Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 134807/2010 del 27/05/2010
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO ENZO ALDROVANDI
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 27/05/2010
   
INDIRIZZO VIA DEGLI SCALINI N. 6
   
OGGETTO preparere per installazione di campo fotovoltaico a terra
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 08/06/2010 Motivo: La CQAP, per poter esprimere un parere, chiede una integrazione di documentazione che inserisca l'intervento nel paesaggio circostante con viste allargate. Tale documentazione sarà comunque indispensabile per la valutazione paesaggistica necessaria per il titolo abilitativo.

Commissione Integrata - seduta del 22/06/2010 Motivo: La CQAP chiede un incontro con il progettista al fine di approfondire le modalità di inserimento dell'opera nel paesaggio, segnalandone l'importanza in particolare per il precedente che può costituire in vista di futuri probabili interventi di questo tipo.

Commissione Integrata - seduta del 29/06/2010 Motivo: Sentiti l'ing. Guido Moretti e l'arch. Francesco Moretti, la CQAP ha affrontato i seguenti temi che ritiene centrali per l'esame del progetto: 1 - geometria dell'impianto sia in planimetria che in altimetria; 2 - pendenza dei pannelli rispetto a quella del terreno; 3 - tecnologia delle sottostrutture; 4 - forma e dimensioni delle attrezzature e degli impianti necessari; 5 - organizzazione degli spazi a terra anche in previsione dell'accessibilità con attenzione alla sistemazione del terreno sotto i pannelli; 6 - qualità e tipologia delle recinzioni; 7 - mitigazione delle attrezzature e degli impianti di servizio; 8 - visibilità dell'intervento non solo dalla pubblica via ma dal contesto allargato. Al fine di poter esprimere un parere definitivo, la CQAP resta in attesa di un'integrazione da parte dei progettisti che affronti i punti indicati. La CQAP per quanto riguarda infine la localizzazione dell'impianto, e quindi la sua ammissibilità urbanistica, chiede chiarimenti agli uffici tecnici competenti.