PARERE: | La Commissione, esaminate le integrazioni presentate, in particolare per quanto riguarda la necessità di arrivare ad un adeguamento dell'edificio attraverso una demolizione e ricostruzione e lasciando, quindi, all'estensore della perizia le responsabilità su tale scelta, esprime parere favorevole prescrivendo che nella ricostruzione vengano garantiti risultati estetici del tutto simili a quelli presentati dall'edificio esistente per quanto riguarda materiali, paramenti e relative finiture.
Al fine di garantire tale risultato la CQAP chiede una campionatura di tutti i materiali componenti l'involucro dell'edificio esistente cui ci si dovrà riferire per la ricostruzione.
Tale campionatura, corredata da un puntuale rilievo fotografico e tecnico, che descriva materiali, dimensioni e colori, dovrà fare parte di una documentazione specifica da presentare alla CQAP, prima della demolizione, attraverso una richiesta di preparere relativa proprio ai materiali da impiegare nella ricostruzione.
Si suggerisce, infine, che nella ricostruzione vengano recuperati più materiali possibili compatibilmente con i vincoli tecnologici e con la possibilità effettiva di tale recupero. |