COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 21/06/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 138801/2006Documento N. 138801/2006Gruppo 1
Richiedente:SARTI SEBASTIANO
Oggetto:ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO RELATIVO AL COLORE E ALL'INTONACO ESTERNO
Indirizzo:VIA GOITO N. 18 GOITO, 18- VIA ALBIROLI-VIA MARSALA ,19
Progettista:SARTI SEBASTIANO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP per poter esprimere parere chiede una integrazione di documentazione che:
1) confronti con precisione la proposta avanzata con i colori della situazione esistente
2) documenti in maniera più precisa i colori degli edifici limitrofi, presentando dei profili anche in scala ridotta che rappresentino i fronti completi sulle vie Goito, Albiroli, Marsala.
Numero:2Prot. 140996/2006Documento N. 140996/2006Gruppo 1
Richiedente:AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO SANT'ORSOLA MALPIGHI
Oggetto:Variante al Permesso di Costruire PG 47345/2005 per la realizzazione di un manufatto temporaneo per l'ampliamento dell'attuale pronto soccorso in attesa dell'ultimazione della nuova sede
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 9
Progettista:PLICCHI GIANNI
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:Esce l'architetto Rizzoli.
La CQAP esprime parere favorevole
Numero:3Prot. 111055/2006Documento N. 111055/2006Gruppo 3
Richiedente:CAVINA GUIDO
Oggetto:RIQUALIFICAZIONE INGRESSO SU VIA INDIPENDENZA, COLLEGAMENTO PIANO TERRA-QUARTO CON SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - DEROGA ART. 78 DELLE N.T.A. DI PRG
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP anticipando il parere favorevole per l'intervento sul fronte sotto il portico di via Indipendenza, ribadisce la richiesta di documentare in maniera esaustiva la necessità del secondo ascensore in quanto lo stesso si configura come seconda deroga rispetto ad una già concessa.
Si ritiene che, vista l'importanza dell'edificio e le metodologie relative di intervento previste sarebbe opportuno limitare la deroga ad un solo ascensore.
Numero:4Prot. 101829/2006Documento N. 101829/2006Gruppo 5
Richiedente:Gnudi Ledo
Oggetto:preparere per permesso di costruire per ristrutturazione edilizia globale con cambio d'uso da deposito a residenza
Indirizzo:VIA OLMETOLA N. 14
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP pur sollevando ancora qualche riserva sulla completezza della documentazione storico morfologica esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 27477/2006Documento N. 27477/2006Gruppo 5
Richiedente:BIAGI GHEDUZZI FRANCA
Oggetto:Variante in c.o alla p.g. 151118/2005 per ristrutturazione edilizia globale
Indirizzo:VIA QUIRINO DI MARZIO N. 32
Progettista:FERRANTE ANNARITA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 135437/2006Documento N. 135437/2006Gruppo 5
Richiedente:PREZIOSI FRANCESCO
Oggetto:progetto di risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia con ridistribuzione interna ed adeguamento delle UI,modifica delle superfici e recupero di sottotetto da realizzare in fabbricato classificato : 2A
Indirizzo:VIA S.AGNESE N. 17 piano terra - 1° - sottotetto
Progettista:PREZIOSI FRANCESCO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esaminato il nuovo preparere continua a sollevare riflessioni sull'aspetto metodologico dell'intervento ed in particolare sull'analisi storico-morfologica che avrebbe dovuto precedere e indirizzare le scelte progettuali.
La relazione allegata (analisi storico-morfologica) a firma di un tecnico diverso dal progettista, richiama più volte l'intenzione di riferirsi per le scelte progettuali ad un "tipo edilizio" cui riferirsi per l'edificio in questione.
Si chiede dunque una maggiore precisazione di questo "tipo edilizio" di riferimento che determina alcune scelte come ad esempio "l'ordine tipico delle aperture" oppure "caratteristiche dell'originaria facciata d'accesso".
In assenza di questo "tipo edilizio" non è detto, ad esempio, che la riorganizzazione delle forature con l'omogeinizzazione delle dimensioni, l'allineamento delle stesse etc. siano automaticamente coerenti con le caratteristiche storico-morfologiche dell'edificio.
In considerazione della nuova occupazione del lotto si richiede una documentazione più dettagliata del contesto più ampio e delle presenze vegetali di maggior valore che caratterizzano l'area di intervento attraverso una più esauriente documentazione fotografica con indicazione dei punti di ripresa.
