COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 06/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 173160/2006Documento N. 173160/2006Gruppo 2
Richiedente:COCCHI CLAUDIO
Oggetto:preparere per progetto per opere interne con cambio D'uso parziale del fabbricato
Indirizzo:VIA S. BARBARA N. 27
Progettista:COCCHI CLAUDIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:2Prot. 182510/2006Documento N. 182510/2006Gruppo 2
Richiedente:FREDDI FEDERICO
Oggetto:FRAZIONAMENTO DI UNITA' IMM.RE.
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 53 PIANO 1^
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che renda più espliciti e leggibili gli interventi proposti, o attraverso rappresentazione grafica, anche complessiva di tutti gli interventi, o utilizzando le simulazioni già allegate, ma in dimensioni e resa più idonea.
Numero:3Prot. 175016/2006Documento N. 175016/2006Gruppo 2
Richiedente:NEGRINI MAURO
Oggetto:sostituzione di barra meccanizzata e inserimento colonna buchette postali e citofono
Indirizzo:VIA DELLE ROSE N. 60 piano terra
Progettista:NEGRINI MAURO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:4Prot. 189340/2006Documento N. 189340/2006Gruppo 2
Richiedente:GALOTTI
Oggetto:Realizzazione di terrazzo in falda, ampliamento dello spazio tecnico a cielo aperto per l'alloggiamento delle macchine condizionamento.
Indirizzo:VIA DELL'OSSERVANZA N. 56
Progettista:ABENANTE VINCENZO
Procedimento:Art. 151
PARERE:Vista l'entità e la natura dell'intervento, la Commissione esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 ritenendo che lo stesso non altera sostanzialmente i caratteri dell'edificio e non incida in maniera rilevante sul paesaggio circostante, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:5Prot. 187680/2006Documento N. 187680/2006Gruppo 2
Richiedente:IMMOBILIARE CANTINELLA DI BARBIERA ANNA & C. S.N.C.
Oggetto:Autorizzazione paesaggistica: domanda ex art. 159 D.Lgs. 42/2004 (nuova agenda) a variante alla precedente Pg.n.119834/2006, per modifiche all'accesso carraio agricolo.
Indirizzo:VIA DEI COLLI N. 26
Progettista:GENTILINI FRANCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:6Prot. 56684/2006Documento N. 56684/2006Gruppo 3
Richiedente:D'ANDREA E D'ANDREA COSTRUZIONI
Oggetto:Cd con opere verso il residenziale di due edifici ad uso agricolo
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 251
Progettista:MANDANICI CARLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, esaminata la documentazione presentata, ricorda che il progetto deve attenersi a quanto indicato all'art. 94 delle Norme di Principio del vigente R.E., in particolare per quanto riguarda la metodologia d'intervento. Di conseguenza, trattandosi di risanamento conservativo l'intervento deve essere documentato da un'analisi storico-morfologica che individui gli elementi originali e gli assetti distributivi cui fare riferimento. Si dà per scontato che è l'analisi storico-morfologica ad indirizzare le scelte progettuali e ad individuare le parti dei manufatti da conservare o possibili modifiche sulla base della loro rilevanza e qualità storica.
A tal proposito si ricorda che la Commissione e gli uffici tecnici hanno approfondito cosa deve intendersi per analisi storico-morfologica e per maggior chiarezza si allega tale chiarimento(*).
Tale indicazione riguarda sia i volumi edificati che lo spazio esterno interessato dall'intervento.
Si ricorda, infine, la necessità d'integrare la documentazione con la relazione paesaggistica.

(*) L’analisi storico – morfologica prevista all’art. 93 delle Norme di Principio del Regolamento Edilizio, in vigore dall’11 aprile 2005, è da ritenersi un documento fondamentale per la comprensione del processo di trasformazione che l’organismo edilizio, oggetto di intervento, ha subito nel tempo.
Per tale ragione i progetti che interessano edifici classificati 1a, 1b, 2a, (anche di carattere rurale) devono contenere una documentazione grafica in cui sia messa in evidenza la struttura originaria dell’edificio o dell’unità edilizia, riportando qualsiasi traccia o elemento architettonico palese, o recuperato attraverso uno specifico sondaggio, che consenta una lettura della tipologia originale, con le eventuali sovrapposizioni e trasformazioni postume, e in caso di intervento sull’intero edificio, una lettura della sua morfologia originaria.
