Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 164880/2009 del 25/06/2009
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO ENZO ALDROVANDI
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 25/06/2009
   
INDIRIZZO VIA DI RAVONE N. 3
VIA DI RAVONE N. 5
   
OGGETTO variante sostanziale al fabbrcato ad uso residenziale soggetto ad intervento Dia pg. n. 73058/2009
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 07/07/2009 Motivo: La CQAP al fine di poter esprimere un parere, con particolare riferimento alla proposta di eliminazione del basamento in blocchi di arenaria per la parte sottostante l'ala dell'edificio, chiede un'integrazione di documentazione che illustri dettagliatamente la situazione di questa muratura, la sua consistenza fisica e la sua continuità o meno con il paramento limitrofo.

Commissione Integrata - seduta del 14/07/2009 Motivo: La CQAP chiede un incontro con il progettista al fine di approfondire le tematiche riguardanti in particolare la demolizione e l'eliminazione del paramento in blocchi di arenaria.

Commissione Integrata - seduta del 21/07/2009 Motivo: La CQAP, sentiti l'arch. Ghedini e l'arch. Parini, esprimendo un parere favorevole complessivo sull'intervento proposto, chiede di adottare per il fronte Est sulla via Ravone, la soluzione che prevede il mantenimento del basamento dei blocchi di arenaria per tutta la dimensione attuale, cercando di garantire quanto più possibile la continuità del paramento attraverso l'eventuale recupero in blocchi esistenti. La Commissione segnala inoltre alcune perplessità sull'uso del rivestimento in pietra per la parte di nuova costruzione, in particolare per il suo accostamento alla pietra arenaria. Una soluzione con l'uso dell'intonaco potrebbe eventualmente garantire un rapporto più chiaro e semplice fra i due paramenti.