COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 19/07/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.

Sopralluogo al totem di segnalazione posizionato nel cortile di Palazzo d'Accursio. Presente al sopralluogo l'Ing. Raffaela Bruni.
Dopo aver esaminato attentamente il modello proposto la Commissione ha discusso con l'Ing. Bruni alcuni temi meritevoli di ulteriori approfondimenti:
· Sicurezza agli urti:
il manufatto dovrebbe presentare bordi arrotondati o almeno smussati per non costituire pericolo;
· Utilizzo da parte dei portatori di handicap:
andrebbe approfondito il tema dell'altezza della pulsantiera e dello schermo, della loro visibilità e della loro manovrabilità da parte dei portatori di handicap;
Per tali ragioni si suggerisce di consultare un'associazione rappresentativa di questi utenti.
· Manutentibilità del manufatto:
andrebbe approfondita tutta la questione della manutentibilità con particolare riferimento alla presenza di superfici orizzontali aperte e chiuse, fessure, ecc.
Si suggerisce di considerare con attenzione la posizione dei visori delle telecamere che dovrebbero essere posti nel punto più alto possibile in modo da essere difficilmente accessibili dal basso.
Per tali ragioni si potrebbe vedere di esaminare la possibilità di collocarli in una cassetta nel punto più alto del manufatto.
· Riconoscibilità del manufatto:
si chiede di considerare con attenzione il tema della riconoscibilità da tutti e quattro i lati del manufatto e della sua destinazione specifica attraverso eventuali segnalazioni grafiche o materiche sui quattro lati escludendo almeno sui lati esterni del manufatto la presenza di scritte pubblicitarie che proprio al fine della sua riconoscibilità potrebbero essere fuorvianti.




Prot. 9985/2006Gruppo 1
Richiedente:REALE COLLEGIO SPAGNA
Oggetto:Ristrutturazione globale con cambio d'uso da negozi (U6) - abitazioni (U1) a struttura di vndita medio piccola (U7) all'intero delprogetto di valorizzazione commerciale dell'Area Altabella e contestuale NC di ascensore a norma legge 13/89. (Protocollo Imprese P.G.n.274239/2005)
Indirizzo:VIA RIZZOLI N. 28
Procedimento:permesso di costruireCon riferimento al parere espresso in data 12/7/06 per quanto riguarda l'approfondimento richiesto in corso d'opera sul trattamento di tutto il fronte (colori, fascie colorate, ecc.) la Commissione avendo avuto occasione a seguito di un sopralluogo eseguito in zona limitrofa di visionare anche l'edificio di via Rizzoli 28, chiede un incontro con la committenza e con il progettista al fine di approfondire il tema di cui sopra.
Numero:1Prot. 159657/2006Documento N. 159657/2006Gruppo 5
Richiedente:BRINI GIAN LUCA
Oggetto:NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE CON ALLINEAMENTO STRADALE
Indirizzo:VIA DELLA BARCA ( Civico da definire )
Progettista:BRINI GIAN LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Per quanto riguarda la sistemazione dell'area cortiliva e a verde si chiede che in sede di presentazione del progetto esecutivo venga presentato un progetto dettagliato su cui la Commissione esprimerà parere.
Si esprime parere favorevole anche all'allineamento stradale.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:2Prot. 17842/2006Documento N. 17842/2006Gruppo 5
Richiedente:MERLI STEFANO
Oggetto:preparere per realizzazione di pensilina a copertura di ingresso
Indirizzo:VIA DELLA GUARDIA N. 8
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa presentata in data 12/7/06, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 99111/2006Documento N. 99111/2006Gruppo 5
Richiedente:BENCIVENNI MARCO
Oggetto:Variante in c.o alla p.g. 204789/2002 per incremento della volumetria della copertura dell'autorimessa
Indirizzo:VIA BERRETTA ROSSA N. 26
Progettista:FERRARI PAOLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 100144/2006Documento N. 100144/2006Gruppo 5
Richiedente:SELENE
Oggetto:realizzazione di copertura impermeabilizzante su edificio di uso misto (direzionale - commerciale) con modifica di sagoma senza aumento di superficie
Indirizzo:VIA ANTONIO CAVALIERI DUCATI N. 5
Progettista:ROLI ROBERTA
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 131477/2006Programmi Urbani Complessi
Richiedente:TROMBETTI/ERMES
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER VARIANTE FINALE ALLAP.G. N. 124446/04 (REALIZZAZIONE DI COMPLESSO ALBERGHIERO ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - PROPOSTA N. 6 - VIA DEL PILASTRO).
