COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 09/11/2005


Il presente verbale è costituito da n. 5 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 234065/2005Documento N. 234065/2005Gruppo 1
Richiedente:ROSSI GIANFRANCA
Oggetto:preparere per ripristino intonaco e tinteggiatura in edificio
Indirizzo:VIA FAUSTINO MALAGUTI N. 5
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto i colori della facciata sono diversi dalla colorazione attuale dell'edificio. Si suggerisce di scegliere la soluzione fra i colori più vicini possibili a quelli originali.
Numero:2Prot. 227108/2005Documento N. 227108/2005Gruppo 2
Richiedente:pizzirani pier luca
Oggetto:restauro esterno e tinteggiatura
Indirizzo:VIA FONDAZZA N. 71
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alle seguenti campionature:
- per intonaco facciata portico: Colba 607/281;
- per basi e capitelli colonne: Colba 557/225;
- per persiane: P.S. Grigio medio;
- per inferriate cancelli: Nero grafite.
Numero:3Prot. 77193/2005Documento N. 77193/2005Gruppo 3
Richiedente:AMRITA
Oggetto:ampliamento di edificio classificato 2B in deroga art. 77 NdA - intero edificio
Indirizzo:VIA DELLE BORRE N. 9
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che accettando l'utilizzo dei due colori (F5.16.78 e C8.19.55) si usi quello indicato per le lesene sull'insieme dell'edifico in modo tale che negli angoli esista una continuità cromatica con le lesene stesse.
In tal modo si chiede che si utilizzi il colore indicato per le facciate soltanto per i campi arretrati rispetto al filo delle lesene.
Per la sistemazione esterna si esprime parere favorevole suggerendo nella scelta delle specie arbustive, da introdurre lungo il fronte del canale, essenze tradizionalmente presenti nelle corti rurali a valenza ornamentale (ad esempio: oltre al lillà, palla di neve, filodelfo, melograno) e/o a valenza naturalistico-ambentale (ad esempio prugnolo, nocciolo, sanguinello).
Numero:4Prot. 82860/2005Documento N. 82860/2005Gruppo 3
Richiedente:AMRITA
Oggetto:realizzazione di edificio scolastico tramite ampliamento di edificio classificato 2B e realizzazione di tettoia esterna in deroga all'art. 77 NdA
Indirizzo:VIA DELLE BORRE
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che per quanto riguarda l'edificio si usi il color rosso per le lesene sull'insieme dell'edificio utlizzato, il colore giallo solo per i campi arretrati rispetto al filo delle lesene.
Per la sistemazione esterna si esprime parere favorevole suggerendo nella scelta delle specie arbustive, da introdurre lungo il fronte del canale, essenze tradizionalmente presenti nelle corti rurali a valenza ornamentale (ad esempio: oltre al lillà, palla di neve, filodelfo, melograno) e/o a valenza naturalistico-ambentale (ad esempio prugnolo, nocciolo, sanguinello).





