PARERE: | La Commissione, confermando il parere favorevole del 23/05/07, di cui al preparere pg. n.115297/07, sull'assetto generale delle progettazioni, chiede un'integrazione di documentazione che approfondisca ulteriormente quanto già richiesto nel precedente preparere, per quello che riguarda la coerenza, nel trattamento dei prospetti, con le bucature preesistenti.
In particolare, per ciò che concerne il fienile, la CQAP, condividendo l'obiettivo di segnalare in maniera chiara l'assetto originale dell'edificio differenziando le parti piene dalle parti vuote, chiede che venga utilizzata una sola delle due ipotesi proposte: rivestimento in legno con finestre ad anta a scomparsa, oppure paramento intonacato leggermente arretrato.
Nello stesso tempo, sempre per il fienile, la Commissione chiede di chiarire come verranno trattate le lesene verticali, che nel progetto presentato appaiono interrotte all'altezza del solaio, e l'insieme degli architravi che a volte sono riportati in mattone facciavista ed a volte sono intonacati.
Per quanto riguarda la casa colonica, pur riconoscendo la necessità funzionale di aprire un portone d'ingresso sul prospetto Est, si chiede che ad esso non venga assegnata la stessa importanza di quello originale sul prospetto Sud adottando, ad esempio, una soluzione con l'architrave rettilineo. |