COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 14/11/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 213044/2007LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/URBANIZZAZIONI
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. PER IL POSIZIONAMENTO NELLA ROTONDA VIARIA FRA V.BEVERARA,M.POLO E ROVERETOLO- Q.RE NAVILE DELLA SCULTURA DENOMINATA STOP TRAFFIC DONATA DA ECOLE DEL RUSCO
Indirizzo:VIA DELLA BEVERARA N. 0
Progettista:
PARERE:Sentite le illustrazioni dell'Arch. Mattei del Settore Lavori Pubblici, la Commissione, tenuto conto che, come risulta dalla relazione del Settore LL.PP. del 14/11/2007, è stato coinvolto nel progetto di arredo urbano il gruppo Zero, come richiesto dalla Commissione stessa, recepisce che tutte le decisioni sui temi sollevati dalla Commissione nel parere del 19/09/2007 sono state assunte in collaborazione con gli autori dell'opera e sotto la loro responsabilità artistica. Tenute in considerazione inoltre le relative risorse economiche disponibili e il fatto che la simulazione realistica richiesta ha portato ad un posizionamento dell'opera che può intendersi definitivo, la CQAP, pur segnalando le carenze di una procedura che mette la Commissione di fronte ad una situazione già definita e in pratica realizzata senza grandi possibilità di esprimere un suo contributo ed una sua valutazione oggettiva, esprime parere favorevole.
La CQAP ritiene che il tema vada comunque sottoposto all'attenzione del gruppo di esperti sulla qualità urbana non per un parere specifico, ma come elemento di riflessione per la definizione di criteri utili a individuare indirizzi e tipologie per le future installazioni analoghe.
Numero:2Prot. 230846/2007Documento N. 230846/2007Gruppo Urbanistica
Richiedente:CARISBO
Oggetto:preparere per progetto urbano del sistema di aree fondazione carisbo -AREA CAAB: AREE ANNESSE A SUD AREE EX MERCATO ITTICO -PLANIVOLUMETRICO ALTERNATIVO ALLA SOLUZIONE PREVISTA NEL PIP E SOSTITUTIVO DELLA SOLUZIONE PRESENTATA DA CAAB NEL 2006
Indirizzo:VIALE GIUSEPPE FANIN - ROTONDA TORRI - VIA SANTA CATERINA DI QUARTO
Progettista:CARINI ALESSANDRA
Procedimento:preparere
PARERE:Sentite le illustrazioni dell'Ing. Alessandra Carini, la CQAP esaminati i nuovi elaborati continua ad esprimere perplessità su come viene risolto il nodo relativo alla parte dell'area in corrispondenza della Facoltà di Agraria.
A tale proposito la CQAP rileva ancora che il P.I.P., da cui discende il planivolumetrico attuativo in variante, aveva il suo punto di forza nell'affermare la continuità dell'ampia corte verde della Facoltà di Agraria con l'area in esame attraverso un allineamento dei volumi e un'ipotesi di sorpasso dello stesso spazio verde, corrispondente alla corte della Facoltà di Agraria, sulla Via Fanin.
Tale ipotesi assicurava a tutto quello spazio a cavallo della Via Fanin un valore centrale in tutta la composizione urbana dell'intero comparto e la continuità del cono visivo dalla corte della Facoltà di Agraria verso la collina.
Questo valore assume oggi ulteriore importanza in considerazione della frantumazione e della disarticolazione complessiva che sta assumendo tutta l'area a seguito degli interventi attuativi e in attuazione.
La nuova soluzione risolve solo in parte questo tema che resta comunque il nodo centrale di tutto l'assetto urbano di quell'area.
Questa soluzione finisce per chiudere il nuovo insediamento in se stesso rendendo secondario lo stretto rapporto che esso dovrebbe avere, proprio sulla base del P.I.P., con la corte della Facoltà di Agraria.
Gli approfondimenti apportati dal progetto a seguito delle precedenti osservazioni della Commissione, non paiono rispondere appieno a questo obiettivo che nel P.I.P. era considerato come "invariante" e che nell'attuazione dovrebbe essere ancora considerato come tale, visto anche che di quel piano è già stato realizzato proprio l'edificio da cui parte l'impianto cui si fa riferimento.
