COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 27/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 151417/2006Gruppo 2
Richiedente:DAMIANI/PAOLO
Oggetto:RICHIESTA DI NUOVO IMPIANTO TELEFONIA CELLULARE SITO IN VIA LABRIOLA, 5
Indirizzo:VIA ANTONIO LABRIOLA N. 5
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:2Prot. 194754/2006Documento N. 194754/2006Gruppo 2
Richiedente:contini augusto
Oggetto:nuova costruzione di ascensore in deroga art. 78 NTA per il superamento delle barriere architettoniche.
Indirizzo:VIA ALESSANDRO FLEMING N. 5
Progettista:SASSI LORIS
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto non altera la percezione complessiva dell'edificio e nemmeno la qualità architettonica del manufatto. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:3Prot. 200147/2006Documento N. 200147/2006Gruppo 2
Richiedente:HERCOLANI ANTONIO
Oggetto:Rifacimento, con rinforzo, del muro di contenimento del giardino sul fronte stradale.
Indirizzo:VIA SIEPELUNGA N. 36
Progettista:PIGNATTI MORANO CARLO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto l'opera ripristina le condizioni iniziali e non altera, quindi, le condizioni attuali del sito. La Commissione raccomanda la più grande attenzione alle lavorazioni in prossimità degli alberi tutelati con l'esecuzione delle opere previste a salvaguardia dell'apparato radicale. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:4Prot. 200826/2006Documento N. 200826/2006Gruppo 2
Richiedente:VOLPE PIERGIORGIO
Oggetto:DIMINUZIONE DELLE DIMENSIONI DELL'AUTORIMESSA, MODIFICHE PROSPETTICHE PER IL DIVERSO POSIZIONAMENTO DELLE APERTURE ESTERNE SUL FRONTE SUD-OVEST, CREAZIONE DI UN SOLAIO INTERNO SENZA MODIFICA DELLE SUPERFICI(PIANO TERRA, RESIDENZIALE)
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 27 / 3
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto, trattandosi di variante in corso d'opera con modifiche di lieve entità, le opere non alterano la percezione del paesaggio circostane e i caratteri dell'edifiico. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:5Prot. 202005/2006Documento N. 202005/2006Gruppo 2
Richiedente:LANDINI GIANPAOLO
Oggetto:Autorizzazione ambientale a variante della 242400/05, per modeste opere di adeguamento della recinzione.
Indirizzo:VIA ARTURO TOSCANINI N. 9
Progettista:COPPOLA MASSIMO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto, trattandosi di variante in corso d'opera con modifiche di lieve entità, le opere non alterano la percezione del paesaggio circostane e i caratteri dell'edifiico. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:6Prot. 202537/2006Documento N. 202537/2006Gruppo 2
Richiedente:TADDIA FRANCO
Oggetto:vco alla dia pg 85054/2006 di immobile posto al piano 2° in edificio
Indirizzo:VIA DELLE ROSE N. 42
Progettista:TADDIA FRANCO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 56684/2006Documento N. 56684/2006Gruppo 3
Richiedente:D'ANDREA E D'ANDREA COSTRUZIONI
Oggetto:Cd con opere verso il residenziale di due edifici ad uso agricolo
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 251
Progettista:MANDANICI CARLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione pur segnalando una carenza di analisi storico-morfologica e una carenza complessiva nella documentazione dello stato di fatto, in particolare per quanto riguarda le aree verdi di pertinenza, in considerazione della classificazione degli edifici (2b), esprime parere favorevole con la prescrizione che con una variante in corso d'opera venga ripresentata tutta la sistemazione delle aree verdi. Tale variante dovrà approfondire la coerenza dell'intervento con la situazione esistente e anche con i caratteri storico-mofologici relativi a tali spazi e con l'impatto che il nuovo intervento presenta, proprio per il trattamento degli spazi aperti, con l'ambiente circostante.
In particolare la CQAP solleva perplessità nella soluzione prevista per la divisione patrimoniale realizzata con rete e Ampelopsis.
Tale soluzione ripetuta sistematicamente in tutto l'intervento pare irrigidire in maniera importante la suddivisione delle aree sottolineando ancor più nel paesaggio l'artificiosità dell'opera.
La rete finisce infatti per diventare una spalliera lineare per l'essenza scelta che non presenta in generale una conformazione "a siepe" come richiamato nell'elaborato grafico.
L'approfondimento dovrebbe analizzare soluzioni alternative, anche per parti, tali da arricchire la possibilità di scelta da parte degli utenti.
Si chiede anche un approfondimento della pavimentazione in "mattoni di recupero", in particolare per quanto riguarda il suo contenimento in eventuali cordoli ed il suo comportamento nel tempo rispetto alle temperature invernali fredde.
L'approfondimento dovrà riguardare pure il sistema di illuminazione notturna dei vari spazi aperti con attenzione per l'importanza che essa assume nel paesaggio durante la notte.
