PARERE: | La Commissione, resa edotta della data di scadenza della concessione all'edicola (Dicembre 2022), chiede di intraprendere un dialogo con l'edicolante al fine di valutare la disponibilità ad essere accolto all'interno del nuovo edificio allo scopo di rimuovere il chiosco senza lederne l'attività e migliorandone la qualità di vita. Tale soluzione consentirebbe la traslazione del fronte principale in allineamento con gli edifici adiacenti e la prosecuzione del portico sulla via Emilia.
La Commissione, in ragione dell'importante impatto che l'intervento avrà sull'immagine urbana in corrispondenza di un punto focale come l'Ospedale Maggiore, nonché dell'opportunità di ricreare un forte fronte urbano in un contesto altamente frammentato come la via Emilia Ponente, ritiene di poter chiedere un ulteriore sviluppo al progettista nonché un contributo all'amministrazione comunale per quanto riguarda gli aspetti regolamentari al fine di facilitare la ricucitura urbana auspicata nel precedente parere.
Infatti la Commissione, pur apprezzando la proposta relativa all'eliminazione dei due balconi sulla via Emilia, ritiene di poter anticipare un parere negativo non ritenendo la stessa, ne' la forma trapezoidale dei restanti balconi, sufficienti ad esprimere la ricucitura del tessuto urbano sia per quanto attiene gli allineamenti, sia per quanto riguarda gli aspetti formali quali le pareti cieche in corrispondenza tra le vie con preclusione all'espansione di attività commerciali in posizione strategica. |