PARERE: | La Commissione, sentiti il Dott. Guidi, l'Ing. Magrini ed il geom. Notte del Settore Lavori Pubblici, chiede un ulteriore approfondimento progettuale che riguardi in particolare tutto il tema delle pavimentazioni.
A tale riguardo la Commissione si augura che venga sostituita la bettonella prevista per i marciapiedi con un materiale più nobile e duraturo nel tempo.
Per quanto riguarda i marciapiedi si chiede anche che nel punto di attraversamento con i passi carrabili prevalga il marciapiede sul passo carrabile e che in quel tratto il passaggio venga segnalato con striscie più chiare realizzate in materiale con colore diverso.
Resta comunque il problema di diversificare coi materiali il marciapiede delle isole collocate fra i percorsi meccanici.
Per quanto riguarda i muretti di separazione si chiede di evitare il rivestimento trovando una soluzione che, compatibilmente con la resistenza all'urto, permetta la posa di mattoni pieni e non di listelli.
La Commissione solleva anche una perplessità sulla posizione dell'isola ecologia a ridosso della rotonda, sia per quanto riguarda la sicurezza d'uso, che il suo valore visivo nei riguardi dell'ingresso della chiesa di fronte.
Appare comunque opportuno un approfondimento che riguarda l'eventuale posizione di elementi per la segnaletica e per la pubblciità, così come un approfondimento per quanto riguarda tutti gli altri elementi di arredo urbano ed in particolare dei lampioni per l'illuminazione pubblica, per i quali si chiede, se non altro, la garanzia che la scelta già fatta sia coerente con una scelta di più ampia visione che riguardi anche altri eventuali interventi limitrofi comunque pubblici. |