Numero:8Prot. 45408/2006Documento N. 45408/2006Gruppo 4
Richiedente:GANDHI S.R.L.
Oggetto:demolizione totale e ricostruzione di edificio come RIPRISTINO TIPOLOGICO
Indirizzo:VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 38
Progettista:SANTI WALTER
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, esaminate le integrazioni presentate, in particolare per quanto riguarda la necessità di arrivare ad un adeguamento dell'edificio attraverso una demolizione e ricostruzione e lasciando, quindi, all'estensore della perizia le responsabilità su tale scelta, esprime parere favorevole prescrivendo che nella ricostruzione vengano garantiti risultati estetici del tutto simili a quelli presentati dall'edificio esistente per quanto riguarda materiali, paramenti e relative finiture.
Al fine di garantire tale risultato la CQAP chiede una campionatura di tutti i materiali componenti l'involucro dell'edificio esistente cui ci si dovrà riferire per la ricostruzione.
Tale campionatura, corredata da un puntuale rilievo fotografico e tecnico, che descriva materiali, dimensioni e colori, dovrà fare parte di una documentazione specifica da presentare alla CQAP, prima della demolizione, attraverso una richiesta di preparere relativa proprio ai materiali da impiegare nella ricostruzione.
Si suggerisce, infine, che nella ricostruzione vengano recuperati più materiali possibili compatibilmente con i vincoli tecnologici e con la possibilità effettiva di tale recupero.
Numero:9Prot. 118951/2006Documento N. 118951/2006Gruppo 4
Richiedente:alampi
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 3
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non ritiene di assegnare prescrizioni per un eventuale ripristino.
Numero:10Prot. 163078/2006Documento N. 163078/2006Gruppo 4
Richiedente:mascagni michele
Oggetto:ampliamento di edificio esistente e realizzazione di autorimessa fuori sagoma.
Indirizzo:VIA DI RAVONE N. 16 / 20
Progettista:BARBIERI ALDO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione prende atto del contrasto normativo con la viarante al PRG adottata il 17/7/2006.
Numero:11Prot. 167069/2006Documento N. 167069/2006Gruppo 4
Richiedente:GUIDORENI MIRKO
Oggetto:progetto di ristritturazione edilizia di complesso di edifici ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DI MONTE ALBANO N. 16 piano T - 1° - 2°
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 201344/2006Documento N. 201344/2006Gruppo 4
Richiedente:LEVANTE
Oggetto:posa in opera di cancello automatizzato
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 52
Progettista:RIGHI GINO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:13Prot. 171223/2006Documento N. 171223/2006Gruppo 4
Richiedente:ALBERICI ANNA MARIA
Oggetto:frazionamento con aumento di ui residenziali, recupero di sottotetto, creazione di autorimessa interrata fuori sagoma
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 72
Progettista:PREVIATI ILIANO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione sentiti i progettisti ed esaminate le tematiche in questione, che riguardano in particolare il trattamento della parte alta dell'edificio, resta in attesa di una nuova richiesta che approfondisca il tema.
Numero:14Prot. 199283/2006Documento N. 199283/2006Gruppo 4
Richiedente:PAULIN GIANMATTEO
Oggetto:Opere di Re2 interne ed esterne
Indirizzo:VIA AUGUSTO MURRI N. 139
Progettista:FEDERICO GIUSEPPE FRANCESCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04, in quanto l'intervento è coerente con la natura dell'edificio e dei luoghi; in particolare il sistema dei pergolati proposto risulta coerente con il linguaggio architettonico dell'edificio e con il suo valore testimoniale. Proprio a tale proposito la Commissione raccomanda che in fase esecutiva venga garantita la più grande attenzione alla realizzazione di questi pergolati e alla loro naturale omogeneità nel progetto presentato, sia per quanto riguarda i materiali impiegati che le partiture complessive dei telai. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:15Prot. 119768/2006Documento N. 119768/2006Gruppo 4
Richiedente:LORENZONI GIOVANNI
Oggetto:VARIAZIONE DELLA SAGOMA PER REALIZZAZIONE DI ABBAINI E AMPLIAMENTO UNA TANTUM ENTRO SAGOMA DI UN'UNITA' ABITATIVA DEL PIANO TERZO MEDIANTE ABBASSAMENTO DEL SOLAIO FRA IL SOTTOTETTO E L'UNITA' SOTTOSTANTE
Indirizzo:VIA BELLACOSTA N. 38 / 2
Progettista:GUALDI FIORETTA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione prende atto del contrasto normativo con la viarante al PRG adottata il 17/7/2006 e quindi la pratica viene posta in salvaguardia.
Numero:16Prot. 202443/2006Documento N. 202443/2006Gruppo 4
Richiedente:ZAMBONI GABRIELE
Oggetto:preparere per nuovo volume scuola media
Indirizzo:VIA BERENGARIO DA CARPI N. 8
Progettista:ZAMBONI GABRIELE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere una valutazione chiede un'integrazione di documentazione che meglio rappresenti l'inserimento del nuovo volume nel contesto più ampio, attraverso anche delle simulazioni, pur semplificate, tridimensionali, allargate al contesto più ampio.
