|
|
|
|
PROTOCOLLO |
N. 328332/2016 del 03/10/2016 |
|
|
PROCEDIMENTO |
autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata |
|
|
STATO |
Rilasciata |
|
|
DATA INIZIO |
03/10/2016 |
|
|
INDIRIZZO |
VIALE ANTONIO ALDINI N. 186 |
|
|
OGGETTO |
Richiesta di AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA CON PROCEDURA SEMPLIFICATA per
intervento di realizzazione di una tettoia in aderenza al fabbricato, con
copertura leggera, posta a riparo di uno spazio aperto atto allo svolgimento di
servizi all'auto presso l'Area di Servizio distribuzione carburanti in viale
Antonio Aldini, 186 - uso 4f - piano terra |
|
|
ALTRI PROTOCOLLI |
PG N. 362118/2016 del 28/10/2016 OGGETTO: Trasmissione documentazione alla Soprintendenza per parere, viale aldini 186
PG N. 395994/2016 del 28/11/2016 OGGETTO: Rilascio autorizzazione paesaggistica
PG N. 15967/2017 del 17/01/2017 OGGETTO: Integrazione di documentazione - ENI viale Aldini 186 - Aut. Paesaggistica PG 328332/2016 - trasmissione dichiarazione assolvimento imposta bollo
|
|
|
PARERI |
Commissione Integrata - seduta del 20/10/2016
Motivo:
L’intervento proposto interessa un immobile compreso nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con D.M. 9 novembre 1955, localizzato nell’Ambito storico - quartiere giardino, nel territorio edificato pedecollinare, in un contesto paesaggistico antropizzato.
Preso atto della verifica effettuata dagli uffici nel merito:
- della coerenza con gli obiettivi del Piano Strutturale Comunale e dell’ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni in esso contenute;
- della documentazione presentata comprensiva degli elaborati progettuali e della relazione paesaggistica e della congruità di quest’ultima rispetto all’intervento richiesto;
- della coerenza di detta relazione paesaggistica con quanto previsto all’allegato B dell’accordo tra Regione Emilia Romagna, Associazioni delle Autonomie Locali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005.
La Commissione:
- visti i caratteri del luogo e l’assenza di particolari qualità panoramiche;
- valutato l’intervento per la realizzazione di una tettoia in struttura leggera in aderenza al fabbricato facente parte dell’area di servizio distributori carburanti, non incide in maniera invasiva sul contesto esistente;
- considerato che il processo progettuale seguito nell’elaborazione della proposta di trasformazione, permette di valutare e considerare che l’intervento proposto per le scelte compiute rispetto all’utilizzo delle forme e dei materiali non altera i caratteri fondamentali del complesso edilizio, scelte che la Commissione valuta correttamente in relazione al vincolo di tutela;
- ritiene che i cambiamenti proposti non producano modificazione o alterazione del contesto paesaggistico e dell’area. L’intervento risulta congruo con i valori riconosciuti dal vincolo, correttamente inserito nel contesto ambientale e coerente con gli obiettivi di qualità paesaggistica richiesti dal vincolo collinare.
Per le ragioni sopra espresse, esprime parere favorevole all'intervento. |
|
|
|
|