PARERE: | La Commissione, sentiti l'Ing. Bruni e l'Ing. Carretti, del Settore Lavori Pubblici, ritiene che un tema importante che sta alla base del progetto è la sua coerenza con gli obiettivi di recupero archeologico ambientale che prevedono pure il ripristino del porto rinascimentale.
A tal riguardo la Commissione non trovando nella documentazione fornita gli elementi per leggere in maniera approfondita e documentata questa coerenza prende atto di questa assenza di documentazione e dà per scontato che il tema è stato comunque affrontato.
Ciò premesso, la Commissione esprime parere favorevole sul progetto presentato, in particolare, quindi, sulla conformazione che esso propone per quanto riguarda l'articolazione degli spazi, la qualità dei nuovi manufatti edilizi, i materiali usati, l'arredo, ecc.
Per quanto riguarda la proposta relativa alle aree verdi, che prevede l'abbattimento di importanti alberature esistenti, la Commissione ritiene che tale scelta vada accolta assegnandone piena responsabilità ai progettisti in funzione del nuovo assetto complessivo degli spazi sia per quanto riguarda le quote altimetriche che le nuove parti pavimentate, ecc.. Anche a tal riguardo la Commissione non trova nella documentazione allegata una specifica relazione ed uno specifico studio che metta in luce la necessità inderogabile degli abbattimenti.
La Commissione invita, infine, i progettisti ad affrontare in maniera approfondita tutto il sistema della segnaletica intesa anche come evidenziazione e riconoscibilità di parti, come reperimento di tracce e segnali, cartellonistica, ecc. che favorisca la migliore fruibilità del parco da parte di tutte le categorie di utenti a partire dai portatori di handicap ma non dimenticando anche i bambini, i giovani, gli anziani, ecc. a seconda anche dei punti di interesse che nel parco possono riguardarli.
Si dovrà tenere presente anche la necessità di illustrare il percorso storico, le preesistenze, ecc., individuando anche i punti di vista o di sosta privilegiati a tale scopo.
Nello stesso approfondimento si tratterà di prevedere l'eventuale collocazione di opere d'arte in maniera non casuale ma organica col progetto e anche la collocazione del sistema di totem o altro destinato alla sicurezza dell'utente nel parco. |