COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 09/06/2009

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 99515/2009Documento N. 99515/2009Gruppo 2
Richiedente:COSTANZI MARCO
Oggetto:preparere per ristrutturazione edilizia parziale
Indirizzo:VIA DI RAVONE N. 15
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Eseguito sopralluogo in data odierna alla presenza del progettista, la CQAP resta in attesa della documentazione che dimostri, secondo quanto previsto dall'art. 57 del RUE, il pregio storico-monumentale culturale e testimoniale delle parti dell'edificio che si intende mantenere e la mancanza dello stesso di quelle che si intende modificare.
Numero:7Prot. 92409/2009Documento N. 92409/2009Gruppo 4
Richiedente:SPECIE GIUSEPPE
Oggetto:preparere per recupero funzionale estetico con messa in sicurezza di una scarpata ai bordi della viabilita' interna
Indirizzo:VIA DELL'OSSERVANZA N. 43
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, sentiti i progettisti, Dott. Zamboni e Dott.ssa Roli, resta in attesa di una nuova soluzione che tenga conto di quanto discusso nell'incontro relativamente al mantenimento del profilo del terreno naturale (per quanto possibile) e all'inserimento di tutta l'opera nel contesto paesaggistico, con attenzione anche ai temi della sicurezza all'uso dei terrapieni e alla manutenzione dei nuovi impianti a verde.
Numero:8Prot. 218002/2008Documento N. 218002/2008Gruppo 4
Richiedente:borgo le quercie
Oggetto:ricostruzione di edificio
Indirizzo:VIA CAVAIONI N. 12
Progettista:VERZELLA GIANLUCA
Procedimento:Art. 151
PARERE:La CQAP sentito il progettista, Ing. Verzella, resta in attesa della documentazione integrativa relativa all'adeguamento del progetto sull'ex-fienile che rispetti quanto più possibile il progetto già autorizzato. Relativamente alla sistemazione esterna si chiede una rivisitazione del progetto che ponga la massima attenzione per il suo impatto ambientale e paesaggistico, in particolare per quanto riguarda le superfici carrabili, gli andamenti delle pendenze e i sistemi di contenimento spondali dagli eventuali dislivelli del terreno.