PARERE: | Sentite le illustrazioni dell'Arch. Faustini del Settore Lavori Pubblici, la Commissione segnalando il suo apprezzamento per l'obiettivo insito nel progetto di dare dignità all'affaccio della piazza Calderini sulla Via Farini solleva le preoccupazioni e riserve di cui al seguito.
Così come proposto l'intervento rompe una continuità esistente della piazza che è accentuata dalla presenza dei due filari di ginkobiloba. Pur nell'attuale situazione di casualità i due marciapiedi laterali segnalano questa continuità e permettono in qualche modo una lettura dello spazio unica secondo proprio l'immagine suggerita dai filari degli alberi.
L'intervento proposto non tiene conto di questa situazione prevedendo un assetto delle pavimentazioni che dimentica i due percorsi laterali in contrasto quindi con l'unico aspetto significativo dell'attuale situazione.
Il disegno della pavimentazione proposto, fortemente caratterizzato da losanghe in materiale lapideo, finisce per caratterizzare in maniera importante questo spazio assegnandogli un valore che ancora di più lo separa dalla restante parte di piazza Calderini non interessata dall'intervento.
Un eventuale disegno della pavimentazione dovrebbe in qualche modo o rifarsi a tracce preesistenti o, secondo quanto precedentemente detto, segnalare la continuità di cui sopra prevedendo anche per il futuro una sua riproposizione su tutta la piazza.
Per tale ragione sembrerebbe opportuno che anche la documentazione grafica a supporto del progetto fosse estesa a tutta la piazza Calderini con un'ipotesi che ne prefigurasse anche una situazione complessivamente rimodellata secondo le due opzioni che sono proposte nella relazione a supporto del progetto.
La Commissione segnala infine l'importanza di approfondire alcuni aspetti legati agli elementi di arredo, che comunque saranno presenti nello spazio interessato, sia per quanto riguarda i punti di seduta che altri oggetti come la segnaletica, ecc.. In particolare modo si chiede una puntuale definizione dell'impianto di illuminazione.
La Commissione, dunque, chiede la riproposizione di un progetto che tenga conto delle considerazioni sopraesposte.
In questo approfondimento, la Commissione chiede di tenere in considerazione la presenza del "bagno pubblico". A tale riguardo sarebbe opportuno considerare tutto il sistema di accesso alla scala che comprendesse anche una eventuale riproposizione della ringhiera attuale. Anche a tal riguardo un'appropriata segnaletica diventa una presenza da non trascurare. |