Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 88463/2011 del 21/04/2011
   
PROCEDIMENTO domanda accertamento compatibilità paesaggistica
   
STATO Rilasciata
   
DATA INIZIO 21/04/2011
   
INDIRIZZO VIALE RINO CRISTIANI N. 2
   
OGGETTO Accertamento di compatibilità paesaggistica per opere eseguite in assenza dei prescritti titoli, consistenti in un insieme di opere configurabili come manutenzione straordinaria quali modifiche estetiche, pergolati, pavimentazioni esterne, impianti e volumi tecnologici, nel complesso sportivo deniminato "Circolo del Tennis Bologna".
   
ALTRI PROTOCOLLI
PG N. 134200/2011 del 08/06/2011
OGGETTO: Integrazione di documentazione


PG N. 273480/2011 del 24/11/2011
OGGETTO: Comunicazione di accertamento di compatibilità paesaggistica e ordinanza pagamento sanzione pecuniaria


PG N. 287395/2011 del 13/12/2011
OGGETTO: Rilascio accertamento compatibilità paesaggistica

   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 05/07/2011 Motivo: La CQAP chiede un sopralluogo alla presenza del tecnico incaricato al fine di verificare direttamente lo stato dei luoghi e l'impatto effettivo delle opere che si richiede di sanare.

Commissione Integrata - seduta del 12/07/2011 Motivo: Eseguito il sopralluogo in presenza dell'Arch. Capponi e di rappresentanti del Consiglio Direttivo del Circolo, la CQAP resta in attesa di integrazione di documentazione che riporti fedelmente la situazione esistente sia per quanto riguarda le rappresentazioni planimetriche che quelle prospettiche. Nello stesso tempo la CQAP invita il progettista ad affrontare più complessivamente il tema del riordino della situazione esistente in particolare per quanto riguarda tutte le parti impiantistiche che sono oggi collocate in maniera casuale e disordinata sulla copertura del corpo principale. A tale riguardo si pone anche il problema del riordino di tutte le parti accessorie annesse come tende, pergotende, ecc.. Infine la CQAP segnala anche la necessità di affrontare, sempre nell'obiettivo del riordino e della riorganizzazione, alcuni spazi esterni di servizio che comunque hanno rilevanza paesaggistica e ambientale.

Commissione Integrata - seduta del 30/08/2011 Motivo: Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’articolo 167 D.Lgs. 42/04 e la documentazione prodotta relativa all’opera realizzata, la Commissione ritiene che: L’intervento proposto che interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 che afferisce il D.M. 4 febbraio 1955, localizzato nell’Ambito storico, nel territorio edificato pedecollinare all’interno del Parco pubblico dei Giardini Margherita, in un contesto paesaggistico identitario di notevole valore storico ambientale. - preso atto della coerenza dell’opera realizzata agli obbiettivi del PSC e della ammissibilità della stessa rispetto alle prescrizioni in esso contenute; - vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali rappresentanti lo stato di fatto e la relazione paesaggistica; - valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005; - valutato che le opere realizzate non hanno comportato modifiche eccessivamente invasive in quanto trattasi di un insieme di opere configurabili come manutenzione straordinaria quali modifiche prospettiche , pergolati, pavimentazioni esterne, oltre alla realizzazione di impianti e volumi tecnologici finalizzati al miglior utilizzo del complesso sportivo denominato 'Circolo del Tennis Bologna'; - ritiene le opere tollerabili rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico anche in considerazione di un obiettivo comunque da perseguire per rendere le stesse opere ancora più coerenti fra di loro e maggiormente inserite nell'immagine complessiva dell'edificio.