COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 11/04/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 48388/2007Documento N. 48388/2007Gruppo 2
Richiedente:monizio gabriele
Oggetto:demolizione e fedele ricostruzione finalizzata ad un REV .
Indirizzo:VIA RIVABELLA N. 24
Progettista:CELESTRA LEONARDO
Procedimento:Art. 151
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. del 04/02/1955, inserito in territorio collinare in un contesto periurbano.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri antropici, peculiari del luogo e la assenza di particolari qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento prevede opere di demolizione con ricostruzione nel rispetto della sagoma, associato ad intervento di recupero dei volumi esistenti, verrà realizzato un piano interrato ad uso autorimesse, l’edificio sarà tinteggiato in colore giallo ocra, molto simile al precedente, alleggerito da ampie finestrature, verrà riprogettato il giardino in modo da rendere più fruibili gli spazi esterni condominiali e privati;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’immobile e sull’area e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:2Prot. 151367/2006Gruppo 4
Richiedente:DAMIANI/PAOLO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER IMPIANTO TELEFONIA CELLULARE, COD. BO224 CASAGLIA, SITO IN VIA DEL GENIO, 13.
Indirizzo:VIA DEL GENIO N. 13
Progettista:
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 09/11/1955, inserito in territorio collinare in un contesto naturale (boscato.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità sceniche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento consiste nell’installazione di antenna al servizio della telefonia mobile e di realizzazione di locale apparati interrato;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri sull’area e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.

Numero:3Prot. 62386/2007Documento N. 62386/2007Gruppo 4
Richiedente:CARAMALLI EMILIANO
Oggetto:installazione di impianti tecnologici di altezza inferiore a m. 1,80
Indirizzo:VIA BALDASSARRE CARRATI N. 6
Progettista:CARAMALLI EMILIANO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista la documentazione pervenuta in data 4/4/07, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:4Prot. 30248/1995Documento N. 30248/1995Gruppo Pinto
Richiedente:
Oggetto:RICHIESTA DI AUT/CONC A SANATORIA DL 88/95 PER COSTRUZIONE DI BOX USO DEPOSITO AGRICOLO TIP.1. (CONDONO DINIEGATO).
Indirizzo:LA BASTIA N. 2
Progettista:
Procedimento:condono 95
PARERE:La Commissione, tenuto conto del parere già espresso in data 22/05/1996 e dei motivi espressi dal T.A.R. nella sua sentenza per l'annullamento del diniego, conferma il parere contrario per i seguenti motivi.
Il manufatto si colloca sulla sponda destra del torrente Savena al margine del terrazzo fluviale attualmente coltivato. L'insieme delle sponde fluviali e della vegetazione arborea e arbustiva che l'accompagnano costituiscono un carattere peculiare del paesaggio del territorio bolognese ai margini urbani. Tale carattere è oggetto di grande attenzione da parte di tutti gli strumenti di pianificazione comunale e sovraordinati (vedi ad esempio il Piano Territoriale di Coordinamento Provincale PTCP) e, in particolare, per la zona in questione, è l'oggetto di uno specifico progetto di rinaturalizzazione nell'ambito della risistemazione dei territori coinvolti dal progetto dell'Alta Velocità.
Un tema di grande importanza, relativo sempre alle sponde fluviali, che riguarda tutto il territorio bolognese è quello riferito alla savaguardia e al potenziamento dei corridoi ecologici, di cui fanno parte i corsi d'acqua, intesi come trama di connessione della naturalità del territorio.
Per tale ragione le sponde dei corsi fluviali vanno considerate come parte integrante di questa naturalità lungo le quali escludere la presenza di manufatti in generale ed in particolare di manufatti estranei al paesaggio, sia per quanto riguarda la forma che i materiali utilizzati.
Il manufatto in questione, con la sua tecnologia precaria in cui prevale l'uso della lamiera zincata e stampata, si presenta proprio invece come elemento in contrasto con i caratteri naturalistici del luogo, costituisce un ulteriore ostacolo all'obiettivo generale di rinaturalizzazione sopra citata e non risulta in alcun modo inseribile in quel luogo.
L'eventuale esistenza in prossimità di altri manufatti non costituisce una ragione per peggiorare una situazione che invece andrebbe migliorata con progressive operazioni di rinaturalizzazione e valorizzazione complessiva del paesaggio circostante.
Numero:5Prot. 211425/2006Geom. Pinto
Richiedente:MONTEVECCHI/DINO
Oggetto:PARCHEGGIO PERTINENZIALE DI VIA ALLENDE RICHIESTA DI RILASCIABILITA' PERMESSO DI COSTRUIRE
Indirizzo:VIA SALVADOR ALLENDE N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per l'abbattimento delle alberature esistenti.
Numero:6Prot. 164288/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:GALOTTI/
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INTEGRATO R3.27* (PARCO LUNGO NAVILE EX LUNETTA MARIOTTI).
Indirizzo:
Progettista:VINCENZI/ELENA PR
PARERE:Esce Dott.ssa Guerra.
I valori riconosciuti dal vincolo riguardano il Canale Navile e la sua fascia di tutela entro la quale ricade l’area di intervento. Il progetto proposto, improntato alla complessiva riqualificazione dell’area in continuità e connessione con il Parco di Villa Angeletti già realizzato in riva destra del Canale, persegue primariamente l’obiettivo di salvaguardia dell’immagine naturale dell’ambito fluviale coniugandolo correttamente con l’effettiva fruibilità dell’area da parte della collettività.
Più nel dettaglio, la riproposizione degli usi ortivi preesistenti nel nuovo assetto riordinato con l’inserimento di un piccolo fabbricato di servizio e di aggregazione sociale nella parte più distante dal Canale e in contiguità con l’edificato esistente, l’inserimento di una quota di parcheggi pubblici nella parte più a diretto contatto con la viabilità di contorno e a minore vocazione paesaggistica, la salvaguardia e la conservazione naturalistica della fascia più prossima al Canale, costituiscono le scelte di fondo del progetto, scelte che la Commissione valuta correttamente in relazione al vincolo.
In considerazione di ciò, l’intervento proposto, risulta pienamente coerente con gli obiettivi di qualità paesaggistica richiesti dal vincolo fluviale.
Per le ragioni sopra espresse, la Commissione esprime parere favorevole all'intervento, ivi compresa l’eliminazione di sette alberature tutelate, per motivi fitosanitari e di sicurezza, come da specifica relazione allegata alla domanda.