PARERE: | Sentite le illustrazioni del Dirigente dell'U.I. Programmi Urbani Complessi, Arch. Francesco Evangelisti, la CQAP anticipa un parere favorevole sulle modalità con cui sono state recepite le indicazioni del precedente preparere per quanto riguarda tutto il sistema dell'attacco a terra e il rapporto con la Via Stalingrado e con il parco interno. La CQAP ritiene comunque che il tema centrale dell'inserimento nel paesaggio delle due torri, non sia stato sufficientemente rappresentato nella documentazione integrativa pervenuta.
Vista l'importanza del tema la Commissione chiede che lo stesso venga approfondito ulteriormente attraverso una rappresentazione più realistica (es. fotoinserimenti) ove i nuovi edifici siano visibili nella loro dimensione e forma effettiva.
A tal riguardo la Commissione fa presente l'importanza che assume in questo inserimento paesaggistico il rapporto fra le parti vetrate e le parti cieche dei due volumi e in particolare segnala l'impatto che avranno da tutto il lato Nord i due volumi compatti dei due ampi vani scala.
La Commissione ritenendo che questo dell'inserimento nel paesaggio è aspetto centrale che potrebbe avere ricadute anche sull'impianto a terra di cui sopra, sospende il parere complessivo in attesa della documentazione richiesta. |