Indirizzo:VIA DEL PILASTRO N. 2
Progettista:NONSOLOHOTEL/
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:7Prot. 155783/2006Documento N. 155783/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:RAMOSI ANTONIO
Oggetto:AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE " FOSSOLO 2 "
Indirizzo:VIALE ABRAMO LINCOLN N. 5 PIANO S1-TERRA
Progettista:FANTI GLORIA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per esprimere un parere chiede un approfondimento progettuale complessivo che definisca meglio anche i materiali utilizzati, in particolare per quanto riguarda i "pannelli prefabbricati martellinati scurettati". Contemporaneamente l'approfondimento progettuale dovrà riguardare il sistema delle coperture e la loro coerenza con il volume esistente e il sistema delle bucature sulla pareti verticali. Rispetto a quest'ultimo tema la Commissione ritiene che sarebbe preferibile che non venissero riprese le bucature dell'edificio esistente in modo da segnalare con la maggiore chiarezza possibile la diversità del nuovo intervento rispetto a quello attuale.
Il sistema delle bucature proposto dovrà essere coerente con i materiali di rivestimento esterno (moduli, dimensioni, etc.) e dovrebbe tenere conto anche delle regole con cui prevedere soluzioni diverse che si potrebbero prospettare per usi futuri diversi.
Numero:8Prot. 232141/2004Gruppo Urbanistica
Richiedente:PAVIRANI/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER OPERE DI URBANIZZAZIONE (P.P. "TELECOM-ROVERI")
Indirizzo:VIA BASSA DEI SASSI N. 0
Progettista:BRACCALONI/PIERO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 269164/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:PELI/VILIAM
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA ALL'INTERNO DELLA ZONA P4 - COMPARTO BORGO 3.
Indirizzo:VIA PERSICETANA VECCHIA N. 0
Progettista:DALLOCA/MAURO PR
PARERE:La Commissione solleva perplessità sul riempimento del macero, non solo per il suo valore paesaggistico, anche se costretto fra una serie di edifici industriali, ma anche e soprattutto, per il suo ruolo nella conservazione del pur ridotto ecosistema rappresentato dai cespugli esistenti e dalle alberature, anche di grandi dimensioni, che si intendono conservare. L'eliminazione di quello specchio d'acqua potrà sicuramente avere influenze sull'apparato radicale esistente e sulle condizioni microclimatiche che potrebbero mettere in discussione la sopravvivenza stessa delle alberature.
Per tali ragioni si chiede un approfondimento sulle possibilità del mantenimento del macero, sentiti anche gli Enti competenti.
Tale riflessione è cosciente dei riflessi economici, in particolare per quanto riguarda la manutenzione futura, dell'eventuale mantenimento del macero, ma tiene conto anche dell'importanza che in ogni sede di lettura del contesto ambientale assume sempre il sistema dei maceri esistenti.
Numero:10Prot. 109926/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PIGHI/GIOVANNI
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DESTINATO A DEPOSITO DI PRODOTTI SIDERURGICI CONANNESSI UFFICI IN VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO 15 - ZONA CAM.
Indirizzo:VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO N. 15
Progettista:GAGLIARDI/LEONARDO PR
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che meglio specifichi l'atteggiamento progettuale rispetto al tema centrale dell'uso di fonti energetiche rinnovabili e dell'efficienza energetica complessiva dell'edificio, sia per quanto riguarda il tema del riscaldamento che per quello dell'eventuale raffrescamento, almeno per la palazzina degli uffici.
Con lo stesso spirito si chiede di specificare la presenza o meno di una eventuale vasca di raccolta delle acque piovane per un impianto di irrigazione che in ogni modo si ritiene indispensabile al fine di garantire la qualità del verde anche nei periodi più caldi.
