Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 88359/2010 del 13/04/2010
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO ENZO ALDROVANDI
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 13/04/2010
   
INDIRIZZO VIA QUARTO DI SOPRA N. 8
   
OGGETTO RECUPERO DELLA CORTE COLONICA "PODERE ZENA"
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 27/04/2010 Motivo: La CQAP chiede un incontro con i progettisti al fine di poter approfondire in particolare il modo con cui sono stati trattati i tre diversi volumi che nella proposta progettuale tendono ad omogeneizzarsi senza riprendere la gerarchia di valori che esisteva nella situazione originale fra la casa e le sue attrezzature. Inoltre la CQAP intende approfondire nell'incontro il tema della sistemazione esterna per quanto riguarda in particolare l'eventuale salvaguardia dell'attuale siepe che perimetra la corte attuale, sia sulla strada sia sul lato ovest.

Commissione Edilizia - seduta del 26/05/2010 Motivo: Presenti l'arch. Ghirardelli in qualità di progettista e l'ing. Dall'Aglio in qualità di Legale Rappresentante della Società SEVEN IMMOBILIARE Srl, sono stati approfonditi i temi già sollevati nel precedente parere del 27/04/2010, in particolare per quanto riguarda le sistemazioni a verde e la necessità di caratterizzare diversamente i diversi edifici secondo una gerarchia che trovi il suo centro nell'edificio padronale-residenziale. La CQAP invita anche i progettisti, qualora ritenessero di dover caratterizzare gli edifici accessori, di partire da una ricostruzione filologica approfondita presentando eventualmente modelli, cui fare riferimento, tipici del contesto limitrofo o comunque del paesaggio agrario di quei luoghi.

Commissione Edilizia - seduta del 15/06/2010 Motivo: La CQAP esprime parere favorevole con la raccomandazione di segnalare maggiormente al momento delle scelte definitive la differenziazione cromatica dell'edificio centrale rispetto agli altri e quella delle parti originariamente sfondate nell'edificio ex-fienile. Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.