PARERE: | Sentiti l'arch. Ghedini e l'arch. Rezza, la Commissione esprime parere favorevole per quanto riguarda l'intervento complessivo sull'edificio e gli interventi sui cortili.
Per quanto riguarda il giardino, pur convenendo sulla decisione progettuale di massima di valorizzare il canale ottico verso il cortile D, dividendo il giardino in due parti, si chiede che attraverso una eventuale variante in corso d'opera si approfondisca ulteriormente sia il disegno delle pavimentazioni, con riferimento ai loro punti di arrivo, sia il filare di alberi da frutto. A tale proposito la Commissione invita anche ad esaminare la possibilità di proporre, in alternativa al filare, una serie di vasi, del tipo di quelli già esistenti lungo lo scalone laterale, con alberi da frutto (possibilmente tutti della stessa essenza) adeguati alla particolare situazione di impianto e ambientale.
Per quanto riguarda poi il punto di appoggio di tali vasi a terra la Commissione invita pure ad approfondire la possibilità di proporre un elemento (muretto, traccia, etc.) che ricordi il momento in cui si può ritenere si presentasse una situazione analoga.
La Commissione auspica poi che questo riassetto del giardino possa avvenire considerando anche l'eventuale eliminazione del volume adibito a deposito, la qualcosa permetterebbe di organizzare tutto il progetto del giardino in maniera più coerente ed organica con l'asseto complessivo dell'intero spazio.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio. |