PARERE: | Sentita l'arch. Lenzi, la Commissione, premesso il suo apprezzamento per le finalità sociali dell'intervento e per l'impegno che esso costituisce, sia per la committenza che per il progettista, per poter esprimere parere, chiede una rivisitazione del progetto della sistemazione esterna che tenga maggiormente conto della presenza del parco adiacente e che specifichi le essenze arbustive utilizzate. A tal riguardo si preferirebbe l'uso di arbusti a foglie caduche disposti anche a gruppi e non esclusivamente in formazione lineare che consentano una maggiore permeabilità visiva dal Parco verso gli edifici.
Inoltre, pur condividendo ed apprezzando l'intento di salvaguardare le attuali presenze arboree, pare opportuno porre una maggiore attenzione alle condizioni fitosantiarie e statiche degli alberi esistenti che non risultano, almeno dalla documentazione presentata, di particolare pregio, e quindi, tali da condizionare il disegno della sistemazione.
Si ribadisce l'esigenza di alleggerire le parti pavimentate, sia riducendone le superfici che specificandone la tipologia, con preferenza verso una soluzione che garantisca una maggiore permeabilità di quella presentata come modello.
Si ribadisce pure la preferenza verso una soluzione che non preveda zone pavimentate e di parcheggio ai margini del Parco e verso Nord-Est.
Si chiede che nei disegni vengano precisati l'ingresso verso la Ghisiliera e il trattamento del conseguente passaggio, con attenzione al vecchio accesso in terra battuta.
Per quanto riguarda gli spazi verdi attrezzati per giochi o panchine si chiede di specificare le modalità d'uso del suolo, la presenza o meno di eventuali pavimentazioni per accedere ai giochi o alle panchine stesse.
Per quanto riguarda l'edificio, pur accettando la soluzione tipologica proposta, si chiede che i disegni riportino correttamente la presenza di elementi architettonici come comignoli in tutte le posizioni necessarie e nelle altezze definitive, i reali spessori degli infissi, etc..
Per quanto riguarda il trattamento delle facciate si chiede di rivedere la soluzione che propone il solo disegno delle lesene, col colore utilizzando la differenza cromatica solo in corrispondenza di eventuali diverse profondità nei tamponamenti.
Per quanto riguarda i colori proposti si chiede di sostituire il colore bianco con un colore nella gamma della terra o degli ocra. |