Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 289444/2008 del 04/12/2008
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO ENZO ALDROVANDI
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 04/12/2008
   
INDIRIZZO VIA DEL GOMITO ( Civico da definire ) in prossimità del civico 16 zona Molino del Gomito
   
OGGETTO DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE TOTALE DI EDIFICIO ALL'INTERNO DELLA SAGOMA PLANIVOLUMETRICA PRECEDENTE, REALIZZAZIONE DI NUOVA SUPERFICIE UTILE IN SAGOMA OTTENUTA PER DIVERSO POSIZIONAMENTO SOLAIO E SUPERFICIE INTERRATA FUORI SAGOMA
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 11/12/2008 Motivo: La CQAP, anticipando la sua condivisione di alcune delle proposte presentate, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei fronti esterni, e le sue perplessità invece su altri temi come l'impostazione tipologica interna e quella del trattamento degli spazi esterni, chiede un incontro con il progettista al fine di approfondire i suddetti temi.

Commissione Edilizia - seduta del 08/01/2009 Motivo: La CQAP sentito l'ing. Prati ribadisce quanto già espresso nel preparere del 11/12/08, per quanto riguarda la sua condivisione di massima di alcune soluzioni presentate e le sue perplessità su altre. In particolare la commissione ritiene che l'approccio generale, pur condivisibile, debba confrontarsi in particolare con le regole e le metodologie di intervento previsto dalla classificazione (2a) del manufatto. Per tali ragioni la commisssione per esprimere un parere resta in attesa di un approfondimento prima di tutto normativo e poi tecnologico che garantisca comunque l'idea compositiva generale e il rispetto delle regole obbligatorie. La questione riguarda anche l'assetto degli spazi esterni che va approfondito con lo stesso spirito e la stessa attenzione. La CQAP ricorda infine la necessità di un'analisi storico morfologica come richiesto all'articolo 93 del RE, da cui far discendere almeno le principali scelte progettuali, sia per l'intervento sul manufatto che sugli spazi interni. Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.

Commissione Edilizia - seduta del 26/02/2009 Motivo: La CQAP, viste le integrazioni presentate in data 11/2/09, ricordando che il rispetto della norma e delle regole non può essere lasciato a interpretazioni soggettive e riferite ai singoli casi, ritiene che la nuova proposta per quanto riguarda l'intervento sull'edificio appare sufficientemente coerente con le norme di cui sopra ed esprime parere favorevole sull'edificio lasciando comunque agli uffici tecnici il compito delle ulteriori verifiche normative in particolare per quanto riguarda la presenza del nuovo interrato. Relativamente alla sistemazione esterna la CQAP chiede invece un ulteriore approfondimento che meglio illustri il suo inserimento nel paesaggio allargato, o che adegui l'impianto proposto al necessario obiettivo di integrazione con lo stesso. Tale aspetto riguarda più l'impianto del verde alto che l'assetto dei percorsi o del verde basso. Tale approfondimento potrà essere presentato o attraverso una nuova richiesta di preparere o in sede di richiesta di permesso di costruire. L'ufficio tecnico, per quanto sopra rilevato della CQAP relativamente all'interrato, evidenzia un contrasto normativo con l'art. 95, punto 8, delle Norme di Principio del vigente R.E..