A corredo di tale analisi occorre presentare:
1. la documentazione catastale (qualora esistente) fino al periodo dello Stato Pontificio, antiche stampe, fotografie d’epoca, documenti d’archivio, foto aeree, rilievi antichi, ecc.;
2. il rilievo delle finiture interne ed esterne, con indicazione delle pavimentazioni, dei rivestimenti, degli infissi, delle ringhiere, dei materiali usati per le soglie e i davanzali, per capire il grado di alterazione subita (se esistente) e alle volte per datare gli interventi postumi;
3. il rilievo dei materiali impiegati per le strutture portanti e di ogni elemento particolare qualificante lo spazio dell’interno, dell’esterno e dell’insieme.
Numero:7Prot. 179623/2006Documento N. 179623/2006Gruppo 3
Richiedente:lirangi costruzioni
Oggetto:per riproposizione di vano portafinestra preesistente in edificio classificato 2A (casa padronale) p.no primo
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 180
Progettista:ZAMBONI GABRIELE
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione, vista l'entità dell'intervento e la documentazione presentata ivi compresa la relazione paesaggistica, all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto esso recupera la situazione preesistente, non alterando così i caratteri originali dell'edificio senza nessuna incidenza sul paesaggio circostante.
Numero:8Prot. 161633/2006Documento N. 161633/2006Gruppo 4
Richiedente:DEFENDI BIANCA
Oggetto:RICHIESTA ACCERTAMENTO COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA PER OPERE ESTERNE
(PIANO 1° /INTERNO 6)
Indirizzo:VIA AUGUSTO GAUDENZI N. 7 INTERNO 6 PIANO 1°
Progettista:BASSI LUCIANO
Procedimento:domanda accertamento compatibilità paesaggistica
PARERE:Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 1, c. 36, della L. 15/12/04 n. 308;
Vista la documentazione grafica e fotografica prodotta ed esaminata la relazione di compatibilità paesaggistica;
Visto il vincolo di cui all'art. 136 del D.Lgs. n. 42/04 che interessa l'area d'intervento;
la Commissione ritiene che le opere illegittimamente eseguite siano compatibili in quanto, realizzate all'epoca della costruzione dell'edificio, utilizzando gli stessi materiali della restante parte dell'immobile e con il contesto ambientale.
Numero:9Prot. 178235/2006Documento N. 178235/2006Gruppo 4
Richiedente:CINTI LUCIANI STEFANO
Oggetto:creazione di piscina
Indirizzo:VIA DI CASAGLIA N. 65
Progettista:LENZI GUIDO
Procedimento:Art. 151
PARERE:Visto il preparere pg. n. 109651/06, la Commissione esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04, ritenendo l'intervento d'inserimento della piscina proposta compatibile con il carattere dell'ambiente circostante. Tale intervento, come anche specificato nella relazione di compatibilità paesaggistica ed ambientale, non incide sul vincolo specifico dell'area.
Numero:10Prot. 168880/2006Documento N. 168880/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:VISINELLI STEFANO
Oggetto:preparere per variante in corso d'opera a perm. costr. p.g.50261/06 per realizzazione di nuovo fabbricato ad uso residenziale.
Indirizzo:VIA SS.ANNUNZIATA assente civic-trattasi lotto
Progettista:VISINELLI STEFANO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole a condizione che per quanto riguarda le chiusure esterne delle finestre si adotti una soluzione unica a tutti i piani con la prescrizione, secondo quanto indicato nell'approvazione del Consiglio Comunale, dell'uso della tenda esterna, colore rosso Bologna anche eventualmente su guide e azionabile elettricamente dall'interno, ad eclusione dell'avvolgibile (tapparella).
Si lascia alla committenza e al progettista la valutazione sull'opportunità di dotare gli infissi di scuretti interni (eventualmente ripiegabili), o altra soluzione, al fine di garantire l'oscuramento degli spazi abitativi.