Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 251477/2008 del 20/10/2008
   
PROCEDIMENTO domanda accertamento compatibilità paesaggistica
   
STATO Rilasciata
   
DATA INIZIO 20/10/2008
   
INDIRIZZO VIA DE' CARRACCI N. 71 / 14
   
OGGETTO Domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica a seguito di intervento urgente ai sensi dell'art. 45 delle NdP del Regolamento Edilizio per opere di manutenzione strarordinaria.
   
ALTRI PROTOCOLLI
PG N. 34188/2011 del 14/02/2011
OGGETTO: Comunicazione di accertamento di compatibilità paesaggistica

   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 23/11/2010 Motivo: L’intervento proposto interessa un immobile compreso nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 142 del D.Lgs. 42/04, localizzato nella fascia di 150 mt del Canale Navile, nell’area di proprietà di RFI, adiacente al parco pubblico di Villa Angeletti.

Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’articolo 167 D.Lgs. 42/04 e la documentazione prodotta relativa all’opera realizzata, la Commissione ritiene che: L’intervento proposto interessa la demolizione e ricostruzione del un muro di confine tra la proprietà di RFI e il parco di Villa Angeletti, e l’abbattimento di alcuni esemplari arborei, per motivi statici nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 142 del D.Lgs. 42/04, localizzato nell’Ambito infrastrutturale, a ridosso dell’area ferroviaria di via Dè Carracci, in un contesto paesaggistico fortemente antropizzato. valutato che l’intervento a seguito di un cedimento strutturale del muro causato da infiltrazioni di acqua e dalle radici delle piante, è stato realizzato con urgenza per la messa in sicurezza dell’area del parco. - vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali rappresentanti lo stato di fatto e la relazione paesaggistica; - valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005; - considerato che i cambiamenti realizzati si sono integrati nel contesto paesaggistico senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi esistenti; - ritiene l’opera compatibile con i valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e coerente con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica del PSC.