COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 13/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 179177/2006Documento N. 179177/2006Gruppo 3
Richiedente:
Oggetto:preparere per trasformazione di conplesso colonico in albergo-ristorante-bar e recupero di abitazione.
Indirizzo:VIA DELLA SELVA PESCAROLA N. 53 Interrato 1-2-3-4
Progettista:LUNA DONATO
Procedimento:preparere
PARERE:Eseguito sopralluogo in data odierna, presenti la proprietà, il progettista ed i tecnici comunali: geom. Piccaglia, geom. Molinari e Arch. Faustini, visitando l'edificio e anticipando alla committenza e al progettista le questioni su cui la Commissione intende approfondire le proprie valutazioni e che necessitano, quindi, di una documentazione integrativa. In particolare si tratta di presentare un'approfondita relazione storico-morfologica, art. 93 delle N.d.P. del vigente R.E., che approfondisca l'evoluzione storica dell'edificio, i suoi caratteri morfologici originali ed ogni indicazione che possa indirizzare le scelte del progettista.
Si segnala comunque, da parte della Commissione, l'esigenza di assicurare il mantenimento delle parti murarie dell'edificio di maggior pregio, in particolare della torre, la cui documentazione e fedele ricostruzione, anche con recupero di materiali originali, non appare congrua con le indicazioni normative e con l'importanza storica del manufatto.
L'analisi storico-morfologica dovrà suggerire anche indicazioni sull'assetto complessivo tipologico dell'edificio, in particolare per quanto riguarda la posizione delle scale e il mantenimento di alcuni volumi che da una prima lettura appaiono incongrui.
La stessa documentazione storico-morfologica dovrà fornire anche utili indicazioni per la sistemazione esterna, sia per quanto riguarda le parti pavimentate, relative agli accessi, percorsi, parcheggi, ecc., sia per l'impianto arboreo.
Si invita il progettista ad affrontare gli aspetti normativi relativi alla realizzazione di eventuali aperture sulla falda.
Si segnala la disponibilità della committenza e del progettista ad approfondire quanto sopra indicato.
Numero:2Prot. 272295/2005Documento N. 272295/2005Gruppo 1
Richiedente:GENNELLI ALLORI
Oggetto:Parziale sanatoria per realizzazione di tettoia esterna, tamponamento di solaio e opere di manutenzione straordinaria in edificio ad uso produttivo
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MINGANTI N. 8
Progettista:FABRI FRANCO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:3Prot. 105790/2006Documento N. 105790/2006Gruppo 1
Richiedente:KRONIOS
Oggetto:Richiesta di PdC per demolizione con fedele ricostruzione di edificio ad uso deposito agricolo classificato 1A con cambio d'uso in n.1 u.i.
Indirizzo:VIA S.DONATO N. 204
Progettista:GUIDORENI MIRKO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 176709/2006Documento N. 176709/2006Gruppo 1
Richiedente:MAZZA MARICA
Oggetto:preparere per chiusura d tettoia esistente
Indirizzo:VIA PIETRO MENGOLI N. 30 piano terra
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa pervenuta in data 5/9/06 e ritenendo che tale documentazione non è ancora esaustiva delle richieste formulate nel precedente parere del 30/8/06, chiede un'ulteriore documentazione che descriva in maniera più dettagliata, anche graficamente, le tecnologie ed i materiali, illustrati nella relazione allegata, con qualche particolare tecnico che descriva con chiarezza l'intervento proposto.
La Commissione ritiene che questo approfondimento sia importante vista la dimensione dell'intervento e la sua rilevanza nel paesaggio urbano in cui si colloca.
Nell'occasione si invita ad approfondire e ad illustrare tutto il tema del basamento con fioriere specificando i materiali, colore e morfologia del rivestimento o del contenitore proposto anche nell'ipotesi di una soluzione che integri maggiormente le fioriere col basamento sottostante.
Nello stesso tempo si segnala la necessità di integrare nel volume un sistema di illuminazione esterna (puntuale, continua, radente, ecc..) che garantisca la qualità estetica del volume nelle ore notturne anche quando esso non viene utilizzato dall'interno e quindi non è illuminato. Si chiede anche di approfondire il tema delle parti che dovranno essere protette dalla vista esterna, perché relative alle funzioni accessorie, in quanto la semplice soluzione di un vetro oscurato non sembra garantire la necessaria qualità del risultato finale.
Numero:5Prot. 36674/2006Documento N. 36674/2006Gruppo 2
Richiedente:ANTONIACCI LOREDANA
Oggetto:per la costruzione in assenza di titolo abilitativo di un vano con destinazione cantina e un adiacente tettoia su lotto autonomo.