Nello stesso tempo si chiedono chiarimenti sulle modalità manutentive delle specchiature vetrate alte nell'edificio industriale, dove la presenza di eventuali apparecchi adibiti a tal uso potrebbe avere effetti anche estetici.
Numero:11Prot. 116253/2005Documento N. 116253/2005Gruppo 1
Richiedente:IMMOSERVICE/
Oggetto:Richiesta di PdC a vco al Pg 128364/2003 per interventi di Nc e ristrutturazione edilizia con aumento di su all'interno del complesso commerciale di vicinato (ex Fiat auto)
Indirizzo:VIA EMILIA LEVANTE N. 8
Progettista:SARTI ORIANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, visto il parere favorevole espresso sul preparere pg. n. 159761/04, esprime parere favorevole.
Numero:12Prot. 61059/2006Documento N. 61059/2006Gruppo 1
Richiedente:POLIPRESS
Oggetto:per la sopraelevazione del capannone "C ", e variante in C.O. alla P.G.147681/97 per opere di ampliamento dei rimanenti fabbricati ad uso produttivo
Indirizzo:VIA DEL LITOGRAFO N. 6
Progettista:SARTI ORIANO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:13Prot. 162405/2006Documento N. 162405/2006Gruppo 1
Richiedente:NATALINI PAOLO
Oggetto:REALIZZAZIONE DI CANNE FUMARIE ESTERNE A SOSTITUZIONE DI CANALIZZAZIONI ESEGUITE ABUSIVAMENTE E LEGITTIMATE A SEGUITO DI SANZIONE PECUNIARIA
Indirizzo:VIA FOSSALTA N. 3 / c PIANO INTERRATO, TERRA e PRIMO
Progettista:NATALINI PAOLO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole a condizione che il rivestimento delle canne sia in rame.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:14Prot. 36744/2006Documento N. 36744/2006Gruppo 1
Richiedente:RAMONDINI RENATA
Oggetto:Parziale sanatoria per realizzazione di ascensore e volume tecnico esterni e aumento di SU per tamponamento di solaio; opere da realizzare frazionamento da n. 3 a n. 5 u.i.
Indirizzo:STRADA MAGGIORE N. 24
Progettista:MERELLA QUERINO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni dell'11/7/06 e pg. n. 160889/06 del 12/7/06, esprime parere favorevole con la prescrizione che vengano precisati il progetto di dettaglio e gli elementi di finitura esterna del vano ascensore come richiesto anche dalla Soprintendenza. A tale riguardo la Commissione, in coerenza con il proprio documento d'indirizzi, suggerisce una soluzione che preveda l'uso di acciaio e vetro.
Numero:15Prot. 31180/2006Documento N. 31180/2006Gruppo 1
Richiedente:Savini Costanza
Oggetto:per ristrutturazione globale con ampliamento una tantum e cambio d'uso da magazzino ad abitazione
Indirizzo:VIA LIBIA N. 8
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:Esaminate le integrazioni richieste e pervenute in data 14/7/06, la Commissione per poter esprimere un parere chiede una verifica igienico-sanitaria a partire dal sistema delle altezze interne per i vari vani abitativi, con particolare riferimento a quelli indicati nelle sezioni con altezza mt. 2,10 e mt. 2,20, con destinazione da progetto a camera da letto. Queste altezze hanno una rilevanza sulla posizione delle finestre e quindi sugli aspetti estetici dei fronti dell'edificio.
A tale riguardo la Commissione anticipa che la sua attenzione è portata in particolare sul sistema delle bucature dei fronti Ovest ed Est, la cui coerenza non appare immediatamente leggibile, sia per quanto riguarda la loro posizione che il loro sistema di incorniciatura.
