PARERE: | Eseguito sopralluogo in data odierna, la CQAP considerato che, anche sulla base della documentazione presentata e delle verifiche compiute dai progettisti, l'edificio originale non ha subito manomissioni integrali o parziali tali da averne compromesso i connotati essenziali che lo individuano come edificio di interesse documentale, esprime un parere negativo rispetto alla richiesta di valutazione di assenza di pregio dell'edificio nella sua globalità.
Sulla base dell'art. 57, comma 3, del RUE , i progettisti potranno, in un'eventuale fase successiva, approfondire ulteriormente la distinzione fra le parti di pregio storico-culturale o testimoniale su cui intervenire con le modalità progettuali e le tecniche operative del restauro e quelle invece prive di tali pregi su cui intervenire con altre tecniche e altre modalità anche proprie del linguaggio contemporaneo.
In tal caso i progettisti ai sensi dell'articolo 80 comma 3 del Rue dovranno acquisire un parere preventivo sugli interventi proposti, anche soggetti a DIA, in quanto l'edificio è compreso in ambito storico e gli interventi potrebbero incidere sulle componenti del paesaggio urbano consolidato che si intende salvaguardare. |