La CQAP chiede, quindi, un ulteriore approfondimento progettuale che risolva il tema in maniera più coerente con i suddetti vincoli che derivano dal P.I.P. di riferimento e che la CQAP ritiene ancora qualificanti.
Numero:3Prot. 266697/2007Documento N. 266697/2007Gruppo 1
Richiedente:BUTI FRANCO ANGELO
Oggetto:inserimento di infissi in acciaio inox lucido in tre vetrine di un negozio
Indirizzo:VIA RIZZOLI N. 36 p. terra
Progettista:BUTI FRANCO ANGELO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:4Prot. 178635/2007Documento N. 178635/2007Gruppo 2
Richiedente:SILPA COSTRUZIONI S.N.C
Oggetto:demolizione e ricostruzione fuori sagoma planovolumetrica di un fabbricato ad uso residenziale composto da n. 8 abitazioni
Indirizzo:VIA ARGONNE N. 2
Progettista:TAMBURIN MAURIZIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP vista la documentazione pervenuta in data 8/11/2007, esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 265655/2007Documento N. 265655/2007Gruppo 2
Richiedente:VIANELLI SILVIO
Oggetto:INSTALLAZIONE DI 2 ASCENSORI .
Indirizzo:STRADA MAGGIORE N. 35
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere, rilevando che trattandosi di edificio classificato 1b dove la possibilità di deroga è limitata ai soli interventi essenziali ai fini del superamento delle barriere architettoniche con dimostrazione che non esistono soluzioni alternative (es. servoscala), richiede una documentazione fotografica integrativa per quanto riguarda la scala A al fine di documentare l'eventuale presenza di volte, archi o elementi architettonici di pregio.
Inoltre occorre una relazione storico-morfologica che illustri l'intervento proposto.
Si richiede, infine, una specifica relativa all'ascensore o montacarichi per quanto riguarda la presenza di extracorsa o impianti che possano avere dei riflessi sugli elementi costruttivi.
Numero:6Prot. 265723/2007Documento N. 265723/2007Gruppo 2
Richiedente:TRAVAGLINI LUCA
Oggetto:preparere per APERTURA DI DUE ACCESSI AL SERVIZIO DI UNITA' IMMOBILIARI
Indirizzo:VIA SOLFERINO N. 48 -- VIA XII GIUGNO N. 1
Progettista:TRAVAGLINI LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 240701/2007Documento N. 240701/2007Gruppo 3
Richiedente:SOFRI GIOVANNI
Oggetto:costruzione garage completamente interrati all'interno del lotto ARA
Indirizzo:VIA DEL GOMITO N. 31
Progettista:SOFRI GIOVANNI
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole di massima recependo il permanere del contrasto normativo segnalato dall'ufficio tecnico per quanto riguarda il rispetto delle distanze dalle alberature esistenti.
Numero:8Prot. 243119/2007Gruppo 3
Richiedente:SPORTELLO IMPRESE/CONTROLLO ATTIVITA'PRODUTTIVE PG
Oggetto:RICHIESTA DI PARERI AD ARPA, AUSL E U.EDILIZIA RELATIVAMENTEALLA RICONFIGURAZIONE DI IMPIANTO PER TELEFONIA MOBILE ED INOLTRO DOCUMENTAZIONE A AMBIENTE E VERDE URBANO E QUARTIERENAVILE.