Numero:23Prot. 155830/2006Documento N. 155830/2006Gruppo 2
Richiedente:LUCARELLI ANDREA
Oggetto:RICHIESTA DI DEROGA PER RISTRUTTURAZIONE DI UNITA' COMMERCIALE (PIANO TERRA - SUB. 23)
Indirizzo:VIA FARINI N. 9 PIANO TERRA
Progettista:LUCARELLI ANDREA
Procedimento:richiesta di deroga UOCE
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:24Prot. 119845/2006Documento N. 119845/2006Gruppo 2
Richiedente:BERCE' FRANCESCO
Oggetto:MODIFICHE DELLE APERTURE SULLE FACCIATE E SUL COPERTO DI UN FABBRICATO AD USO ABITATIVO
Indirizzo:VIA DRAPPERIE N. 7
Progettista:BERCE' FRANCESCO
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti i progettisti e la committenza, la Commissione, dopo avere segnalato che l'oggetto dell'incontro consisteva nel riflettere sull'approccio progettuale che aveva portato nel progetto del preparere ad assegnare alla facciata secondaria un impianto e un valore tipico più di una facciata principale.
In tal senso convenendo coi progettisti della pertinenza del rilievo, si resta in attesa di una nuova soluzione che riduca l'importanza complessiva dell'intera facciata.
Numero:25Prot. 156449/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/URBANIZZAZIONI
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA CQAP PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA A COMPLETAMENTO DEI PRECEDENTI LAVORI SU PIAZZETTA S. GIUSEPPE IN VIA GALLIERA NEL Q.RE PORTO
Indirizzo:VIA GALLIERA N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'arch. Mattei del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole.
Numero:26Prot. 41979/2006Documento N. 41979/2006Gruppo 1
Richiedente:il leone
Oggetto:Cambio d’uso globale di edificio classificato 2a ex stalla-fienile in n.8 u.i. ad uso residenziale.
Indirizzo:VIA DEL TERRAPIENO N. 16
Progettista:SANTI WALTER
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, sentito l'Ing. Santi, anticipando un parere favorevole resta in attesa della presentazione di un'analisi storico-morfologica che illustri quanto segnalato dal progettista per quanto riguarda le scelte compositive con riferimento all'assetto originario dell'edificio.
La Commissione auspica che, attraverso una eventuale variante in corso d'opera, venga meglio approfondito il tema del fronte Ovest, in particolare per quanto riguarda le bucature nei due angoli, in modo da rendere gli stessi più coerenti con quanto avviene sulle altre due facciate corrispondenti nell'angolo.
Numero:27Prot. 42242/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLA VIA RANZANI.
Indirizzo:VIA CAMILLO RANZANI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentiti il Dott. Guidi, l'Ing. Magrini ed il geom. Notte del Settore Lavori Pubblici, chiede un ulteriore approfondimento progettuale che riguardi in particolare tutto il tema delle pavimentazioni.
A tale riguardo la Commissione si augura che venga sostituita la bettonella prevista per i marciapiedi con un materiale più nobile e duraturo nel tempo.
Per quanto riguarda i marciapiedi si chiede anche che nel punto di attraversamento con i passi carrabili prevalga il marciapiede sul passo carrabile e che in quel tratto il passaggio venga segnalato con striscie più chiare realizzate in materiale con colore diverso.
Resta comunque il problema di diversificare coi materiali il marciapiede delle isole collocate fra i percorsi meccanici.
Per quanto riguarda i muretti di separazione si chiede di evitare il rivestimento trovando una soluzione che, compatibilmente con la resistenza all'urto, permetta la posa di mattoni pieni e non di listelli.
La Commissione solleva anche una perplessità sulla posizione dell'isola ecologia a ridosso della rotonda, sia per quanto riguarda la sicurezza d'uso, che il suo valore visivo nei riguardi dell'ingresso della chiesa di fronte.
Appare comunque opportuno un approfondimento che riguarda l'eventuale posizione di elementi per la segnaletica e per la pubblciità, così come un approfondimento per quanto riguarda tutti gli altri elementi di arredo urbano ed in particolare dei lampioni per l'illuminazione pubblica, per i quali si chiede, se non altro, la garanzia che la scelta già fatta sia coerente con una scelta di più ampia visione che riguardi anche altri eventuali interventi limitrofi comunque pubblici.
Numero:28Prot. 159934/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE DI COMPETENZA IN MERITO AL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLA VIA FERRARESE DALLA LOCALIT{ DOZZA ALLE VIE DEL GOMITO ED APOSAZZA.
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentiti il Dott. Guidi e l'Ing. Magrini del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole.