COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA
Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna
VERBALE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI L. 122/89 PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI ALLA COSTRUZIONE DI AUTORIMESSE PRIVATE PERTINENZIALI SU AREE DI PROPRIETA’ PRIVATA
TENUTASI IN DATA 29 GIUGNO 2001
Convocati:
Dott. Jacopo Ortalli Soprintendenza Archeologica
Arch. Leonardo Marinelli Soprintendenza Beni Ambientali
Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Città di Bologna
Ing. Marco Brinati Traffico e Trasporti
Ing. Pierluigi Bottino Lavori Pubblici
Ing. Paolo Bizzarri Strade
Dott. Edoardo Vaccari Interventi sul Verde
Arch. Roberto Scannavini Studi ed Interventi Storico Monumentali
Ing. Paolo Ferrecchi Ambiente
Dott.ssa Anita Guidazzi Edilizia
P.E. Enzo Aldrovandi Edilizia
Presenti:
Geom. Edoardo Bianchi in qualità di rappresentante dell’Azienda U.S.L. Città di Bologna, Dott. Jacopo Ortalli in qualità di rappresentante della Soprintendenza Archeologica, Dott. Arch. Paolo Frabboni in qualità di rappresentante della Soprintendenza per i beni Architettonici e per il paesaggio, Ing. Federico Paveggio e il Dott. Andrea Mazzetti del Settore Traffico e Trasporti, Ing. Paolo Bizzarri dell’Unità Strade, Arch. Nullo Bellodi dell’Unità Studi ed Interventi Storico Monumentali, Ing. Giovanni Fini per conto dell’Ing. Paolo Ferrecchi dell’Unità Ambiente, P.E. Aldrovandi in qualità di Responsabile dell’U.I. Edilizia.
Assiste in qualità di verbalizzante la Dott.ssa Anita Guidazzi.
P.G. N. 75202/2001 – VIA CASTIGLIONE N. 140 - (posti auto n. 1)
Parere favorevole ad eccezione dell’elemento della viabilità per il quale il Settore Traffico e Trasporti richiede un adeguato arretramento del cancello rispetto alla carreggiata al fine di salvaguardare la sicurezza del traffico.
P.G. N. 91959/2001 – VIA ALAMANDINI N. 10 – (posti auto n. 14)
Parere di massima favorevole ribadendo la necessità di adeguato arretramento al fine di salvaguardare il traffico pedonale e veicolare. Ci si riserva l’esame di ulteriori elementi attualmente non descritti ed evidenziati nell’ipotesi di massima presentata.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio esprime parere contrario considerato il negativo impatto sul paesaggio. Si riserva, ovviamente, l’esercizio del potere di annullamento sull’autorizzazione paesaggistica eventualmente rilasciata. Si rinvia a quanto prescriverà l’U.O. Interventi sul Verde.
P.G. N. 91956/2001 – VIA DELLA BRAINA N. 11 – (posti auto n. 162)
La Conferenza rileva forti elementi di criticità in quanto la corte di Via della Braina n. 11 costituisce un’irriproducibile area a verde avente sia caratteristiche di storicità sia rilevante impatto sulla qualità del tessuto urbano circostante.
E’ comunque molto improbabile che il completo rispetto di tutte le prescrizioni dirette alla ricostituzione del verde renda possibile non solo il mantenimento delle attuali caratteristiche ma neppure la creazione di una situazione comparabile a quella attuale.
Inoltre gli elementi, inevitabili, di sporgenza, quali griglie, rampe di accesso ed eventuali altri, ridurrebbero significativamente l’area a verde.
Si rileva, peraltro, la estrema vicinanza di aree già adibite a parcheggio quale la “Staveco” ed anche Piazza Carducci che presenta una concreta fruibilità.
In prospettiva di più lungo periodo potrebbero essere adibite a parcheggio anche aree ulteriori alla Staveco ed altre limitrofe quali ad esempio la caserma sita tra Via Orfeo e Via de’ Coltelli e Piazza del Baraccano.
Occorrerebbero comunque ulteriori elementi per valutare compiutamente aspetti quali quelli ambientali, acustici e relativi alla mobilità.
P.G. N. 98630/2001 - VIA D’AZEGLIO N. 48 – (posti auto n. 19)
La Soprintendenza Archeologica non rileva problemi archeologici a priori ma, essendo zona a rischio, prescrive sondaggi preliminari sotto la sorveglianza della Soprintendenza stessa.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio ritiene difficile valutare l’intervento in sé indipendentemente da un progetto complessivo la cui presentazione è peraltro molto probabile.
Il Settore Traffico non rileva preclusioni; ritiene però necessario che il progetto preveda che l’auto che emerge sia quella richiesta e che questa emerga già orientata nel senso di direzone.
P.G. N. 109885/2001 - VIA CASTELTIALTO N. 4/b – (posti auto n. 1)
Parere favorevole.
P.G. N. 77712/2001 - VIA CENTOTRECENTO N. 21 – (posti auto n. 8)
Parere favorevole con le seguenti prescrizioni:
·
montauto con sezione grigliata tale da consentire l’aerazione così come calcolata, coinvolgendo il portone d’accesso;
·
automatismo dell’apertura del portone d’accesso.
Si allega
ALLEGATO A
che contiene copia dei pareri resi dall’Unità Interventi sul Verde espressi nell’ambito di competenza della Conferenza dei Servizi.
f.to L’Assessore f.to L’Assessore
Prof. Carlo Monaco Prof. Franco Pellizzer
ALLEGATO A – Copia dei pareri resi dall’Unità Interventi sul Verde espressi nell’ambito di competenza della Conferenza dei Servizi.
P.G. N. 75202/01 – Via Castiglione n. 140
Si esprime parere favorevole alle minori distanze.
P.G. N. 91959/01 – Via Alamandini n. 10
Si richiede planimetria di rilievo del verde esistente.
P.G. N. 91956/01 – Via della Braina n. 11
Si esprime parere negativo tenuto conto sia della tipologia di verde esistente anche tenuto conto che l’intervento altererebbe in negativo la qualità ambientale del “tessuto urbano”.
Si evidenzia che una eventuale ricostituzione di verde, qualora l’intervento fosse attento non consentirebbe di riportare l’area in condizioni qualitative accettabili.