Indirizzo:VIA PONTEVECCHIO N. 11
Progettista:CONDITI FABIO
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 167833/2006Documento N. 167833/2006Gruppo 2
Richiedente:TONIONI GINA
Oggetto:RICHIESTA APPLICAZIONE SANZIONE PECUNIARIA AI SENDI DEGLI ART. 14 E 21 DELLA L.R. 23/04 PER LA REALIZZAZIONE DI UN BAGNO A SERVIZIO DELL'UNITA' AL PIANO PRIMO ALL'INTERNO DI UN CORTILE SECONDARIO DI UN EDIFICIO DI CATEGORIA 2A
Indirizzo:VIA DELLE TOVAGLIE N. 25
Progettista:ROLI ROBERTA
Procedimento:richiesta applicazione sanzione pecuniaria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla tollerabilità dell'abuso e quindi all'applicazione della sanzione pecuniaria.
Numero:7Prot. 207916/2005Grupp 4
Richiedente:DAMIANI/PAOLO
Oggetto:RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER REALIZZAZIONE IMPIANTO SRB TELEFONIA MOBILE, COD. BO038 MAZZINI IN VIA MASI N. 21 ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA PER CONTO WIND TELECOMUNICAZIONI SPA
Indirizzo:VIA ERNESTO MASI N. 21
Progettista:
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto il manufatto proposto appare eccessivo e troppo invasivo rispetto all'ambiente circostante. Il suo inserimento risulta inoltre anomalo rispetto alle caratteristiche dell'edificio esistente.
Numero:8Prot. 72273/2006Gruppo 4
Richiedente:GUARDIGLI/ALESSANDRO
Oggetto:RICHIESTA D'INSTALLAZIONE DVBH SU IMPIANTO ESISTENTE SITO IN V.LE ALDINI, 17/2
Indirizzo:VIALE ANTONIO ALDINI N. 17/02
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 195243/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE IN MERITO A RISTRUTTURAZIONE DI UN FIENILE RURALE IN VIA FANTONI 13 CLASSIFICATO 2A DA DESTINARSI A LABORATORI D'ARTE A SERVIZIO ATTIVITA' LINK ASSOCIATED ALLA C.Q.A.P.
Indirizzo:VIA FRANCESCO FANTONI N. 13
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentito l'arch. Monaco del Settore Lavori Pubblici,esprime parere favorevole invitando a proporre nel progetto esecutivo quei particolari attualmente esistenti nell'involucro dell'edificio secondo le caratteristiche originali (sporto della copertura, nicchiette nelle lesene esterne, ecc..).
Il progetto definitivo dovrà essere corredato da un'analisi storico-morfologica che ne supporti le scelte eventuali.
Tale analisi storico-morfologica dovrà essere pure utile a supportare le scelte necessarie per la definizione degli spazi esterni e del loro impianto arboreo.
Numero:10Prot. 232130/2004Gruppo Urbanistica
Richiedente:PAVIRANI/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER UN FABBRICATO AD USO INDUSTRIALE (P.P. "TELECOM-ROVERI)
Indirizzo:VIA BASSA DEI SASSI N. 0
Progettista:BRACCALONI/PIERO PR
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che illustri i colori usati per le finiture esterne (tamponamenti, infissi, pannellature ceramiche, copertura, etc.).
La Commissione chiede inoltre che per quanto riguarda la sistemazione esterna vengano precisati i materiali di pavimentazione, le essenze vegetali del nuovo impianto arboreo e la presenza di eventuali elementi di arredo, in particolare per quanto riguarda l'impianto di illuminazione dell'area.
Si chiede, contemporaneamente di specificare il tipo di recinzione, cancello, ecc. previsti nell'intervento.
Numero:11Prot. 176899/2006Documento N. 176899/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:MANTOVANI MICHELE
Oggetto:NUOVA COSTRUZIONE - EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE
COMPARTO R5.5d - FOSSOLO - LOTTO 10b - PARTE 2
Indirizzo:VIA ALBERTO LEGNANI senza numero civico
Progettista:ANGELONI CARLA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole invitando il progettista a verificare il requisito di illuminamento per quanto riguarda le cucine in quanto eventuali finestrature su tali vani comporterebbero modifiche estetiche sul fronte Sud-Ovest che andrebbero naturalmente rese omogenee con l'impianto delle forature proposte.
Nello stesso tempo si invita ad esaminare la soluzione dell'androne di accesso davanti agli atri dei due vani scala al piano terra al fine di renderlo più aperto, illuminato e vivibile, senza preoccupazioni eccessive per una sua eventuale difformità rispetto alla parte dell'intervento già esistente.

VIA RIZZOLI N. 28 - Incontro -
Sentiti la committenza, la proprietà ed il progettista, la Commissione ribadisce l'invito già espresso in data 12/7/06 sul Permesso di costruire P.G. n. 9985/06, ad approfondire tutto il tema delle facciate esterne, in particolare per quanto riguarda le lesene, il rilievo e il disegnato, specialmente se l'intervento di rifacimento sulle facciate dovesse estendersi dal solo basamento all'intero edificio.
Tale intervento potrebbe rendersi necessario per rendere omogenee le parti nuove al piano terra a quelle esistenti ai piani superiori, in particolare nei punti di contatto che non prevedono interruzioni attraverso modanature o altro.