PARERE: | La Commissione anticipando un parere favorevole per la soluzione architettonica complessiva, anche in virtù di quanto indicato nel precedente parere del 15/3/06 a proposito dell'esigenza di una rappresentazione dell'intervento nel suo complesso, chiede la presentazione di profili di tutti gli edifici interessati che comprendano almeno la sagoma dell'edificio esistente a Ovest. Sui detti profili dovranno essere riportati i colori delle parti intonacate, richiedendo che per l'edificio A la segnalazione della parte originariamente a doppio volume venga realizzata attraverso l'uso di un colore diverso e non attraverso il mattone faccia a vista.
Per quanto riguarda la sistemazione a verde si condivide l'impianto del filare di pioppi cipressini che richiama quello già esistente mentre le nuove introduzioni di cerro e leccio non sono adatte al contesto rurale del sito e, pertanto, si chiede di sostituirle con farnia. Si segnala che il prugnolo è essenza arbustiva e come tale le dimensioni proposte non appaiono realistiche.
Inoltre la Commissione richiede un approfondimento progettuale di tutta la sistemazione esterna che precisi le finiture delle strade in ghiaietto lavato, la presenza di eventuali cordoli di separazione fra le parti con diverso uso, l'eventuale presenza negli spazi verdi di parti pavimentate e percorsi e l'organizzazione complessiva delle recinzioni.
Inoltre si suggerisce di meglio approfondire la separazione fra il parcheggio di nuova realizzazione e la proprietà limitrofa a Ovest prevedendo anche su questo lato una siepe in continuità con il resto.
Si suggerisce, anche, di valutare la possibilità che la strada ai margini del parcheggio di nuova realizzazione che unisce i due tratti in terra battuta sulle proprietà limitrofe che essa venga trattata in continuità con quei tratti.
La Commissione chiede, infine , chiarimenti sul funzionamento delle acque reflue. |