COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 24/01/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 233274/2006Documento N. 233274/2006Gruppo 1
Richiedente:EDILTEMI GROUP
Oggetto:Demolizione con fedele ricostruzione di n.2 edifici rurali con cambio d'uso a residenziale
Indirizzo:VIA FRABAZZA N. 10
Progettista:GUIDORENI MIRKO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:2Prot. 11987/2007Documento N. 11987/2007Gruppo 1
Richiedente:TATTINI ANNAROSA
Oggetto:demolizione e successiva ricostruzione con variazione di sagoma planivolumetrica di un edificio ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DEGLI STRADELLI GUELFI N. 37
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminati gli elaborati presentati, per esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che illustri innanzitutto l'inserimento del nuovo edificio nel contesto più allargato attraverso profili e sezioni o anche viste fotografiche; chiede inoltre un maggior dettaglio della sistemazione esterna con specifica dei materiali di pavimentazione utilizzati.
Si chiede, inoltre, di specificare l'eventuale presenza di tecnologie atte a garantire l'uso di risorse energetiche rinnovabili, in particolare qualora esse fossero integrate all'architettura.
Si segnala, infine, una difformità grafica tra il disegno della planimetria e le piante.
Numero:3Prot. 14233/2007Documento N. 14233/2007Gruppo 1
Richiedente:ORSONI STEFANO
Oggetto:nuova costruzione di edificio residenziale previa demolizione dell'esistente con richiesta di allineamento
Indirizzo:VIA ANDREA DEL VERROCCHIO N. 3 piano S1,T,1°,2°.
Progettista:ORSONI STEFANO
Procedimento:preparere
PARERE:Si richiede sopralluogo.
Numero:4Prot. 12564/2007Documento N. 12564/2007Gruppo 2
Richiedente:MORSELLI GIANLUCA
Oggetto:nuova costruzione - ampliamento per la realizzazione di 4 sezioni materna nel lotto di pertinenza di edificio scolastico esistente (istituto Farlottine)
Indirizzo:VIA DELLA BATTAGLIA N. 10
Progettista:MORSELLI GIANLUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, anticipando un parere positivo di massima sulla proposta progettuale presentata, al fine di esprimere un parere più circostanziato ed approfondito, chiede un'integrazione progettuale che illustri e documenti quanto espresso, come intenzione nella relazione, relativamente all'obiettivo del "raggiungimento di un'elevata efficienza energetica". A tal riguardo si sottolinea che la traduzione di tale obiettivo in appropriate decisioni planivolumetriche e in appropriate tecnologie integrate all'architettura potrebbe portare a incidere in maniera importante sul progetto presentato.
Nello stesso tempo si suggerisce di approfondire la sistemazione degli spazi verdi, non dimenticando il ruolo delle attività didattiche che si possono svolgere e in generale della sua fruizione ed i rapporti con l'esterno.
Numero:5Prot. 2653/2007Documento N. 2653/2007Gruppo 3
Richiedente:GUERZONI MAURIZIO
Oggetto:diverso posizionamento del chiosco. in variante in corso d'opera al P.di C. P.G. 162569/2006
Indirizzo:VIA DEI GIARDINI N. 8
Progettista:GOLDINI VALERIA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 15987/2007Documento N. 15987/2007Gruppo 5
Richiedente:SECI/
Oggetto:preparere per costruzione di complesso denominato " in box" ad uso self storage composto da n.11 fabbricati
Indirizzo:VIA PERSICETANA VECCHIA piano terra-1
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
La Commissione, considerata la grande superficie orizzontale ottenuta delle coperture, suggerisce di approfondire l'opportunità, naturalmente soprattutto economica, di installarvi un impianto di pannelli fotovoltaici a produzione di energia elettrica da rivendere all'ente fornitore.
Un eventuale impianto di questo tipo risolverebbe anche dal punto di vista estetico il tema delle coperture.
