Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 245616/2011 del 19/10/2011
   
PROCEDIMENTO preparere
   
STATO concluso
   
DATA INIZIO 19/10/2011
   
INDIRIZZO VIA ORFEO N. 42
   
OGGETTO preparere per intervento di ristrutturazione
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 25/10/2011 Motivo: La CQAP è disponibile all'incontro richiesto.

Commissione Edilizia - seduta del 08/11/2011 Motivo: Sentite le illustrazioni dell'Arch. Benatti in qualità di progettista e del Geom. Latini rappresentante della proprietà, la CQAP esprime un parere favorevole di massima sulla proposta presentata in quanto l'approccio complessivo del progetto appare coerente con quanto espresso dalla CQAP nella valutazione preventiva e pertanto condivisibile.

Al fine comunque di potere esprimere un parere definitivo la CQAP chiede un ulteriore approfondimento progettuale che riguarda i seguenti aspetti: 1 - Assetto delle coperture per la parte relativa all'edificio sito all'angolo tra Via Orfeo e Via Borgolocchi che dovrebbe, oltre che restare entro la sagoma dell’edificio esistente, rispettare anche tale sagoma proponendo così una soluzione omogenea con tutte le altre del contesto che presentano uno sporto di copertura ed una falda su filo esterno dei fronti. La soluzione proposta appare infatti estranea al contesto urbano in cui si colloca finendo per presentare, nelle viste dal basso più ravvicinate, l’immagine di un edificio senza copertura a falde. 2 - Cornicione di gronda sulla via Orfeo, per la parte di nuova costruzione facente parte della ex scuola, che deve presentarsi maggiormente continuo con quello della parte limitrofa, da salvaguardare, in particolare per il soffitto dello sporto. 3 - Materiali proposti per le finiture esterne degli edifici di nuova che costruzione che pur soddisfacendo un’esigenza di diversificazione e di diversità cromatica condivisibile, propongono colori, superfici e tipologie estranei al contesto specifico ed ai caratteri della città. 4 - Disegno complessivo degli spazi esterni con una maggiore articolazione dell'uso dei materiali e una minore presenza di parti pavimentate.

Commissione Edilizia - seduta del 05/12/2011 Motivo: La CQAP, viste le integrazioni dell'1/12/2011 esprime il seguente parere rispetto ai punti già elencati nel precedente parere dell'8/11/2011: 1 - L'assetto delle coperture nella parte riguardante l'edificio sito all'angolo tra la Via Orfeo e Via Borgolocchi deve presentare una soluzione che oltre a restare entro la sagoma dell'edificio proponga falde più continue almeno per la parte corrispondente a quella esistente. In tali falde non si esclude la presenza di tasche destinate a terrazzi anche ampi. Tale richiesta viene ribadita in quanto l'edificio in questione fa parte di un isolato di cui, come sempre detto, va rispettata l'immagine urbana complessiva, specie dal punto di vista volumetrico. In tale immagine la compattezza delle coperture è questione centrale Per quanto riguarda lo sporto di copertura può essere accettata la proposta. 2 - Parere favorevole alla soluzione del cornicione di gronda. 3 - La CQAP condivide la scelta dei materiali proposta per le soluzioni 7.A, 7.B e 7.C che prevede l'uso di arenaria e intonaco. La CQAP sottolineando l'esigenza che il materiale lapideo in arenaria sia di altra qualità, lascia al progettista la responsabilità di trovare l'equilibrio fra i due materiali che ritiene più opportuno. La CQAP condivide pure la proposta per quanto riguarda gli scuri scorrevoli. 4 - La CQAP prende atto delle soluzioni proposte, fatte salve le verifiche normative legate al rispetto del Regolamento del Verde. La CQAP resta quindi in attesa di una integrazione progettuale relativa al punto 1.

Commissione Edilizia - seduta del 13/12/2011 Motivo: La CQAP viste le integrazioni del 9/12/2011 esprime parere favorevole. Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.