Numero:7Prot. 210266/2005Documento N. 210266/2005Gruppo 1
Richiedente:Savini Costanza
Oggetto:Permesso di Costruire a parziale sanatoria per difformità planimetriche nell'esecuzione dell'edificio e intervento di NC su lastrico solare mediante l'utilizzo di incremento una-tantum di n.7 u.i. esistenti nell'edificio stesso
Indirizzo:VIA GIUSEPPE BENTIVOGLI N. 11
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La CQAP, vista l'integrazione del 19.06.2006 con PG 139769/2006, esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 47418/2006Documento N. 47418/2006Gruppo 2
Richiedente:Bonzagni Maria Grazia
Oggetto:PERMESSO DI COSTRUIRE: PRESENTAZIONE per la costruzione di cabina elettrica e relativa linea interrata al servizio dell'Istituto "Giovanni XXIII".
Indirizzo:VIALE ROMA N. 21
Progettista:DALL'OLIO GIULIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP in considerazione delle caratteristiche ambientali del luogo, delle significatività degli spazi verdi e delle funzioni degli edifici limitrofi, con particolare riferimento alla cappella del Giovanni XXIII e del fatto che l'area limitrofa è comunque un'area frequentata, chiede un approndimento progettuale del manufatto che ne garantisca un maggior inserimento nel contesto e che sia attento complessivamente anche ad una riqualificazione complessiva degli spazi verdi interessati.
Numero:9Prot. 42110/2006Documento N. 42110/2006Gruppo 3
Richiedente:PARROCCHIA S.GIROLAMO DELL'ARCOVEGGIO
Oggetto:cambio d'uso da uffici e produttivo a residenziale con sopraelevazione mediante l'incremento una-tantum (p.t.,1°,2° - uso residenziale)
Indirizzo:VIA FRANCESCO BARBIERI N. 15
Progettista:PASQUALINI FRANCESCO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP esaminati gli elaborati presentati sollevando alcune perplessità sulla semplificazione del prospetto sulla via Barbieri rispetto allo stato di fatto chiede una integrazione del progetto che riproponga quanto meno il basamento esistente e che approfondisca la possibilità di mantenere il balcone centrale pure esistente.
Nello stesso tempo si chiede di considerare l'opportunità di mantenere pure il cornicione esistente all'ultimo piano che nella proposta progettuale appare semplificato.

Inoltre si chiede una precisazione sul tipo di recinzione "profilati metallici verniciati" che dimostri la coerenza di queste scelte con quanto esistente nelle zone limitrofe segnalando che la recinzione esistente appare di per se stessa caratteristica e tipica della zona.
Numero:10Prot. 93192/2006Documento N. 93192/2006Gruppo 3
Richiedente:la torraca luigi
Oggetto:preparere per nuova costruzione
Indirizzo:VIA RIMINI ( Civico da definire )
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, vista l'integrazione del 16 giugno 2006, esprime parere favorevole sugli aspetti compositivi e architettonici.
Pur non condividendo la scelta tecnologica-impiantistica che prevede impianti di riscaldamento/raffrescamento autonomi per ogni singola unità immobiliare senza alcuna previsione di integrazione con sistemi che permettano l'uso di fonti alternative rinnovabili, la CQAP prescrive che comunque tutti gli impianti siano posizionati esclusivamente sulla copertura e dovutamente rivestiti come già previsto nel progetto.
Numero:11Prot. 63692/200659: CELLA DI SPEDIZIONE NON TROVATA.
Richiedente:GUARDIGLI/ALESSANDRO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER MODIFICA IMPIANTO DI TELEFONIA MOBILE ,COD.BO VIA INDIPENDENZA,IN VIA INDIPENDENZA 42.
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 42
Progettista:
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:12Prot. 130997/2006Documento N. 130997/2006Gruppo 3
Richiedente:BERTON GIOVANNI
Oggetto:Istallazione di piattaforma elevatrice esterna sul prospetto sud del fabricato di via ferrarese 12
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 12
Progettista:BERTON GIOVANNI
Procedimento:richiesta di deroga UOCE
PARERE:La CQAP esaminati gli elaborati esprime perplessità sull'impatto del nuovo manufatto sulla via Ferrarese, in particolare per quanto riguarda il suo attacco a terra.
Si chiede pertanto un approfondimento progettuale di tale tema e di verificare, in alternativa, la possibilità e l'utilità di installare un sistema servoscala collocato nel vano scala esistente.
Numero:13Prot. 133040/2006Documento N. 133040/2006Gruppo 3
Richiedente:CALORI CRISTINA
Oggetto:Riqualificazione ed ampliamento dell'edificio WP - LAVORI IN CORSO e contestuale richiesta
di presentazione in CQAP.
