PARERE: | La Commissione riesaminato il progetto alla luce dell'annullamento della Soprintendenza per i BB. AA. P.g. n. 26271/06 ribadisce il parere favorevole per la proposta presentata ritenendo che essa vada considerata soprattutto alla luce del fatto che essa rappresenta il completamento di un intervento esistente con caratteristiche e impatti ormai consolidati nello specifico contesto.
Inoltre, vista la capacità edificatoria disponibile e il suddetto assetto, si ritiene che la proposta risolva in maniera adeguata l'esigenza di completare questo assetto con una soluzione sufficientemente organica e coordinata, come appare evidente dalla Tav. 9bis di progetto - Inserimento ambientale totale.
Per quanto riguarda le modifiche dei caratteri orografici del sito che l'intervento comporta, la Commissione ritiene che gli interventi proposti sono comunque ridotti al minimo rispetto al volume realizzabile anche tenendo conto delle opere di ripristino e di mitigazione previste dal progetto. Si ribadisce comunque che anche questo tema deve essere considerato alla luce del fatto che l'intervento si configura come completamento di una situazione dove, rispetto ai caratteri agricoli generali, prevale in quel preciso luogo la presenza del complesso edificato esistente.
Per riguarda inoltre l'aspetto estetico dell'intervento la Commissione non ritiene che il vincolo paesaggistico condizioni le scelte architettoniche fino al punto di dover necessariamente riproporre forme tradizionali comparate con l'edilizia sparsa circostante che non ha nulla a che vedere, in particolare in quel luogo, con l'edilizia agricola cui fa riferimento l'annulllamento. Infatti, come già detto, l'intervento rappresenta il completamento di una lottizzazione attuata a cavallo degli anni 60/70 con edifici a carattere residenziale con morfologie e architetture conseguenti.
La Commissione fa propria, infine, la relazione paesaggistica presentata dai proponenti ribadendo l'apprezzamento per il progetto ed in particolare il parere che l'intervento si inserisce correttamente nel paesaggio circostante, proprio tenuto conto del contesto specifico già fortemente condizionato dal nucleo residenziale esistente cui si è fatto più volte riferimento. |