COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 24/04/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 72197/2007Documento N. 72197/2007Gruppo 2
Richiedente:MORETTI GUIDO
Oggetto:preparere per REALIZZAZIONE DI PISCINA RICREATIVA AD USO PRIVATO CON OPERE RE2 IN ZONA TP
Indirizzo:VIA DEI COLLI N. 29 / 2
Progettista:MORETTI GUIDO
Procedimento:preparere
PARERE:Viste le integrazioni presentate in data 19/4/2007 la CQAP esprime parere favorevole all'intervento così come proposto.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:2Prot. 194064/2005Gruppo 4
Richiedente:VANNINI/SAURO
Oggetto:COMUNICAZIONE D'INSTALLAZIONE APPARATI RADIOELETTRICI INFERIORI AI 20 W DI POTENZA IN VIA MONTE ALBANO, 34
Indirizzo:VIA DI MONTE ALBANO N. 34
Progettista:
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 09/11/1955, inserito in territorio collinare in un contesto naturale.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento consiste nella sostituzione e modifica di parabole al servizio della telefonia mobile;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’area e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:3Prot. 82616/2007Documento N. 82616/2007Gruppo 4
Richiedente:CHECCOLI MAURO
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 24
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:4Prot. 68313/2007Gruppo Urbanistica
Richiedente:FRASCARI/FERRUCCIO
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER VARIANTE IN CORSO D'OPERA ALLA PG.N.46286/2004(OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO R3.21-VIA GUELFA,74/A EX SCUOLE MARFREDI).
Indirizzo:
Progettista:CONATO/FABIO PR
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole agli interventi previsti (abbattimenti delle alberature, sostituzioni con nuovi impianti arborei ed arbustivi) invitando l'attuatore a considerare la possibilità di pavimentare con lo stesso materiale già previsto per la sistemazione dell'area verde il percorso di collegamento tra il tracciato ciclopedonale e la piazzetta centrale, in modo da rendere più agevole l'attraversamento dello spazio verde.