PARERE: | Sentiti l'arch. Corsano e l'arch. Mazzucato, la Commissione esprime parere favorevole rilevando un contrasto normativo per la soluzione della copertura che ai sensi dell'art. 81 del vigente R.E. deve essere ripristinato secondo le tecnologie previste, quindi, con una struttura in legno, finitura di copertura in coppi e soluzione di sporto conseguente.
Il rame potrà essere utilizzato per il lucernario di aerazione alla centrale termica in quanto si configura come nuovo elemento tecnologico e così pure potrà essere utilizzato per i comignoli; in particolare il comignolo della centrale termica dovrà essere a sezione circolare con finitura esterna in rame e cappello conseguente.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna si chiede la presentazione di un approfondimento che segnali l'essenza degli alberi esistenti e del loro stato fitosanitario per evidenziare l'effettiva possibilità di permanenza degli attuali esemplari o eventuali necessità di abbattimento con sostituzioni.
Si chiede che in tale approfondimento si riconsideri il filare di pioppi cipressini proposto nel progetto che in quella specifica formazione risulta come presenza anomala rispetto al paesaggio circostante.
Per quanto riguarda l'essenza arbustiva, pur considerando la scelta di realizzare una formazione monospecifica si chiede di valutare la sostituzione della forsitia con altri arbusti tradizionalmente presenti nelle corti rurali (ad esempio: prugnolo, melograno, ecc..).
In tale occasione si chiede anche un inserimento della soluzione progettuale in una planimetria a scala più vasta, possibilmente, presa da veduta aerea. |