Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 78108/2011 del 11/04/2011
   
PROCEDIMENTO Art. 146 semplificato
   
STATO Rilasciata
   
DATA INIZIO 11/04/2011
   
INDIRIZZO VIA DE' CARRACCI N. 8 / 6
   
OGGETTO Richiesta di autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata per il rinverdimento di una porzione della scarpata sinistra del canale Navile con l'impianto di specie arboree e arbustive nell'area di Proprietà Emilianauto Group spa
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 19/04/2011 Motivo: La CQAP chiede di sospendere il parere in attesa che sia verificata la compatibilità del progetto con gli indirizzi del progetto Parco Lungo Navile di cui è in corso la fase esecutiva da parte della Fondazione Villa Ghigi. Pertanto si chiede che il progettista integri la pratica con tale verifica.

Commissione Integrata - seduta del 03/05/2011 Motivo: L’intervento proposto interessa un’area compresa nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 142 del D.Lgs. 42/04, localizzato nella fascia di 150 mt del canale Navile, nell’area di proprietà Emilianauto Group spa, nell’Ambito consolidato di qualificazione diffusa specializzato. La Commissione: - preso atto della coerenza con gli obiettivi del Piano Strutturale Comunale e dell’ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni in esso contenute; - vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica; - valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la relazione paesaggistica è coerente con quanto previsto all’allegato B dell’accordo tra Regione Emilia Romagna, Associazioni delle Autonomie Locali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005, - visti i caratteri del luogo di un contesto paesaggistico fortemente antropizzato. - valutato che l’intervento proposto per il rinverdimento di una porzione della scarpata sinistra del canale Navile mediante l'impianto di specie arboree e arbustive, sarebbe più coerente con il contesto urbano limitrofo di riferimento se la folta siepe arbustiva lasciasse più visuali aperte, in considerazione di ciò si chiede di ridurre gli arbusti a pochi gruppi alternati ad aree prative; inoltre, per quanto riguarda le alberature di primo impianto, pur confermando il numero e la tipologia, si prescrive che la loro messa a dimora avvenga senza opere di contenimento del terreno in modo da non modificare il profilo della scarpata, anche derogando dalle dimensioni minime delle alberature previste dal Regolamento del Verde. L'obiettivo è il mantenimento dei caratteri paesaggistici e storici delle sponde del canale Navile. - considerata comunque la correttezza dell’inserimento dell’intervento nel contesto urbano paesaggistico e ambientale, anche alla luce di quanto sopra espresso, ritiene che le modificazioni sullo stato del contesto paesaggistico dovute alla sua realizzazione risultino coerenti con gli obiettivi di qualità paesaggistica richiesti dal vincolo fluviale; Per le ragioni sopra espresse, la Commissione esprime parere favorevole all'intervento.