PARERE: | Eseguito sopralluogo in data odierna, presenti la proprietà, il progettista ed i tecnici comunali: geom. Piccaglia, geom. Molinari e Arch. Faustini, visitando l'edificio e anticipando alla committenza e al progettista le questioni su cui la Commissione intende approfondire le proprie valutazioni e che necessitano, quindi, di una documentazione integrativa. In particolare si tratta di presentare un'approfondita relazione storico-morfologica, art. 93 delle N.d.P. del vigente R.E., che approfondisca l'evoluzione storica dell'edificio, i suoi caratteri morfologici originali ed ogni indicazione che possa indirizzare le scelte del progettista.
Si segnala comunque, da parte della Commissione, l'esigenza di assicurare il mantenimento delle parti murarie dell'edificio di maggior pregio, in particolare della torre, la cui documentazione e fedele ricostruzione, anche con recupero di materiali originali, non appare congrua con le indicazioni normative e con l'importanza storica del manufatto.
L'analisi storico-morfologica dovrà suggerire anche indicazioni sull'assetto complessivo tipologico dell'edificio, in particolare per quanto riguarda la posizione delle scale e il mantenimento di alcuni volumi che da una prima lettura appaiono incongrui.
La stessa documentazione storico-morfologica dovrà fornire anche utili indicazioni per la sistemazione esterna, sia per quanto riguarda le parti pavimentate, relative agli accessi, percorsi, parcheggi, ecc., sia per l'impianto arboreo.
Si invita il progettista ad affrontare gli aspetti normativi relativi alla realizzazione di eventuali aperture sulla falda.
Si segnala la disponibilità della committenza e del progettista ad approfondire quanto sopra indicato. |