Indirizzo:VIA DELLA BEVERARA N. 6
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 241944/2007Documento N. 241944/2007Gruppo 4
Richiedente:MASCAGNI PIETRO
Oggetto:N.C. di una tettoia per ricovero auto
Indirizzo:VIA ADOLFO ALBERTAZZI N. 38
Progettista:ZACCHIROLI ELENA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:10Prot. 262116/2007Documento N. 262116/2007Gruppo 4
Richiedente:BARBERINI ALBERTO
Oggetto:preparere per demolizione di tre corpi di fabbrica incongrui e ricomposizione dei volumi su edificio classificato 2a
Indirizzo:VIA DEL PRATELLO N. 42 - piano terra
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole a condizione che il manto di copertura realizzato sia esattamente quello proposto. La Commissione raccomanda che in fase di presentazione del Permesso di Costruire venga risolto in maniera corretta l'attacco della falda con il balcone esistente.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:11Prot. 264195/2007Documento N. 264195/2007Gruppo 4
Richiedente:FREO PIERPAOLO
Oggetto:intervento una tantum di ampliamento di fabbricato ad uso residenziale ed uffici
Indirizzo:VIA MAURO SARTI N. 9
Progettista:FREO PIERPAOLO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole raccomandando che l'uso dei materiali come quelli proposti siano con colori e superfici che contribuiscano alla distinzione del nuovo manufatto da quello esistente, aspetto che appare qualificante della proposta presentata.
Per quanto riguarda la sistemazione degli spazi esterni, si chiede di verificare l'effettiva disponibilità sul mercato vivaistico dei due esemplari di orniello di nuovo impianto nelle dimensioni indicate dal progetto e, in alternativa, si suggerisce di valutare l'introduzione di altre essenze più adatte ai caratteri ornamentali del contesto.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 156491/2007Documento N. 156491/2007Gruppo 5
Richiedente:LAREF SRL
Oggetto:Variante in corso d'opera a Pg 123289/2005 per cambio tipologia e traslazione di fabbricato di nuova costruzione previa demolizione di fabbricato esistente
Indirizzo:VIA TELEMACO SIGNORINI N. 30
Progettista:KIUMURGIS ANASTASIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per allineamento stradale, art. 35 delle N.d.P. del R.E..
La Commissione raccomanda che in fase esecutiva vengano tenuti in grande considerazione gli aspetti manutentivi e di sicurezza in particolare riferiti alla protezione dalle cadute dai balconi, ecc..
Numero:13Prot. 184574/2007Documento N. 184574/2007Gruppo 5
Richiedente:nanni lia
Oggetto:Demolizione di 3 corpi di fabbrica in lotto R1 minore di 1000 mq con ricostruzione in ampliamento fuori sagoma (<l 50%) e contemporaneo cambio d'uso verso l'abitativo rispettando l'indice dello 0,90 (ad eccezione dll'una tantum che eccede lo stesso indice) e realizzazione di nuovo interrato con destinazione P3
Indirizzo:VIA DEL MILLIARIO N. 27 / 2
Progettista:MARCHESELLI LUCA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole all'intervento e all'allineamento stradale ai sensi dell'art. 35 delle N.d.P. del R.E. per la sopraelevazione su Via del Milliario, con il suggerimento di trovare una diversa soluzione per quanto riguarda la finestra circolare posizionata sul timpano che potrebbe essere sostituita da un'eventuale apertura in copertura.
Numero:14Prot. 267097/2007Documento N. 267097/2007Gruppo 5
Richiedente:PARMA SILVIA
Oggetto:preparere per la realizzazione di una nuova costruzione di 9 unità abitative
Indirizzo:VIA DEL MILLIARIO ( Civico da definire )
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, anticipando alcune perplessità sull'assetto compositivo generale con particolare riferimento all'ampia diffusione delle balconature per tutto l'edificio senza particolari distinzioni rispetto alle diverse situazioni d'affaccio dei fronti sulle aree limitrofe, chiede un'integrazione di documentazione che inserisca il nuovo edificio nel contesto allargato attraverso eventuali viste tridimensionali, sezioni e profili e un'appropriata documentazione fotografica.
La Commissione recepisce inoltre le segnalazioni dell'ufficio tecnico per quanto riguarda la modalità di computo delle superfici seminterrate che, se computate correttamente, potrebbero portare ad una modifica della volumetria, così come recepisce la segnalazione che i parcheggi proposti vengono localizzati su un'area a destinazione Verde pubblico.
Numero:15Prot. 251791/2007Documento N. 251791/2007Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:SAMOGGIA ORAZIO
Oggetto:preparere per nuova costruzione di edificio adibito a uffici e abitazione
Indirizzo:VIA MAZZINI N. 152
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Su indicazione del tecnico istruttore la pratica viene ritirata.