COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 13/05/2004


Il presente verbale è costituito da n. 5 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:5Prot.97086/2004Documento N. 97086/2004Gruppo 4
Richiedente:DALL'OSSO VITTORIO
Oggetto:Opere interne ed esterne con aumento di Su entro sagoma e realizzazione di scannafosso
Indirizzo:VIA GIOVANNI MARCHETTI N. 12
Progettista:BEGLIOSSI FRANCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione esaminati gli elaborati di progetto e la documentazione relativa e sentito il Funzionario del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali per quanto di sua competenza, all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.


Numero:6Prot.60179/2004Documento N. 60179/2004Gruppo 2
Richiedente:VERONESI LUCIANO
Oggetto:nuova costruzione di 2 edifici ad uso residenziale previo demolizione degli edifici esistenti con spostamento dell'area di sedime
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 34
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione effettuato sopralluogo in data 6 maggio u.s. esprime parere favorevole alla demolizione dei fabbricati esistenti e alla localizzaizone dei due nuovi fabbricati così come proposti.
La Commissione si riserva, altresì, di esprimere parere in sede di esame del permesso di costruire relativamente agli aspetti architettonici degli edifici.


Numero:7Prot.84750/2004Gruppo 2
Richiedente:TERRIT RIQUAL URB/VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Oggetto:PROGETTO DI PARCHEGGIO A SERVIZIO DELL'AREA POLIAMBULATORIO DEGLI ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - VIA DI BARBIANO 10 RICHIESTA DI PARERE PREVENTIVO ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO DI U.I. EDILIZIA
Indirizzo:VIA DI BARBIANO N. 10
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentiti i progettisti Arch. Rizzoli, Arch. Gandolfi, Ing. Arnone, Ing. Mastroianni, anche alla presenza dell'Arch. Piccolo dell'Unità Ambiente dell'Amministrazione Comunale e vista l'integrazione delle tavole riguardanti il prospetto muro-rampa, esprime parere favorevole, anche se si rammarica per l'occasione, così impegnativa dal punto di vista ambientale e strutturale, solo parzialmente sfruttata, in quanto non appare possibile ricavare parcheggi anche al piano interrato a causa dei ricorrenti ma determinanti motivi di indisponibilità economica della Pubblica Sanità.


Numero:8Prot.92116/2004Documento N. 92116/2004Gruppo 4
Richiedente:G.V. COMPANY S.R.L.
Oggetto:RISISTEMAZIONE ACCESSI E RECINZIONE
Indirizzo:VIA DI RAVONE N. 21 E 23
Progettista:IASCONE ENRICO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.


Numero:10Prot.95304/2004Documento N. 95304/2004Gruppo 4
Richiedente:MIGLIANTI LUIGI
Oggetto:OPERE DI M.S. INTERNE ED ESTERNE IN V.C.O.
Indirizzo:VIA DEL GENIO N. 5 / 5
Progettista:MILANI PIERLUIGI
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.

Numero:12Prot.30416/2004VERDE
Richiedente:SGARGI/CARLO ALBERTO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER ABBATTIMENTO ALBERI EX ART. 107 REGOLAMENTO EDILIZIO (DEROGA).
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 45
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'abbattimento della robinia pseudoacacia; si propone altresì il diniego all'abbattimento del cedro ma un ancoraggio triplice con cavi d'acciaio da collegare ad un plinto in c.a. da fissare al terreno.

Numero:13Prot.71245/2004VERDE
Richiedente:RICCI/MORENO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER ABBATTIMENTO ALBERI IN VIA DELLE FONTI, 3.
Indirizzo:VIA DELLE FONTI N. 3
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'abbattimento sulla base della perizia del Dott. Minelli; si propone il reimpianto con una specie arborea di pregio ornamentale nell'area di pertinenza di misura minima mt. 4 e diametro cm. 12.


Numero:14Prot.101526/2004URBANISTICA
Richiedente:REGIONE/ER
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI CONFORMITA' URBANISTICA PER PROGETTODI VARIANTE "NUOVI CRITERI DI SICUREZZA IN GALLERIA" SUB TRATTA SAN RUFFILLO - COMUNI DI BOLOGNA, PIANORO E SAN LAZ- ZARO. SISTEMA ALTA VELOCITA' MILANO-NAPOLI. TRATTA BOLOGNA FIRENZE (ITALFERR), ART. 3 DPR 383 18.4.1994.
Indirizzo:
Progettista:ITALFERR/
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.