Numero:5Prot. 231391/2005Documento N. 231391/2005Gruppo 3
Richiedente:PASQUINI MASSIMO
Oggetto:preparere per RESTAURO ESTERNO E TINTEGGIATURA
Indirizzo:VIA ALESSANDRO ALGARDI N. 8
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole ai colori proposti.
Numero:6Prot. 142548/2005Documento N. 142548/2005Gruppo 5
Richiedente:vandelli viscardo
Oggetto:Intervento di RE3 in edificio class. 2B
Indirizzo:VIA EMILIA PONENTE N. 134
Progettista:MORGERA PATRIZIA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:7Prot. 199596/2005Documento N. 199596/2005Gruppo 1
Richiedente:TONDI ALESSANDRA
Oggetto:ADEGUAMENTO IGENICO SANITARIO CON AMPLIAMENTO
Indirizzo:VIA RIMESSE N. 64
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione recepisce le integrazioni presentate in data 2/11/05.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati nel confronto con la soluzione precedente la nuova proposta, pur presentando materiali decisamente differenziati rispetto a quelli dell'esistente, appare più invasiva dello spazio circostante.
Pertanto la Commissione ritiene che sia più opportuno riproporre la soluzione precedente differenziando soltanto il colore e la finitura delle parti intonacate del nuovo manufatto da quello dell'edificio esistente.
Resta comunque non definita la realizzabilità dell'intervento alla luce del futuro allargamento stradale rispetto al quale si pongono problemi normativi che la Commissione segnala ma su cui non è tenuta ad esprimersi.
Numero:8Prot. 189254/2005Documento N. 189254/2005Gruppo 4
Richiedente:susca germana
Oggetto:Nuova costruzione a sanatoria per ampliamento del bagno
Indirizzo:VIA DEGLI ORTI N. 38
Progettista:MELLONI MASSIMO
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 152835/2005Documento N. 152835/2005Gruppo 5
Richiedente:claroni luigi
Oggetto:ampliamento di unità abitativa con l'utilizzo dell'Una Tantum
Indirizzo:VIA LEONELLO GROSSI N. 2
Progettista:ROTUNNO MATTEO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione per esprimere parere chiede che l'intervento proposto venga rappresentato nel suo inserimento complessivo con le facciate interessate dall'intervento.











Numero:10Prot. 232504/2005Documento N. 232504/2005Gruppo 5
Richiedente:BONFIGLIOLI GIORGIO
Oggetto:preparere per nuovo ingresso alla sala ristorante
Indirizzo:VIA MARCO EMILIO LEPIDO N. 39
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, recependo l'intenzione della committenza di segnalare all'esterno le caratteristiche del locale, ritiene che l'oggetto può essere accettato solo se si presenta più come esplcito messaggio pubblicitario che come richiamo a una situazione tipologica tipica (...."le vecchie porte delle mura della città"....come invece richiama la relazione di accompagnamento della richiesta). Per tale ragione la Commissione chiede che la stessa proposta venga ripresentata tenendo conto di quanto sopra e specificando l'utilizzo di materiali e finiture che segnalino chiaramente il carattere pubblicitario dell'oggetto, che ne indichino la provvisorietà e non ne consolidino la presenza.
Numero:11Prot. 235247/2005LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA CQAPI IN MERITO A REALIZZAZIONE DI CENTRO PER IL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONI VIA DEL CARPENTIERE PARCO TANARA.
Indirizzo:VIA DEL CARPENTIERE N. 0
Progettista:
PARERE:Sentiti l'arch. Corsano e l'arch. Mazzucato, la Commissione esprime parere favorevole rilevando un contrasto normativo per la soluzione della copertura che ai sensi dell'art. 81 del vigente R.E. deve essere ripristinato secondo le tecnologie previste, quindi, con una struttura in legno, finitura di copertura in coppi e soluzione di sporto conseguente.
Il rame potrà essere utilizzato per il lucernario di aerazione alla centrale termica in quanto si configura come nuovo elemento tecnologico e così pure potrà essere utilizzato per i comignoli; in particolare il comignolo della centrale termica dovrà essere a sezione circolare con finitura esterna in rame e cappello conseguente.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna si chiede la presentazione di un approfondimento che segnali l'essenza degli alberi esistenti e del loro stato fitosanitario per evidenziare l'effettiva possibilità di permanenza degli attuali esemplari o eventuali necessità di abbattimento con sostituzioni.
Si chiede che in tale approfondimento si riconsideri il filare di pioppi cipressini proposto nel progetto che in quella specifica formazione risulta come presenza anomala rispetto al paesaggio circostante.
Per quanto riguarda l'essenza arbustiva, pur considerando la scelta di realizzare una formazione monospecifica si chiede di valutare la sostituzione della forsitia con altri arbusti tradizionalmente presenti nelle corti rurali (ad esempio: prugnolo, melograno, ecc..).
In tale occasione si chiede anche un inserimento della soluzione progettuale in una planimetria a scala più vasta, possibilmente, presa da veduta aerea.