Indirizzo:VIA DELL'ARCOVEGGIO N. 59 / 5
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP anticipando una condivisione della proposta compositiva e architettonica, in vista dell'incontro richiesto, chiede un approfondimento delle scelte tecnologiche con cui si intende realizzare in particolare l'involucro della parte alta che specifichi i materiali e gli spessori conseguenti con particolare riferimento al sistema di impermeabilizzazione e smaltimento delle acque.
Nello stesso tempo si chiede una precisazione su come si intende trattare tale involucro dal punto di vista dell'isolamento termico e della protezione dall'irragiamento solare sia per quanto riguarda le superfici orizzontali e inclinate che quelle verticali e vetrate.
Numero:14Prot. 135407/2006Documento N. 135407/2006Gruppo 3
Richiedente:BONINI DANIELA
Oggetto:COSTRUZIONE DI AUTORIMESSA NEL LOTTO DI PERTINENZA DI EDIFICIO RESIDENZIALE
Indirizzo:VIA DEL SOSTEGNO N. 2 / 3 piano terra
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole
Numero:15Prot. 136579/2006Documento N. 136579/2006Gruppo 3
Richiedente:cremonini roberto
Oggetto:RECUPERO CON MODIFICA DELLA SAGOMA PLANIVOLUMETRICA.
Indirizzo:VIA ERBOSA N. 32 PIANO TERRA E 1^
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esaminata l'integrazione presentata a seguito del parere dell'8 marzo 2006 sulla PG 7394/2006 esprime parere contrario in quanto la soluzione compositiva ed architettonica del volume proposto non risolve la complessità tridimensionale del volume presentando una soluzione volumetrica che non appare corretta con l'ipotesi planimetrica.
Una eventuale soluzione alternativa dovrebbe, come già richiesto, rappresentare in maniera più precisa l'inserimento del nuovo manufatto nel contesto circostante con una particolare attenzione all'impatto dell'edificio verso il contesto ambientale del Navile, risolvendo anche in questo senso i rilievi precedentemente avanzati sull'assetto volumetrico e compositivo globale.
Numero:16Prot. 122051/2006Documento N. 122051/2006Gruppo urbanistica
Richiedente:SEMENTA VINCENZO
Oggetto:realizzazione di nuova costruzione in P.P. di iniziativa privata comparto R3.13
Indirizzo:VIA CARLO MARX ( Civico da definire ) COMPARTO R3.13
Progettista:SEMENTA VINCENZO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole
Numero:17Prot. 124647/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:TRASMISSIONE DEL PROGETTO DI OPERE DI MITIGAZIONE ACUSTICA ASSE SUD OVEST TRA ROTONDA MALAGUTI E VIA DELLA BARCA PER RICHIESTA DI NULLA OSTA COMMISSIONE QAP.
Indirizzo:ROTONDA ONORATO MALAGUTI
Progettista:
PARERE:La CQAP, sentiti i progettisti, esprime parere favorevole
Numero:18Prot. 124560/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:TRASMISSIONE DEL PROGETTO DI RECUPERO DELLA PALAZZINA DI VIADEL PIOMBO 7 DA DESTINARSI A UFFICI E DEPOSITO DEL CENTRO DOCUMENTAZIONE E BIBLIOTECA DELLE DONNE PER RICHIESTA DI PARERE.
Indirizzo:VIA DEL PIOMBO N. 7
Progettista:CENTRO/DOCUMENTAZIONE DONNE
PARERE:La CQAP per poter esprimere parere chiede un approfondimento che specifichi maggiormente il progetto con particolare riferimento a:
1) materiali e colori, finiture interne e esterne, comprese le pavimentazioni;
2) materiali e tecnologie per gli infissi esterni con riferimento anche ad eventuali sistemi di chiusura.
Premessa la verifica degli aspetti normativi (L. 626/94 per i luoghi di lavori) si sottolinea che una particolare attenzione deve essere assegnata alla progettazione della struttura del soppalco e della scala curva di cui andranno specificate le tecnologie.
Si chiede anche che si valuti la necessità di inserire un sistema montapersone al fine di rendere accessibile gli spazi superiori che avranno una funzione pubblica/collettiva.
Numero:19Prot. 50742/2006Documento N. 50742/2006Gruppo 1
Richiedente:trovò luigi
Oggetto:Richiesta di Permesso di Costruire a sanatoria per NC di veranda e modifiche interne ed estetiche (p.t. abitativo)
Indirizzo:VIA GIAMBATTISTA VICO N. 17
Progettista:LAZZARI MANUELA
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La CQAP ribadisce il parere già espresso in data 07.06.2006 ed esprime parere favorevole alla deroga per allineamento di cui all'articolo 35 comma 2 delle Norme di Principio del vigente RE.