Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 312781/2014 del 31/10/2014
   
PROCEDIMENTO URB - richiesta di parere normativo
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO Fornalè Davide
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 31/10/2014
   
INDIRIZZO
   
OGGETTO TRASMISSIONE ELABORATI. SITUAZIONE SCANDELLARA - PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 03/02/2015 Motivo: La CQAP fermo restando le scelte relative alla viabilità del progetto, chiede nella progettazione dei macrolotti A e B e dei parcheggi P2e P3, di approfondire il rapporto col territorio circostante, il disegno delle sistemazioni esterne e rivedere il dialogo tra i macrolotti, pur coscienti del rapporto con le limitazioni insediative eventualmente derivanti dai temi acustici e di bonifica, per arrivare ad un disegno più integrato col territorio e con la sua caratteristica di margine urbano e interfaccia con il paesaggio agrario. Consigliamo anche uno studio dei materiali utilizzati per i percorsi pedonali e i parcheggi più consoni al ruolo dell'area. Si esprime perplessità sulla presenza dell'importante bacino d'acqua previsto nel macrolotto A. Tale segno potrebbe essere riproposto in maniera più evocativa. Particolare attenzione deve essere rivolta alla progettazione architettonica sito sul macrolotto A in modo che possa configurarsi con la polarità urbana.

Commissione Edilizia - seduta del 06/10/2015 Motivo: In seguito all'incontro con l'Ing. Conato e la Dott.ssa Naldi, Presidente del Q.re S. Vitale, la Commissione, preso atto della complessità del processo progettuale, chiede di entrare in merito ai seguenti punti: 1) rivalutare l'orientamento dell'edificio ad uso commerciale; 2) si auspica uno studio progettuale dei percorsi perdonali della sistemazione a terra e del posizionamento degli edificio in grado di creare dei luoghi significativi; 3) pur apprezzando l'intenzione di utilizzare l'acqua per rievocare una preesistenza paesaggistica del territorio, si esprime perplessità sulla futura manutenzione.

Commissione Edilizia - seduta del 01/12/2015 Motivo: Sentiti i progettisti l'Arch. Conato e l'Arch. Filippini, la CQAP esprime parere favorevole.