COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO QUALITA' DELLA CITTA'
SETTORE URBANISTICA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 26/05/2010

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 119512/2010Gruppo Settore Ambiente
Richiedente:REGIONE/EMILIA ROMAGNA RISORSE FINAN.IE E PATRIMONIO
Oggetto:PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL GIARDINO GEOLOGICO PRESSO IL NUOVO EDIFICIO TERZA TORRE DEL FIERA DISTRICT "IL GIARDINO GEOLOGICO DELL'EMILIA-ROMAGNA" ALLA SCOPERTA DELL'APPENNINO IN UN PARCO CITTADINO.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:A rettifica del parere favorevole espresso in data 19/05/2010 la CQAP esprime quanto segue.
Sentiti il Dott. Diolaiti del Settore Ambiente di questa amministrazione e la Dott.ssa Maria Angela Cazzoli del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione E.R., la CQAP esprime parere favorevole raccomandando in sede di progetto esecutivo di tenere nella più grande attenzione i seguenti temi:
1 - eventuali relazioni e integrazione con progetto vincitore del concorso "Una piazza per Bologna e l'Emilia-Romagna" del giugno 2007:
2 - sistema di illuminazione notturna dell'area che valorizzi il nuovo assetto. Tale aspetto potrebbe essere anche affrontato soltanto in forma di previsione e di predisposizione impiantistica in modo da poter completare l'installazione in una fase successiva;
3 - materiale per la pavimentazione del percorso che dovrà tenere conto delle pavimentazioni dei percorsi esistenti nelle aree limitrofe.
Numero:2Prot. 49381/2010Documento N. 49381/2010Gruppo Pinto
Richiedente:coraducci vittorio
Oggetto:Richiesta di valutazione preventiva per demolizione di edificio documentale e ricostruzione con ampliamento ai sensi dell'art 56 del RUE secondo i criteri di eccellenza
Indirizzo:VIA PIERO GOBETTI N. 81
Progettista:RIMONDI GIACOMO
Procedimento:valutazione preventiva
PARERE:Sentiti l'arch. Giacomo Rimondi, l'arch. Pazzini e il geom. Gian Paolo Rimondi, la CQAP riprende nell'incontro quelli che sono i presupposti normativi di cui all'art. 57 del RUE che confermano il valore documentale dell'edificio in questione, sia per quanto riguarda i suoi caratteri che testimoniano della sua presenza nel paesaggio urbano e rurale, sia per quanto riguarda il suo impianto tipologico comunque legato ad una situazione originale sicuramente di valore testimoniale.
La CQAP ribadisce quindi che l'edificio in questione, già classificato dal PRG con la cat. 2b, vada preservato per quanto riguarda proprio i due valori suddetti.
Numero:3Prot. 51683/2010Documento N. 51683/2010Gruppo 4
Richiedente:BENATTI LUIGI
Oggetto:richiesta di colloquio con la C.Q.A.P.
Indirizzo:VIA ORFEO N. 42
Progettista:BENATTI LUIGI
Procedimento:richiesta
PARERE:Sentito l'arch. Benatti alla presenza della Dott.ssa Milani e del Geom. Pinto, sono stati approfonditi gli aspetti interpretativi dell'art. 57 del RUE che riguardano gli interventi in questione. La CQAP ribadendo che non è suo compito interpretare le norme, resta in attesa di chiarimenti su quanto richiesto dal progettista per poter superare o modificare quanto già espresso nelle date del 9 marzo e del 4 maggio u.s. che per il momento non può essere che ribadito.
Numero:4Prot. 88359/2010Documento N. 88359/2010Gruppo 5
Richiedente:SEVEN IMMOBILIARE SRL
Oggetto:RECUPERO DELLA CORTE COLONICA "PODERE ZENA"
Indirizzo:VIA QUARTO DI SOPRA N. 8
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Presenti l'arch. Ghirardelli in qualità di progettista e l'ing. Dall'Aglio in qualità di Legale Rappresentante della Società SEVEN IMMOBILIARE Srl, sono stati approfonditi i temi già sollevati nel precedente parere del 27/04/2010, in particolare per quanto riguarda le sistemazioni a verde e la necessità di caratterizzare diversamente i diversi edifici secondo una gerarchia che trovi il suo centro nell'edificio padronale-residenziale. La CQAP invita anche i progettisti, qualora ritenessero di dover caratterizzare gli edifici accessori, di partire da una ricostruzione filologica approfondita presentando eventualmente modelli, cui fare riferimento, tipici del contesto limitrofo o comunque del paesaggio agrario di quei luoghi.
Numero:9Prot. 29597/2010Documento N. 29597/2010Gruppo 3
Richiedente:arredoluce srl
Oggetto:variante essenziale in corso d'opera al P. di C. P.G. 243592/2006, presentata al Settote Attività Produttive e Commerciali - procedimento ai sensi del D.P.R. 447/1998 con P.G. 17040/2010
Indirizzo:VIA GUELFA N. 76
Progettista:RUGGERI ROBERTO MARIA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, viste le integrazioni del 30/4/2010, esprime parere favorevole all'intervento suggerendo al progettista di approfondire ulteriormente l'inserimento delle schermature ombreggianti in acciaio che, per quanto riguarda le prestazioni attese, sarebbero necessarie in particolare sul prospetto sud e sul prospetto ovest con esclusione almeno del prospetto nord.
Tale approndimento potrebbe eventualmente portare ad una variante in corso d'opera o finale con le modifiche decise.
Si esprime parere favorevole alla deroga per allineamento stradale ai sensi dell'art. 24, comma 1, del RUE.
Numero:12Prot. 274560/2009Documento N. 274560/2009Gruppo UI Interventi Urbanistici
Richiedente:COSTRUZIONI EDILI ZUCCHINI
Oggetto:VcO riguardante l'opera di urbanizzazione secondaria - scuola materna - prevista dal programma di interventi in attuazione al comparto R3.55* Borgo Panigale
Indirizzo:
Progettista:zucchini carlo
Procedimento:permesso di costruire Urbanistica
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole con la prescrizione che la siepe perimetrale del giardino abbia un'andamento continuo.
Nella scelta delle specie arbustive si invita a utilizzare essenze che abbiano anche un ruolo didattico e ambientale (per le loro fioriture, fruttificazioni, ecc..) da concordare con il Settore Ambiente.