COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 28/11/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 277739/2007LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:PREPARERE SUL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL FIENILE DI VILLA PINI DA DESTINARE A SEDE DI ASSOCIAZIONI, IN VIA DEL CARPENTIERE, 14
Indirizzo:
Progettista:VILLA/PINI FIENILE
PARERE:Sentite le illustrazioni dell'arch. Massimo Monaco del Settore Lavori Pubblici, la Commissione esprime parere contrario in quanto la proposta progettuale non presenta un risultato coerente con le metodologie d'intervento legate alla classificazione dell'edificio e alla qualità dello stesso.
Una nuova soluzione progettuale deve garantire questa coerenza sia per quanto riguarda l'assetto tipologico (nei limiti delle nuove funzioni previste) e soprattutto per quanto riguarda l'assetto morfologico relativamente a dimensioni e forma delle bucature, materiali e finiture utilizzate, etc.. Come già detto l'obiettivo dovrà essere quello di mantenere quanto più possibile i caratteri originali dell'edificio che risultano certamente di grande interesse testimoniale. Nello stesso tempo la nuova soluzione progettuale dovrebbe affrontare con più rigore la possibilità di mantenere le due superfetazioni sul fronte Nord pur consolidate, prevedendo eventualmente la collocazione di quei volumi in altra posizione che risulti meno invasiva rispetto all'impianto volumetrico originale. I due volumi annessi appaiono nella proposta progettuale comunque anormali anche rispetto alla situazione consolidata. In ultimo la Commissione chiede di anticipare in fase di progetto preliminare il nuovo assetto strutturale in particolare per quanto riguarda dimensioni e posizioni delle strutture portanti ed il loro riflesso sull'impianto architettonico.
Numero:2Prot. 265655/2007Documento N. 265655/2007Gruppo 2
Richiedente:VIANELLI SILVIO
Oggetto:INSTALLAZIONE DI 2 ASCENSORI .
Indirizzo:STRADA MAGGIORE N. 35
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Vista la documentazione presentata in data 26/11/07, in particolare per quanto riguarda l'illustrazione della situazione esistente, la CQAP esprime parere favorevole alla nuova soluzione denominata soluzione alternativa.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 246421/2006Documento N. 246421/2006Gruppo 3
Richiedente:FINELLI GIANFRANCO
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA FRANCESCO ZANARDI N. 451
Progettista:GIANELLA DARIO
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:4Prot. 41121/2007Documento N. 41121/2007Gruppo 3
Richiedente:SACA
Oggetto:Ampliamento di S.U. fuori sagoma associato ad opere di RE2 in edificio destinato a U10
Indirizzo:VIA DEL SOSTEGNO N. 2
Progettista:LAVAGGI OTTAVIO
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 276879/2007Documento N. 276879/2007Gruppo 3
Richiedente:STELLINO FRANCO
Oggetto:progetto di demolizione di capannone industriale e costruzione di edificio residenziale (alla commissione per la qualita' architettonica e il paesaggio)
Indirizzo:VIA LIONELLO SPADA N. 23 / 3
Progettista:STELLINO FRANCO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole di massima all'impianto planivolumetrico. La Commissione, segnalando che il progetto è carente della documentazione grafica e illustrativa che espliciti il progetto nelle sue modalità realizzative, si riserva di esprimere un parere definitivo sul risultato formale o sulla base di una nuova richiesta di preparere più dettagliata o sulla base del progetto di permesso di costruire che quindi dovrà ripassare all'esame di questa Commissione.
In entrambe le situazioni possibili, il progetto dovrà essere anche illustrato da una rappresentazione tridimensionale dello stesso in grado di far leggere anche il suo inserimento nell'intorno del contesto.
Numero:6Prot. 276871/2007Documento N. 276871/2007Gruppo 4
Richiedente:MELOTTI ZENAIDE
Oggetto:sopraelevazione in edificio ad uso abitativo
Indirizzo:VIA SARAGOZZA N. 193 P.1°
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP anticipando le proprie perplessità sull'intervento per la delicatezza della situazione esistente e per l'impatto relativo, chiede un'integrazione di documentazione che meglio espliciti questo impatto attraverso un inserimento realistico del nuovo volume e del modo in cui lo stesso puo' essere percepito dai principali punti di vista che lo riguardano.
Numero:7Prot. 167335/2007Documento N. 167335/2007Gruppo 5
Richiedente:LOLLI ALESSANDRO
Oggetto:Nuova costruzione di edificio abitativo in lotto libero
Indirizzo:VIA DELLA VIOLA N. 34
Progettista:ZABINI ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, vista la documentazione pervenuta in data 21/11/07 con pg. n. 275343/07, esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 269232/2007Documento N. 269232/2007Gruppo 5
Richiedente:ACER
Oggetto:Permesso di costruire in VCO alla pg 220620/2006 per lo spostamento sul dei locali tecnologici a servizio della Centrale termica ACER della BARCA
Indirizzo:VIA ARTURO COLOMBI N. 3
Progettista:EGUA STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga ai sensi dell'art. 35 delle Norme di Principio del vigente R.E..