COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 09/01/2008

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 306628/2007Documento N. 306628/2007Gruppo 1
Richiedente:LEGNANI ANDREA
Oggetto:preparere per ampliamento una tantum di UI. ad uso residenziale
Indirizzo:VIA CROCIALI N. 28 piano 3
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che vengano usati gli stessi materiali e le stesse finiture dell'insieme dell'edificio esistente.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:2Prot. 191325/2007Documento N. 191325/2007Gruppo 1
Richiedente:GRI FIN
Oggetto:Nuova costruzione di uffici e studi professionali previo demolizione degli edifici esistenti
Indirizzo:VIA ALFIERI MASERATI N. 7
Progettista:BARONE UMBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, esaminato il progetto presentato e vista la documentazione pervenuta in data 7/12/07 con pg. n. 288533/07, esprime parere contrario in quanto la proposta progettuale per la sua eccessiva semplificazione che non appare risolta nell'assetto volumetrico e compositivo generale.
Il progetto inoltre non appare tenere conto del diverso orientamento dei prospetti e al contrario di quanto auspicato nel documento di indirizzi della Commissione, non risulta consapevole delle diverse situazioni legate ai differenti orientamenti, sia in termini energetici che di illuminamento degli spazi interni.
A tale proposito un progetto di questa importanza dovrebbe affrontare già nella proposta architettonica l'utilizzazione di sistemi di captazione solare (termico e fotovoltaico) e anticipare nella tecnologia l'uso di sistemi efficienti di riscaldamento e di raffrescamento coerenti con le esigenze attuali di risparmio energetico e di confort degli spazi interni.
Inoltre la proposta progettuale non risulta leggibile nella sua tridimensionalità e nel suo inserimento nel contesto che non viene documentato. A tale proposito, anche convenendo che la qualità dell'intorno non è di grande rilevanza, la CQAP ritiene che l'intervento dovrebbe proprio permettere di riscattare questa bassa qualità diventando l'occasione per proporre anche in modo provocatorio, una nuova immagine urbana più contemporanea e più consapevole dell'importanza complessiva del sito che è quello della Fiera, intesa anche come porta di accesso alla città.
Numero:3Prot. 248250/2007Documento N. 248250/2007Gruppo 1
Richiedente:casanova emanuele
Oggetto:Demolizione e fedele ricostruzione con cambio d'uso da agricolo a n. 4 u.i ad uso residenziale (U1) e una u.i. ad uso centro fisioterapico (U5).
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 8 / 10
Progettista:BALLOCCHI ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, anticipando un parere favorevole di massima sull'intervento in esame, chiede un'integrazione di documentazione che innanzitutto meglio chiarisca la coerenza del trattamento dei fronti con la situazione esistente, in particolare per quanto riguarda le ampie aperture sul fronte Ovest (come segnalazione della situazione originale) e la loro presenza in continuità sugli angoli sul fronte Sud e Nord. Tale situazione, non essendo sufficientemente documentata nell'analisi storico-morfologica, dovrebbe essere maggiormente approfondita nel progetto riproponendo, eventualmente, un trattamento simile anche sugli angoli dei fronti contigui, con una più grande coerenza con la situazione originale di cui sopra.
Contemporaneamente la CQAP chiede una specifica descrizione dei materiali utilizzati anche dal punto di vista strutturale in coerenza con l'art. 94 delle N.d.P. del R.E. e anche le modalità di chiusura e di protezione dall'irraggiamento solare delle ampie vetrate sul fronte Ovest, in particolare per quanto riguarda il primo piano dove esse coincidono con camere da letto che naturalmente necessitano di un sistema di oscuramento efficace.
Per quanto riguarda il progetto degli spazi esterni questo non sembra integrarsi al meglio al contesto rurale circostante che appare di grande pregio paesaggistico. In particolare si chiede dunque di rivedere la zona destinata a parcheggio integrandola al giardino e le essenze arboree di nuova introduzione scegliendo alberi maggiormente in sintonia con l'ambiente rurale e più adatti alle condizioni ambientali del sito.
Numero:4Prot. 3058/2008Documento N. 3058/2008Gruppo 1
Richiedente:BELLODI NULLO
Oggetto:preparere per frazionamento in 2 U.I. abitative nell'edificio "Palazzo Fibbia" e ora "Masetti Calzolari"
Indirizzo:VIA GALLIERA N. 14 p. 1° e 2°
Progettista:BELLODI NULLO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:5Prot. 265530/2007Documento N. 265530/2007Gruppo 2
Richiedente:ASCOM DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:STRADA MAGGIORE N. 23
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino concordando con il parere della Soprintendenza del 12/10/2006 Prot. n. 15502.
Numero:6Prot. 59/2008Documento N. 59/2008Gruppo 4
Richiedente:MERLINI ASTRID
Oggetto:preparere per REALIZZAZIONE BALCONE.
Indirizzo:VIA DEGLI ANGELI N. 22 / 2 PIANO 1°
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 290085/2007Documento N. 290085/2007Gruppo 4
Richiedente:FARNE' GIAMPAOLO
Oggetto:richiesta di permesso di costruire relativa all'ampliamento unatantum e cambio d'uso da pizzeria a residenza e ufficio
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 9
Progettista:NEROZZI ANDREA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, anticipando un parere favorevole di massima sulla proposta presentata, al fine di poter esprimere un parere definitivo, chiede una integrazione di documentazione in cui si approfondisca tutta la situazione sul fronte stradale, in particolare per quanto riguarda le modalità di realizzazione della recinzione con attenzione, da una parte ai problemi di vivibilità e di qualità acustica degli spazi abitativi che vi si affacciano e dall'altra alla sua immagine dalla strada, specialmente per ciò che concerne il profilo complessivo in quel tratto di strada anche con attenzione alla presenza di verde nelle aree limitrofe ed eventualmente di pertinenza.
La Commissione evidenzia una sua perplessità sull'accesso alla terrazza sul nuovo avancorpo attraverso la soluzione proposta.
Numero:8Prot. 265536/2007Documento N. 265536/2007Gruppo 5
Richiedente:POLAZZI GIUSEPPE
Oggetto:Variante in Corso d'opera essenziale al Permesso PG 237589/2005 per aumento di Sa consistente in una tettoia a copertura di accesso pedonale.
Indirizzo:VIA DELLA GUARDIA N. 2 / 2
Progettista:BONAVITA LORENZO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 307074/2007Documento N. 307074/2007Gruppo 5
Richiedente:ARSTUD
Oggetto:preparere per opere di manutenzione straordinaria nell'edificio "BESTIAL MARKET", per la realizzazione di alloggi per studenti universitari
Indirizzo:VIA LODOVICO BERTI N. 2 / 3
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:10Prot. 280765/2007Documento N. 280765/2007Gruppo Pinto
Richiedente:PERSICI DARIO
Oggetto:INSTALLAZIONE DI PIATTAFORMA ELEVATRICE UTILIZZABILE DA PORTATORI HANDICAP - DEROGA ART. 78 DELLE NORME DI ATTUAZIONE DEL P.RG..
Indirizzo:VIA DELLE FRAGOLE N. 27 PIANO S.1 - RIALZATO
Progettista:GUIDOTTI ALESSANDRO
Procedimento:richiesta di deroga UOCE
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.