PARERE: | La Commissione, premesso che, fatto salvo gli aspetti normativi, si possa accettare la ricostruzione all'interno della sagoma esistente di un manufatto con caratteristiche anche simili alla situazione originale, chiede che la soluzione presentata venga approfondita con l'obiettivo di ritrovare un maggior ordine compositivo, in particolare per la posizione delle bucature, che sia in qual modo organico all'edificio preesistente. In tale occasione si chiede anche di esaminare con attenzione la collocazione sia delle lesene verticali che di quelle orizzontali, ricordando che in particolare quelle orizzontali non sembrano fare parte della tipologia preesistente.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna la Commissione segnala fin d'ora la grande importanza che potrà avere il modo con cui sarà trattata la stradina di accesso alla corte e a tal proposito si ricorda che l'eventuale presenza di cipressi, come anticipato nella relazione, dovrà essere valutata sulla base della sua coerenza con i valori paesaggistici circostanti.
La Commissione, pertanto, chiede che nell'ambito del progetto definitivo venga specificata sia la sistemazione degli spazi prossimi agli edifici sia quella della strada di accesso, definendo introduzioni vegetali, pavimentazioni, cancelli, recinzioni e altri eventuali elementi utili a valutare l'impatto paesaggistico complessivo dell'intervento. |