COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 27/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 209697/2006Documento N. 209697/2006Gruppo 2
Richiedente:MA.CREA
Oggetto:preparere per modifica della falda su strada e realizzazione di soppalco e terrazza in falda
Indirizzo:VIA DAL LUZZO N. 3
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione prende atto del contrasto normativo rilevato dagli uffici (art. 87, c. 5.1 delle Norme di Principio del vigente R.E.).
Numero:2Prot. 138428/2006Documento N. 138428/2006Gruppo 3
Richiedente:D'ANDREA E D'ANDREA COSTRUZIONI
Oggetto:recupero di tre edifici classificati 2A ex agricoli verso il residenziale
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 249
Progettista:MANDANICI CARLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che con una variante in corso d'opera venga ripresentata tutta la sistemazione delle aree verdi. Tale variante dovrà approfondire la coerenza dell'intervento con la situazione esistente e anche con i caratteri storico-mofologici relativi a tali spazi e con l'impatto che il nuovo intervento presenta, proprio per il trattamento degli spazi aperti, con l'ambiente circostante.
In particolare la CQAP solleva perplessità nella soluzione prevista per la divisione patrimoniale realizzata con rete e Ampelopsis.
Tale soluzione ripetuta sistematicamente in tutto l'intervento pare irrigidire in maniera importante la suddivisione delle aree sottolineando ancor più nel paesaggio l'artificiosità dell'opera.
La rete finisce infatti per diventare una spalliera lineare per l'essenza scelta che non presenta in generale una conformazione "a siepe" come richiamato nell'elaborato grafico.
L'approfondimento dovrebbe analizzare soluzioni alternative, anche per parti, tali da arricchire la possibilità di scelta da parte degli utenti.
Si chiede anche un approfondimento della pavimentazione in "mattoni di recupero", in particolare per quanto riguarda il suo contenimento in eventuali cordoli ed il suo comportamento nel tempo rispetto alle temperature invernali fredde.
L'approfondimento dovrà riguardare pure il sistema di illuminazione notturna dei vari spazi aperti con attenzione per l'importanza che essa assume nel paesaggio durante la notte.
Numero:3Prot. 151180/2006Documento N. 151180/2006Gruppo 4
Richiedente:DALL'OCA ORETTA
Oggetto:v.c.o. alla ristrutturazione globale di edificio 2a consistente in opere di m.s. e in rettifica di errore di rilievo dello stato di fatto
Indirizzo:VIA SENZANOME N. 40
Progettista:CASTORI IVANOE
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, rilevando che la nuova apertura realizzata nella corte interna risulta anomala rispetto all'insieme della facciata esistente, chiede una integrazione di documentazione che meglio rappresenti fotograficamente la situazione esistente ed eventuale di progetto (se già realizzata) e le ragioni di tale intervento, se eventualmente motivate dal reperimento di una traccia nella muratura o se dettate da esigenze funzionali e/o di prestazione ambientale, etc.
Numero:4Prot. 206616/2006Documento N. 206616/2006Gruppo 5
Richiedente:
Oggetto:preparere per la scelta degli intonaci e dei colori x il restauro esterno e delle parti comuni.
Indirizzo:VIA MARCO EMILIO LEPIDO N. 145 intero edificio
Progettista:PICONE CHIODO GIOVANNI
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla campionatura RM 116.
Numero:5Prot. 207297/2006Documento N. 207297/2006Gruppo 5
Richiedente:Cavicchi Barbara
Oggetto:accorpamento e realizzazione di 6 monolocali ad uso residenziale
Indirizzo:VIA ANTONIO CAVALIERI DUCATI N. 68
Progettista:STAGNI SIMONE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione ribadisce quanto espresso nel parere precedente del 5/9/06 in quanto l'intervento, che riguarda l'insieme dell'edificio e non solo parte di esso, deve essere documentato dello stato di fatto reale e veritiero per tutto l'involucro, supportato da una documentazione fotografica completa che riguardi tutto l'edificio.