Tale suggerimento vale soltanto come auspicio per l'attivazione di un'operazione che potrebbe avere un grande esito anche dal punto di vista della promozione e pubblicizzazione di tutto l'intervento.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 16194/2007Documento N. 16194/2007Gruppo 5
Richiedente:SASSATELLI GIOVANNI MARIA
Oggetto:preparere per opere di manutenzione straordinaria con ridistribuzione degli interni e modifica delle aperture di prospetto (piano terra e 1°)
Indirizzo:VIA OLMETOLA N. 44 PIANO TERRA E 1°
Progettista:SASSATELLI GIOVANNI MARIA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:8Prot. 16218/2007Documento N. 16218/2007Gruppo 5
Richiedente:Cosenza Raffaele
Oggetto:preparere per parziale sanatoria relativa a lavori eseguiti su un fabbricato destinato a civili abitazioni, consistenti nella variazione della sagoma della copertura e nella derivazione di n° 4 unità immobiliari
Indirizzo:VIA DELLA SALUTE N. 34
Progettista:Cosenza Raffaele
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione chiede un supplemento d'istruttoria.
Numero:9Prot. 16267/2007Documento N. 16267/2007Gruppo 5
Richiedente:PASQUINI MASSIMO
Oggetto:progetto per la realizzazione di nuovo fabbricato ad uso residenziale mediante la demolizione,ricostruzione e ampliamento di fabbricato esistente ad uso autorimessa
Indirizzo:VIA PIAVE N. 31 PIANO TERRA/1°
Progettista:PASQUINI MASSIMO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, al fine di approfondire la proposta progettuale presentata, chiede un incontro con il progettista.
Numero:10Prot. 9547/2007LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/URBANIZZAZIONI
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE PER PROGETTO DI RIORDINO GIARDINO SALVO D'ACQUISTO E COLLOCAZIONE MONUMENTO - ANGOLO V.LE XII GIUGNOE VIA SOLFERINO
Indirizzo:VIALE DODICI GIUGNO N. 0
Progettista:GIARDINO/SALVO D'ACQUISTO
PARERE:Sentite le illustrazioni dell'Ing. Carretti e dell'Arch. Palmieri, del Settore Lavori Pubblici, la Commissione esprime parere favorevole.
La Commissione invita, comunque, i progettisti, compatibilmente con la coerenza complessiva del progetto, ad un approfondimento dei seguenti temi:
1 - accessibilità e fruibilità complessiva da parte dei portatori di handicap non escludendo che una parte dell'area sia chiaramente non accessibile e venga intesa come parte del basamento dell'intervento scultoreo. In tal senso questa parte potrebbe essere rialzata in modo anche più evidente del solo gradino;
2 - uso dei materiali di pavimentazione, con particolare attenzione al marmo di Carrara per le sue caratteristiche che ne limitano, in generale, l'utilizzazione per pavimentazione esterna;
3 - uso del prato strutturato come parte della pavimentazione più accessibile e come base per i punti di seduta più frequentati. Tale soluzione comporta infatti problemi di manutenzione e di cura per la sua buona tenuta che debbono essere attentamente considerati.
Numero:11Prot. 256633/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE DELLA COMMISSIONE QAP NELL'AMBITO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DI PIAZZA CALDERINI
Indirizzo:PIAZZA DE' CALDERINI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, visti gli elaborati del 23/01/07 e sentite le illustrazioni dell'Arch. Faustini del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole a condizione di sostituire il portabiciclette proposto con un portabiciclette tipo "Bologna" aumentando il numero delle rastrelliere lungo l'asse già individuato a completare lo spazio fra le due fasce pedonali laterali.
Si suggerisce, inoltre di approfondire il sistema di chiusura dell'area in oggetto verso la Chiesa S. Domenico tenendo presente, in particolare, il tema dell'accessibilità da parte dei portatori di handicap su carrozzina. A tal riguardo si sottilinea che, con il posizionamento delle rastrelliere, come richiesto, la barriera da quel lato si rende automaticamente superflua. Si ribadisce poi l'esigenza di riesaminare la possibilità di collocare nell'area panchine e sedute, individuandone almeno il loro posizionamento.
Si prescrive inoltre l'eliminazione dei fittoni esistenti sul lato del civico 2 che nella nuova sistemazione non hanno più ragione di restare.
Numero:12Prot. 281809/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:IMMOBILIARE/CMB
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER LA REALIZZAZIONE DI CAPANNONI INDUSTRIALI ALL'INTERNO DELLA ZONA P4 - COMPARTO BORGO 1 (LOTTI 5 - 6).
Indirizzo:
Progettista:MURATORI/STEFANO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.