illustrazioni dell'ing. Bruni del Settore Lavori Pubblici e dell'arch. Trebbi, la CQAP esprime parere favorevole di massima in particolare sull'approccio progettuale che tende a mantenere l'assetto compositivo originario della facciata con un intervento sulle bucature fortemente caratterizzato sia per tecnologia che per forma dell'infisso.
Ciò premesso la CQAP ritiene che la proposta avanzata, condivisibile quindi in linea di principio, sia ancora da approfondire dal punto di vista esecutivo in particolare per quanto riguarda tutti i temi relativi alla usabilità e alla manutenibilità dei "blocchi infisso", che nella proposta vengono riportati sulla facciata, problemi questi la cui soluzione potrebbe avere conseguenze importanti sul risultato formale dell'intervento.
La CQAP ribadisce quindi che l'obiettivo finale dovrebbe essere quello di mantenere l'impianto originale della facciata e i suoi caratteri fondamentali denunciando comunque attraverso i nuovi infissi, che potrebbero avere anche diverso posizionamento rispetto al filo della facciata, da una parte la contemporaneità dell'intervento e dall'altra la funzione museale cui è destinato l'edificio. |