Richiamati:
La seduta della CQAP del 27/05/2021 si è svolta in modalità remota.

In concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella medesima seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio. 

Il Regolamento edilizio, redatto sulla base del Regolamento edilizio-tipo regionale, è stato elaborato in maniera coordinata con il PUG, in quanto raccoglie una significativa eredità del previgente Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Fino all’approvazione del PUG restano comunque in vigore il Rue e le relative DTO e Schede tecniche di dettaglio per interventi esclusi dalla salvaguardia o per i quali il Piano non opera.

Il Regolamento è stato interpretato anche come luogo di convergenza di altri Regolamenti settoriali, come il Regolamento del verde pubblico e privato e il Regolamento per l’applicazione del vincolo idrogeologico, le cui nuove versioni costituiscono allegato al Regolamento.


Numero:1Prot. 238989/2021Documento N. 238989/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:COMUNE DI BOLOGNA
Oggetto:Richiesta di AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA con procedura ordinaria per intervento di opere di urbanizzazione, previste nell' accordo di Programma in variante agli strumenti urbanistici per la pianificazione dell’area di sviluppo del Quartiere Fieristico
Indirizzo:VIA FRANCESCO ZAMBECCARI ( Civico da definire )
Progettista:
Procedimento:autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria
PARERE:Esce l'ing. Barbieri.
La CQAP esprime parere favorevole all'accordo di programma per la pianificazione dell'area di Sviluppo del Quartiere Fieristico, auspicando che il comparto C possa essere integrato in modo più organico nel contesto di riferimento.
La Commissione esprime altresì parere favorevole alla demolizione degli edifici d’interesse documentale/culturale e testimoniale.
In merito alle opere di urbanizzazione soggette ad autorizzazione paesaggistica, la Commissione apprezza lo studio degli spazi aperti sviluppato sia per gli ambiti di prossimità dei nuovi volumi edilizi, che per gli ambiti più estensivi a Nord/Nord-Est. Per questi ultimi auspica che, in fase di approfondimento progettuale, vengano analizzate e valutate con attenzione le aree a maggiore vocazione naturalistica (isole biotiche) per le quali, pur apprezzandone le funzioni ecologiche ed ambientali, si evidenziano le implicazioni sociali ed economiche estremamente complesse che possono avere in un ambito cosi prossimo all’abitato urbano.
Entra l'ing. Barbieri.