Per quanto riguarda la proposta progettuale, che vista l'entità dell'intervento dovrà essere oggetto di Permesso di Costruire, essa dovrà meglio rappresentare gli interventi stessi anche attraverso sezioni sull'edificio (che per il momento mancano) e prospetti, dove dovranno risultare anche tutti i terminali tecnologici (comignoli, ecc.) che definiscono e completano l'intervento.
La cosa è importante visto che il frazionamento delle unità immobiliari comporterà una grande quantità di nuovi impianti che necessiteranno di questi terminali.
Inoltre si chiede di presentare, sia nello stato di fatto che nel progetto, l'intero lotto di intervento comprensivo degli spazi esterni che, come indicato nella relazione tecnica, saranno oggetto di frazionamento.
Numero:6Prot. 90585/2006Documento N. 90585/2006Gruppo 5
Richiedente:AUSL DI BOLOGNA
Oggetto:nuova costruzione di centrale operativa 118 in Ospedale Maggiore
Indirizzo:LARGO BARTOLO NIGRISOLI N. 2
Progettista:FELLI GIULIO
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:Sentiti il progettista, Arch. Felli, e il rappresentante dell'AUSL, nella persona del Dott. Emiliani, si esprime parere favorevole con la prescrizione che qualsiasi modifica ai materiali, riportati nella tav. n. 4.01 del febbraio 2006, venga riportata in Commissione attraverso una richiesta di preparere cui fare seguire le scelte relative.
Numero:7Prot. 184691/2005Documento N. 184691/2005Gruppo 3
Richiedente:ENI
Oggetto:Installazione di nuovi impianti di autolavaggio ed ampliamento di piazzale da realizzarsi nell'area di servizio distribuzione carburanti
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO N. 36 / a
Progettista:MUSIARI ANGELO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni presentate in data 13/9/06, esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 177767/2006Documento N. 177767/2006Gruppo 3
Richiedente:RITACCA LUCA
Oggetto:chiusura di balcone in unità immobiliare ad uso residenziale sita al p.no 5° in variante alla DIA pg n. 172940/2006 (arrivata per posta il 02/08/06)
Indirizzo:VIA BYRON N. 7
Progettista:PACCAGNELLA CLAUDIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 84888/2006Documento N. 84888/2006Gruppo 4
Richiedente:gironi gastronomia s.r.l.
Oggetto:n.c. ampliamento di edificio esistente attraverso incremento da residuo una tantum
Indirizzo:VIA TRANQUILLO CREMONA N. 27
Progettista:DAINESI STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, rilevando che la documentazione presentata risulta estremamente scarna e difficilmente leggibile per valutare la qualità e l'impatto dell'intervento proposto, chiede un'integrazione agli elaborati che meglio rappresenti le caratteristiche dell'intervento anche attraverso una documentazione fotografica completa e allargata anche al contesto limitrofo.
Numero:10Prot. 131152/2006Documento N. 131152/2006Gruppo 4
Richiedente:silvagni maria carolina
Oggetto:Ampliamento di Su per chiusura chiostrina esterna e cambio d'uso di due laboratori in due abitazioni con realizzazione di un soppalco mediante l'utilizzo parziale dell'una-tantum in una delle due abitazioni
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 9 / 3
Progettista:LODI ALBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:11Prot. 148575/2005Gruppo 4
Richiedente:POLI/MAURO
Oggetto:RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER REALIZZAZIONE IMPIANTO DI TELEFONIA MOBILE, COD. 2BO0619 SARAGOZZA VOLTERRA, IN VIA FRASSINAGO N. 16
Indirizzo:VIA FRASSINAGO N. 16
Progettista:
PARERE:La Commissione sottolinea il carattere estremamente invasivo dell'intervento per quanto riguarda la "scala di risalita" sul prospetto Est e per la forma e dimensione dell'infrastruttura. Il manufatto altera in maniera consistente il paesaggio urbano in cui si inserisce degno di particolare attenzione dato che riguarda una parte importante del centro storico.
Pertanto la Commissione esprime parere contrario.