PARERE: | Eseguito sopralluogo in data odierna la CQAP considera che l'intervento di demolizione con fedele ricostruzione risulti contraddittorio con un più corretto approccio metodologico che, tenuto conto anche della relativa qualità e del particolare contesto urbano in cui il manufatto si colloca, porterebbe ad escludere la realizzazione di una sua riproduzione "in stile". Tuttavia la CQAP tenendo conto di quanto previsto dal Piano Particolareggiato e dalla normativa in vigore, esprime parere favorevole alla demolizione con fedele ricostruzione dell'edificio.
A tal proposito si chiede che nella ricostruzione venga utilizzata una tecnologia atta a riproporre in maniera puntuale le tessiture, le trame e i decori dei paramenti esterni, utilizzando un mattone "bolognese" che abbia il colore del modello depositato in loco, denominato B, con una finitura il più possibile liscia (tipo modello B1) e con un giunto di malta additivata con coloranti rosso/rosso bruno delle dimensioni e fattura di quello esistente.
La Commissione chiede, infine, che gli infissi, pur mantenendo la tipologia prevista, vengano realizzati senza la riquadratura serigrafata ma con un'unica pannellatura vetrata senza alcuna interruzione. |