PARERE: | La Commissione, esaminate le nuove proposte, considera che la soluzione che integra il parcheggio interrato con il parcheggio sovrastante risponde meglio alle perplessità già sollevate per quanto riguarda l'uso complessivo dell'area a disposizione. Inoltre si ritiene che orientare il fronte principale con l'ingresso, dell'edificio sulla strada garantisce una maggiore rappresentatività all'insieme dell'intervento.
Per quanto riguarda l'edificio si chiede di presentare profili e sezioni alla scala adeguata che permettano di meglio comprendere il suo impatto nell'intorno allargato in rapporto con gli edifici limitrofi anche al di là della Via del Terrapieno. Si chiede di conseguenza che la progettazione tenga conto di questi rapporti.
Nello stesso tempo, invitando a scegliere una soluzione che vada nella direzione indicata dalla proposta A, si chiede di procedere ad una ulteriore semplificazione dei prospetti, in particolare per quanto riguarda il vano scale, eliminando possibilmente modanature e altri decori.
Si invita, infine, a considerare con attenzione l'orientamento che viene assegnato agli alloggi dalla nuova posizione dell'edificio, sia per quanto riguarda il soleggiamento che l'esposizione alle fonti di rumore. Inoltre si chiede di rivedere l'illuminamento di alcuni vani la cui profondità, a partire dal filo della loggia, è superiore a tre volte l'altezza del vano. Così come si chiede di riconsiderare la soluzione proposta per l'atrio che deve rispondere, sia per quanto riguarda lo sbarco davanti all'ascensore che la pensilina esterna, alle norme in vigore ed in particolare alla L. 13/89 e sue integrazioni. |