Questa documentazione dovrebbe servire alla CQAP, in particolare per valutare proprio l'assetto volumetrico dell'edificio che viene proposto con una copertura piana. L'approfondimento e la descrizione dell'intervento inserito nel contesto, dovrà servire dunque ad approfondire la scelta progettuale, in particolare di questa copertura, ed il suo significato nel paesaggio circostante.
La stessa documentazione dovrà servire a meglio comprendere il valore del collegamento tra l'edificio esistente e quello di nuova costruzione e l'importanza anche morfologica di tale collegamento.
Numero:17Prot. 202541/2006Documento N. 202541/2006Gruppo 4
Richiedente:farnararo francesca
Oggetto:rifacimento del coperto ed opere interne
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 94
Progettista:VALDISERRI MASSIMILIANO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:18Prot. 205184/2006Documento N. 205184/2006Gruppo 4
Richiedente:Gherardi Gianni
Oggetto:Opere di m.s. interne ed esterne
Indirizzo:VIA S.CHIARA N. 8
Progettista:ZECCHINI ANDREA
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:19Prot. 204386/2006Documento N. 204386/2006Gruppo 2
Richiedente:RIGHETTI LUCA
Oggetto:RISTRUTTURAZIONE GLOBALE(RE4) FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI DUE UNITA' IMMOBILIARI AD USO RESIDENZIALE
Indirizzo:VIA CASTIGLIONE N. 152 / 2 INTERO EDIFICIO
Progettista:RIGHETTI LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole invitando ad esaminare la possibilità di ridurre la dimensione delle nuove aperture sul prospetto Nord, assimilandole il più possibile a quella esistente che viene modificata, ricordando che, trattandosi di intervento di ristrutturazione su edificio esistente sono consentiti rapporti di superficie di lluminazione e di ventilazione fra finestratura e pavimentazione interessata, pari a 1/16.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:20Prot. 205602/2006Documento N. 205602/2006Gruppo 2
Richiedente:PALUDETTI ROBERTO
Oggetto:variante in corso d'opera alla P.G. 81583/2005 per opere esterne di manutenzione straordinaria.
Indirizzo:VICOLO CASE N. 45
Progettista:BENTINI SERGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto i manufatti proposti non si inseriscono in maniera corretta con i caratteri dell'edificio esistente non segnalando con chiarezza i nuovi interventi rispetto alla situazione attuale. In tal modo la proposta si presenta, per alcune parti come riproposizione dei caratteri dell'edificio (vedi balaustra in cemento) e in altre parti come modifica sostanziale (vedi balaustra in ferro battuto).
Una eventuale nuova proposta dovrà scegliere con chiarezza fra queste due opzioni, proponendo una soluzione complessivamente omogenea.
Inoltre dovrà essere presentata una planimetria con i punti di ripresa delle fotografie.
Numero:21Prot. 202588/2006Documento N. 202588/2006Gruppo 2
Richiedente:PANORAMA S.R.L.
Oggetto:opere di manutenzione straordinaria per realizzazione di rampa per accesso alle autorimesse oltre alla relizzazione di opere esterne nel lotto di pertinenza dell'edificio residenziale
Indirizzo:VIA DELL'OSSERVANZA N. 41
Progettista:BASSANELLI THOMAS
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:22Prot. 204416/2006Documento N. 204416/2006Gruppo 2
Richiedente:FELICANI LEONTINA
Oggetto:in variante per opere esterne di manutenzione straordinaria nelle due unità immobiliari ad uso studio professionale (U2) poste al piano seminterrato e nell'area cortiliva di pertinenza
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 136
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:23Prot. 208898/2006Documento N. 208898/2006Gruppo 2
Richiedente:PARMEGGIANI UGO
Oggetto:Sostituzione e lieve spostamento della sbarra esistente all'ingresso della strada privata, inserimento di manufatto per campanelli e buchette posta.
Indirizzo:VIA DELLE ROSE N. 60
Progettista:NEGRINI MAURO
Procedimento:Art. 151
PARERE:Visto il preparere pg. n. 175016/06 all'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:24Prot. 147752/2006Gruppo Verde
Richiedente:VERGNANA/GIANLUCA
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI
Indirizzo:VIA DEL LAVORO N. 39
Progettista:
PARERE: La Commissione esprime parere contrario all'abbattimento in quanto si ritiene che il motivo apportato, che riguarda il rifacimento del muretto di recinzione, non giustifica l'intervento, che riguarda due alberature di pregio da salvaguardare.
Di conseguenza una eventuale ipotesi che riguardi il rifacimento del muretto dovrà tenere conto di una soluzione che tuteli l'apparato radicale dei due esemplari.