Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 24856/2008 del 30/01/2008
   
PROCEDIMENTO preparere
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO ENZO ALDROVANDI
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 30/01/2008
   
INDIRIZZO VIA MICHELINO N. 115
   
OGGETTO preparere per realizzazione di fabbricato ad uso produttivo mediante intervento di parziale demolizione con nuova costruzione e ampliamento
   
ALTRI PROTOCOLLI
   
PARERI Commissione Edilizia - seduta del 14/02/2008 Motivo: La CQAP, anticipando un parere favorevole sull'impianto planivolumetrico complessivo e sull'approccio architettonico proposto, per poter esprimere un parere definitivo e compiuto come richiesto dalla domanda, chiede un'integrazione di documentazione che permetta di meglio valutare l'inserimento dell'edificio nel contesto limitrofo e allargato anche per la visibilità che esso assume nella viabilità circostante (vedi documento di indirizzi della CQAP). La CQAP chiede inoltre un approfondimento di tutte le questioni legate all'efficienza energetica, in particolare dell'involucro, che in un intervento come questo hanno una conseguenza importante sulle decisioni tecnologiche e morfologiche. A tal proposito si invita il progettista a tenere in massima considerazione tutto il tema dell'irraggiamento solare sulle ampie vetrate a Sud e a Ovest così come la possibilità, anche anticipando normative nazionali, regionali e comunali che presto entreranno in vigore, di dotare l'edificio di pannelli solari termici e fotovoltaici e comunque di dotazioni tecnologiche fortemente attente al contenimento dei consumi energetici nelle diverse stagioni, al recupero delle acque piovane, etc..

Commissione Edilizia - seduta del 28/02/2008 Motivo: La CQAP, vista la documentazione pervenuta in data 26/2/08, esprime parere favorevole. La CQAP invita comunque i progettisti ad affrontare il tema di una più efficace schermatura dall'irraggiamento solare delle finestrature in particolare sul fronte Ovest. Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.